• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è costui?Lo conoscete?Me lo presentate?

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,stasera di ritorno dall'accompagnamento fidanzato all'autobus ho trovato accanto ad un cassonetto di "rifiuti organici" un povero arbusto abbastanza malconcio,ma ancora non morto,ha anche i germogli il poveretto!
Mi ha fatto una pena incredibile! E' il mio primo recupero,mai fatto prima in vita mia...mi aiutate a scoprire come si chiama?
Grazie infinite a tutti!
Foto nell'insieme...si lo so è mal messo...ma se non fosse stato mal messo,non l'avrebbero buttato
010320091008.jpg

Foto da vicino
010320091009.jpg


Grazie!
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,grazie per l'immediata risposta...ma non lo so...non mi sembra un ligusto...vabbè che è sera e non vedo quasi nulla...ma mi sembra che le foglie del ligustro sono diverse..ora guardo meglio sia la pianta che le foto dei ligustri su internet,forse non è quello dell'immagine di wikipedia,ma un altro tipo di ligustro sempre.
Cmq grazie!
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
faderica ma non ho capito, quello è tronco spezzato o mi fanno cilecca gli occhi?
comunque dato che dalla foto non si capisce bene ma noti delle lunghe spine attacate qua e lò sui rami? e le foglie sono leggermente seghettate sui bordi? perchè se così potrebbe essere un pesco giapponese senza fiori perchè in vaso non fiorisce proprio mai, magari l'hanno buttato per questo...
ma non sono affatto sicura...:confuso:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandy,no no,non ha spine,si il tronco laterale destro (se così vogliamo definirlo) si è spezzato nel momento che l'ho messo in macchina.Il tronco centrale è di circa 6-7 cm di diametro e poi c'è un rametto che parte dalla base della terra,ma con la luce che c'è in balcone non riesco a capire se è a sè,cioè parte direttamente dalle radici o se parte dal tronco principale...Il tronco comunque non ha spine,è solo rugoso in alcuni punti e liscio in altri,di un bel color grigio cenere...Sta messo malissimo...ha parassiti di ogni tipo,infatti il tronco che si è spezzato ,vorrei potarlo per bene anche perchè sopra era nero e sotto a "macchie" nere e fondo grigio.Solo che il legno è talmente duro che con le forbici da pota non riesco a tagliare quasi nulla e siccome ho solo un balcone non ho altri tipi di forbici per piante dal tronco spesso...Domani vado a comprare un seghetto e taglio tuto il non necessario...mi stava addirittura venendo in mente di fare talea con il lolloncino ancora vivo e togliere il resto che è ormai morto.Che mi consigliate?
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Poveretto mi ha fatto stringere il cuore...Solo che temo che buona parte sia morta...domani lo guardo meglio,perfettamente d'accordo che serve una bella potatura ed un rinvaso,è talmente grosso e sformato che il vaso fatica a stare in piedi.Domani mi metto all'opera,taglio tutto!!!Poi,magari quando torno giù dai miei lo metto nel loro giardino,almeno ha tutto lo spazio per potersi espandere.Comunque permettimi di dirti che sei un mito!
 
M

mark96

Guest
Poveretto mi ha fatto stringere il cuore...Solo che temo che buona parte sia morta...domani lo guardo meglio,perfettamente d'accordo che serve una bella potatura ed un rinvaso,è talmente grosso e sformato che il vaso fatica a stare in piedi.Domani mi metto all'opera,taglio tutto!!!Poi,magari quando torno giù dai miei lo metto nel loro giardino,almeno ha tutto lo spazio per potersi espandere.Comunque permettimi di dirti che sei un mito!

a chi:fischio::fischio:
cmq le talee della potatura che hanno getti puoi metterli a radicare in terra:eek:k07:e poi se vuoi lo puoi tenere in vaso,se la cava benissimo e se lo lasci andare raggiunge anche delle belle dimensioni:eek:k07:in primavera fà dei fiorellini bianchi:eek:k07:
:Saluto:
mark
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
No no,ha le foglie più ovali.Sai,ti sembrerà strano,ma in vita mia non ho mai avuto un ligurstro.I miei in giardino non ce l'avevano...ed ora abitando in appartamento,con balconcino,non l'ho mai preso in considerazione.Ma sto vedendo su internet che ci fanno delle composizioni di arte topiaria che sono letteralmente favolose.
 
M

mark96

Guest
si,si quando il tuo si infoltisce di + puoi anche provarci,non è difficile :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quasi ceramente direi ligustro, probabilmente ovalifolium o vulgare, la forma delle foglie può variare, e poi questo mi pare un po' sofferente, quindi sicuramente non avrà foglie "da manuale".
Il fatto che sia quasi spoglio mi farebbe pensare al volgare, che è l'unico che in inverno si spoglia così tanto, ma potrebbe anche essersi spogliato per altre cause...
 

romnait

Giardinauta Senior
e brava FedericaPolliceVerde hai fatto davvero una bellissima cosa... :hands13::hands13::hands13:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,siete carinissimi..Ho deciso (di comune accordo coi miei )che lo porto a loro,così lo mettono in giardino.E' abbastanza sofferente,lo so,forse pure per quello le foglie sono strane...va rinvasato d'urgenza perchè ha il tronco principale enorme ma tutto strano,un tronco laterale si è spezzato mettendolo in macchina,ed il legno era secchissimo,credo si sia spogliato per malattia...gli ho visto camminare sopra dei ragni che farebbero invidia alle tarantole per quant'erano neri e grossi,credo che facendogli una bella potatura massiccia,passata di antifungino per le macchie nere,poltiglia bordolese per tutti gli altri parassiti fisici che lo devastano e mettendolo in piena terra,dovrebbe riprendersi perfettamente...Infondo i ligustri sono piante estremamente rustiche,quindi...!Domani che sarà in giardino vi saprò dire meglio le sue condizioni dentro al vaso...che temo siano pessime...Altrimenti non l'avrebbero buttato...
Quel che mi fa rabbia è che l'avrebbero fatto a pezzi come una mela marcita,ma lui è ancora vivo,mi dà l'idea di un'uccisione molto cruenta...Poveretto...
Una volta trovai una sfortunata phalenopsis accanto ad un cassonetto...ma purtroppo la piccolina era veramente già morta.Sono felice che mi sosteniate e non che osteggiate tale gesto...Tante fioriture per tutti,buonissima serata,ciao ciao,Fede!
 

romnait

Giardinauta Senior
figurati Fede... per me vale lo stesso discorso per gli abeti buttati via dopo Natale... è una crudeltà...
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Uh che tristezza che mi fanno!Almeno la gente avesse la gentilezza di andarli ad interrare in una qualsiasi campagna,al bordo di una strada,ovunque,ma non lasciarli a morire accanto ad un cassonetto.
Sto facendo "la corte" ad un povero alberello (di abete) che sta buttato a morire da novembre,ma voglio prima accertarmi che sia stato buttato davvero e non sia solo moooolto trascurato...una volta appurato ciò....i miei avranno un altro albero in giardino!
 

romnait

Giardinauta Senior
non solo... con tutti quegli alberi finti che sembran veri, che costano molto meno e puoi riutilizzare più volte, perchè andare a prendere un abete vero per poi buttarlo via?!?

poi ci si lamenta delle condizioni ambientali, mah... :squint:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro!!! Secondo me dovrebbero far salire i prezzi degli abeti sotto natale,alle stelle,in modo che per una questione economica forse si ridurrebbe un pochino la vendita di quelli veri,promuovendo quelli finti...che infondo non fanno male a nessuno.
Io quest'anno ho fatto la dieffenbachia di natale...addobbata con tanto di palline e nastrini...le luci no perchè il surriscaldamento delle lampanine certo non fa bene alla pianta...I miei amici che venivano a trovarmi...non facevano altro che dirmi "che strano albero di natale che hai fatto...però è carino,quasi quasi l'anno prossimo lo faccio pure io con qualche pianta che mia mamma ha in casa"
L'anno prossimo farò il ficus di natale...
 
Alto