Stamattina ero appena arrivata in ufficio che si presenta mia madre (che abita accanto) con un passerotto malmesso in mano; l'aveva trovato in mezzo di strada. Non aveva affatto un bell'aspetto
; socchiudeva gli occhietti, non si reggeva dritto e a momenti faceva ciondolare la testa come quando stanno per morire...
Gli ho dato un goccino d'acqua; dopo un pò... l'ha rifatta :storto: pari pari come quando gliela ho data. Dall'analisi delle "feci"
ho dedotto che era parecchio che non mangiava ma in casa mammà aveva solo una fetta di fegato per pranzo... :squint: Ne ho tagliato un pezzettino e gliene ho dati un paio di bocconi, equivalenti alle dimensioni di due pinoli. L'ho messo in una scatolina, e dopo qualche minuto pareva già star meglio; almeno si reggeva in piedi!
Ho approntato una sorta di "trespolo" e ce l'ho messo sopra; lì il passerotto si è fatto una bella e "sana" dormita (con tanto di testa sull'ala). Dopo un'oretta si è svegliato e aveva un'aria moooolto più vispa, tanto che ha spiccato il volo da dentro la scatolina! :squint: L'ho richiappato (neanche facilmente, non si teneva più!), gli ho dato un altro paio di "pinoli" di fegato e l'ho liberato fuori: se n'è svolazzato via come se niente fosse stato!
Lo diceva la mamma che il fegato fa bene!