• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è costui?Lo conoscete?Me lo presentate?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, vorrei puntualizzare una cosa sul fatto alberi di Natale veri o finti, visto che avete tirato fuori l'argomento....
Gli alberi di Natale non sono prelevati dai boschi ma allevati in vivai appositamente per essere venduti a Natale. Perciò a parte il giusto discorso della "crudeltà" di addobbarli e buttarli via (ma del resto se per quello mangiamo l'insalata e il grano che sono anch'esse delle piante....), in realtà dal punto di vista ambientale un albero vero è molto più ecologico: si impiega meno CO2 e meno energia per produrlo rispetto a un albero finto, inoltre una volta gettato è completamente biodegradabile, mentre l'albero finto, seppure dura più anni, va a intasare le discariche assieme a tutti gli altri rifiuti, e impiega poi secoli per essere biodegradato una volta che viene gettato via (quindi non è che non faccia male a nessuno...)

Del resto, l'abete vero acquistato a Natale non sarebbe mai nato se non ci fosse la vendita degli alberi di Natale (e quel terreno sarebbe utilizzato per altri scopi), perciò nel bilancio globale non costituisce una perdita.
Il vero scandalo sono gli alberi di Natale secolari prelevati dai boschi protetti e regalati ogni anno al Papa per addobbare Piazza S.Pietro, ed essere smaltiti dopo l'epifania, perchè in quel caso sì che si tratta di uno scempio alla natura.... (ma meglio non alimentare certe polemiche, non vorrei essere scomunicato...:rolleyes:)
Una cosa positiva sarebbe riuscire a riciclare gli alberi di Natale, per ripiantarli in terreni non utilizzati e realizzare così una sorta di polmone verde (che compensi seppure di poco l'eccesso di CO2 prodotta dall'uomo), ma con gli attuali sistemi di espianto un albero di Natale ha scarse possibilità di sopravvivere se ripiantato, a causa delle radici praticamente distrutte. Da questo punto di vista sarei favorevole a migliorare le tecniche di coltivazione ed espianto, in modo da avere più probabilità di sopravvivenza (oppure acquistare alberi che stanno già in vaso, che anche se costano di più hanno una buona possibilità di vivere).

Ultima modifica:

boba74

Lo stesso discorso si può fare per tutte le piante: nel momento in cui acquistiamo una pianta da un fioraio o in un vivaio, stiamo alimentando un mercato che è fine a se stesso, ma non costituisce una crudeltà verso la natura perchè non stiamo prelevando piante spontanee da un bosco, ma piante allevate solo ed esclusivamente per essere vendute, e che se non fossero vendute non esisterebbero neppure....

romnait

Giardinauta Senior
boba74 ma perchè buttarli via poi?!? :confuso: non possono piantarli da qualche parte? troppa fatica? :burningma

Poi a questo punto mi vien spontaneo aggiungere una cosa... vogliamo parlare dell'albero di natale che ogni anno viene regalato al papa?!? alberi centenari che vengono estirpati da dove sono solo per essere addobbati in Piazza San Pietro e che poi diventano giocattoli per bambini?!? Poveri alberi... :mad:

boba74

Non dico di buttarli via, ma solo che il tipico albero di natale da 7 euro comprato all'ipercoop o all'ikea, ha un apparato radicale talmente compromesso che una volta ripiantato muore una volta su 2 (lo dico perchè fin da piccolo ho sempre piantato gli alberi dopo natale e quelle sono le percentuali....), e comunque non tutti hanno lo spazio, considerato che un abete diventa più alto della casa nel giro di pochi anni, perciò bisogna pensarci bene prima di metterselo in giardino.... (io l'ho fatto 3 anni fa, e giusto la settimana scorsa ho dovuto toglierlo e regalarlo a un mio amico... la fatica a piantarlo è stata minima, ma ho sudato 7 camicie per tirarlo su...:martello:)
Tuttavia, anche ammesso di non avere lo spazio per piantarli, oggi alcuni grossi rivenditori fanno una campagna di raccolta dopo Natale per smaltire correttamente gli alberi al compostaggio, o se sono ancora relativamente sani vengono addirittura ripiantati, anche se non ho mai indagato sulla reale destinazione...
Io parlo in linea di principio, (in realtà adessoa uso anch'io l'albero finto, perchè ormai l'ho preso ed è più comodo), era solo per cercare di sfatare un luogo comune secondo cui comprare un albero vero sia un torto contro la natura....

Alto