• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

binuccio

Guru Giardinauta
sam, vedrai che il rinvaso sarà più facile di quel che sembra!!!!
io comunque per la cronaca uso sempre e solo il barkone perchè drena l'acqua alla grande e non fa marciumi...

zeug49

Florello Senior
Ma a chi posso portarla per farla rinvasare,quando i fiori saranno appassiti? Non voglio farlo io,non vorrei far danni... il vivaista potrebbe farlo?

Oh! Sam, imparerai . é un gioco da ragazzi, anch'io avevo mille remore ma qui la pratica conta moltissimo, provi, provi poi il problema svanisce :hands13::hands13::hands13:
zeug

zeug49

Florello Senior
ciao Mario,
tutto giusto, io faccio cosi`, per le Vandee uso Bark grosso con aggiunta di una manciata di granulato di carbonella attiva ( la compero nei negozi di acquaristica ) e una manciata di una specie di sabbia di calcare di Dolomite (in confezioni da 5 Kg.) (in Italia penso sia reperibile nei Consorzi agrari) una manciata di sfagno e se reperibile una manciata di fiocchi o pezzi di polistirolo o granulato di sughero per areare il tutto.

Per le Cattleye e il resto delle piante uso bark medio con piu`o meno la stessa ricetta.

Per i Paphio e le terricole uso substrato usato che lascio fuori sul balcone a lavarsi con pioggia e neve tutto l' inverno poi prima di usarlo lo setaccio e aggiungo sfagno, igroperlite, Seramis, Dolomite e calcare in polvere (Ca Co³) magari se lo trovo, di quello francese di alghe in polvere.
Che poi ci siano altre ricette, con spezzatura di Marmo o di Granito, foglie di faggio e altri ingredienti i libri ne sono pieni, io consiglio di fare la ricetta secondo gli ingredienti che uno trova sul mercato e le sue opinioni e abitudini e sopratutto combinare il tutto con le proprie condizioni ambientali.

Che la carbonella abbia una funzione disinfettante l' ho sentito anch' io e ne sono convinto, per il calcare in polvere non solo serve per alzare il PH del substrato ma se uno si da`da fare a leggere la letteratura specializzata inglese, la maggior parte dei Paphio crescono so zone rocciose calcaree (limestone) ergo, la Dolomite e` roccia calcarea frantumata.
I pezzi di fibra di cocco penso li abbiano aggiunti i coltivatori asiatici per risparmiare sia i costi che il peso delle piante per spedirle, poi come ho scritto su un altro sito ultimamente i coltivatori Olandesi ultimamente usano invasare le piante con lana di roccia, un materiale inerte usato come isolante nell' edilizia (mantiene le piante umide o fradice per lungo tempo) anche qui`io consiglio di mischiarlo e non usarlo puro. (troppa umidita`)
spero di averti aiutato e chiariti alcuni dubbi.
ciao
Gianni

Importantissimo questo post di Gianni !!!! dovremo metterlo nel decalogo dell'Orchimaniaco e scolpirlo a caratteri d'oro, chiunque può imparare leggendolo e farne tesoro !!!!!:froggie_r:froggie_r:hands13:
zeug

Sasti

Florello
Mario, Mario, che bello!

non solo ho la carbonella (per barbecue), ma sono arrivati piante e substrato da Riboni!!! poi con piu' calma, in privato, ti dico delle piante!:eek:k07:

ricapitolando, ho: compost a base di bark, agriperlite e carbonato, poi sfagno, carbonella e argilla espansa....
quando puoi, mi dici come devo procedere? domani devo rinvasare tre piante, un paphio, una phal e la gomesa, ma non so come fare: mischio tutto o metto a strati?:confuso: scusa la domanda sciocca:ros:

sono contenta, perche' anche se ho quasi solo zattere, sono una perfezionista, e usare questa ricetta mi da l'idea di una cosa professionale!
sembrero' scema, ma non vedo l'ora di rinvasare:ros:

ti aspetto a quando puoi!!!!:eek:k07:

Samskeyti

Giardinauta Senior
sam, vedrai che il rinvaso sarà più facile di quel che sembra!!!!
io comunque per la cronaca uso sempre e solo il barkone perchè drena l'acqua alla grande e non fa marciumi...

1. Ma se rinvaso,dove trovo il bark e un vasetto nuovo?
2. il vasetto trasparente deve essere più grande di quello che cambio?
3. si tira fuori tutta la pianta dal vaso, si staccano i pezzetti di bark eventualmente attaccati alle radici e si rinvasa con il bark nuovo allo stesso modo di come era messa nel vecchio vasetto?

Sasti

Florello
1. Ma se rinvaso,dove trovo il bark e un vasetto nuovo?
2. il vasetto trasparente deve essere più grande di quello che cambio?
3. si tira fuori tutta la pianta dal vaso, si staccano i pezzetti di bark eventualmente attaccati alle radici e si rinvasa con il bark nuovo allo stesso modo di come era messa nel vecchio vasetto?

guarda, se cerchi nel forum c'e' tutto...

il bark lo puoi ordinare da Riboni....

svasi la pianta, lavi il vaso (stesse dimensioni se si tratta phal, altrimenti vedi quanto e' cresciuta) e lo disinfetti.....pulisci le radici togliendo le vecchie con forbici sterilizzate sotto la fiamma, passi acqua ossigenata sui tagli, metti Previcur, prendi il bark nuovo, metti i pezzi piu' grossi nel fondo del vaso, metti la pianta e rimpingui col bark......il bark prima dell'operazione devi bagnarlo, idem le radici della pianta cosi' sono piu' elastiche....
non bagni la pianta per 15-20 giorni dopo il rinvaso...

per i materiali, segui Mario e Gianni, cosi' sei al top....
io d'ora in poi usero' quelli da loro indicati:eek:k07:

winnie80

Giardinauta Senior
Mario, Mario, che bello!

non solo ho la carbonella (per barbecue), ma sono arrivati piante e substrato da Riboni!!! poi con piu' calma, in privato, ti dico delle piante!:eek:k07:

ricapitolando, ho: compost a base di bark, agriperlite e carbonato, poi sfagno, carbonella e argilla espansa....
quando puoi, mi dici come devo procedere? domani devo rinvasare tre piante, un paphio, una phal e la gomesa, ma non so come fare: mischio tutto o metto a strati?:confuso: scusa la domanda sciocca:ros:

sono contenta, perche' anche se ho quasi solo zattere, sono una perfezionista, e usare questa ricetta mi da l'idea di una cosa professionale!
sembrero' scema, ma non vedo l'ora di rinvasare:ros:

ti aspetto a quando puoi!!!!:eek:k07:

Amorina :love_4: che bello che hai tutto!!
Guarda se ce l'ho fatta io a rinvasare :ros:,seguendo i consigli di Mario -:-...il tuo lavoro verra' uno spettacolo sicuramente!!!!:hands13:
poi mi dici eh...?!:love:

greenstone

Giardinauta Senior
Innanzitutto un ringraziamento a Gianni, come sempre nei suoi interventi è chiaro, esaustivo e sopratutto utilissimo.

Samskeyti credimi, andando da un vivaista hai un bel 90% di probabilità che faccia più danni di quelli che pensi di fare tu, un po' di coraggio segui i consigli e vedrai che non hai problemi!!!!:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

Sastuccia bella, sono arrivato hai visto?????? Pensavi t'avessi abbandonato eh????????:lol::lol::lol:
Allora andiamo con ordine, il composto per paphio credo che abbia anche una parte di terriccio di foglie (magari) o terriccio o torba quindi ti conviene usarlo per le terricole e basta, aggiungi il carbone e io sul fondo metterei del polistirolo e non l'argilla. Se il terriccio è molto non aggiungere lo sfagno, piuttosto se d'estate tendessero ad asciugarsi troppo puoi usarlo per coprire il composto.
Per la Phal e la Gomesa usa il bark puro con l'aggiunta di sfagno, perlite e carbonella, tutto mischiato non a strati.:martello2:martello2 Spero di non aver dimenticato niente, comunque adesso controllo!!!

bac73tm

Giardinauta
scusate l'intrusione ma ho i miei dubbi su tutte queste cose che occorrono per far crescere una pianta non credo che in natura la pianta possa trovare tutti questi elementi per crescere forse stiamo esagerando

greenstone

Giardinauta Senior
scusate l'intrusione ma ho i miei dubbi su tutte queste cose che occorrono per far crescere una pianta non credo che in natura la pianta possa trovare tutti questi elementi per crescere forse stiamo esagerando

Hai perfettamente ragione, per questo ci chiamiamo "orchidioti"!!!!!!!!!!!!!!!

Sasti

Florello
Innanzitutto un ringraziamento a Gianni, come sempre nei suoi interventi è chiaro, esaustivo e sopratutto utilissimo.

Samskeyti credimi, andando da un vivaista hai un bel 90% di probabilità che faccia più danni di quelli che pensi di fare tu, un po' di coraggio segui i consigli e vedrai che non hai problemi!!!!

Sastuccia bella, sono arrivato hai visto?????? Pensavi t'avessi abbandonato eh???????
Allora andiamo con ordine, il composto per paphio credo che abbia anche una parte di terriccio di foglie (magari) o terriccio o torba quindi ti conviene usarlo per le terricole e basta, aggiungi il carbone e io sul fondo metterei del polistirolo e non l'argilla. Se il terriccio è molto non aggiungere lo sfagno, piuttosto se d'estate tendessero ad asciugarsi troppo puoi usarlo per coprire il composto.
Per la Phal e la Gomesa usa il bark puro con l'aggiunta di sfagno, perlite e carbonella, tutto mischiato non a strati.:martello2:martello2 Spero di non aver dimenticato niente, comunque adesso controllo!!!

Mariuccio, il compost e' a base di solo bark, perlite e carbonato, nient'altro, quindi lo potrei usare per tutte che dici?:ros::confuso: io non posso navigare su internet, ma se vai sul sito di Riboni, guarda nei materiali il compost per paphio, c'e' solo bark, perlite e carbonato di calcio, allora pensavo di cogliere due piccioni con una fava e usarlo, come base, su tutte!:slow: mi dici che ne pensi? sono ansiosa:love_4:

ciao!
guarda, in natura le piante hanno tutto un altro modo di vivere, gia' noi folli orchidioti forse le stressiamo a coltivarle da noi, in teoria dovremmo lasciarle dove sono..........ma dato che le vogliamo coltivare, dobbiamo adattare i nostri ambienti alle loro esigenze di vita, in natura mica stanno nei vasi o sulle zatterine!:lol:

io poi mi affido a chi e' piu' esperto di me, Mario e Gianni hanno moltissime orchidee, Gianni e' un autorita' in questo campo, con un po' di buon senso ed elasticita' mentale, mi studio a Roma com'e' il clima e seguo cio' che dicono coloro che ne sanno di piante:eek:k07:

fidati, che cosi' si va avanti!:eek:k07:

zeug49

Florello Senior
Forse é vero, stiamo esagerando un pochino , ma é pur vero che , ciò che si fa , lo si fa per avvicinarsi maggiormente e il più possibile a quello che é l'habitat naturale della pianta. E' anche vero che in natura poi non tutte le piante crescono rigogliose e fioriscono ; ma questo è un ciclo naturale.
zeug

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti per questo post, ho trovato davvero consigli
utili per il mio rinvaso: domani devo cambiare "casa"
alla mia phal ed al piccolo keiki..
Ho letto che occorre bagnare le radici per renderle piu'
elastiche..quindi sarebbe meglio mettere a bagno
la pianta e poi svasare?
se qualcuno mi puo' chiarire il dubbio..

greenstone

Giardinauta Senior
Innanzitutto chiedo scusa a Riverviolet se uso queste tabelle che aveva già postato lei un paio di anni fa, ma nel "perfetto ordine" del mio PC non trovo più le mie.
Fatte le debite scuse proseguiamo:

zyjbzp.jpg

Questa tabella indica la disponibilità dei vari elementi necessari alle piante ai diversi gradi di PH del terreno di coltura, come si vede con un PH compreso tra il 6 e il 7 si ha la massima disponibilità sopratutto di azoto, fosforo, potassio e anche di quasi tutti gli altri elementi, tranne il ferro che invece ha bisogno di un PH acido.

Quest'altra tabella invece indica l'interazione fra i vari elementi nutritivi:

2rz6s61.jpg

Vado a memoria quindi potrei sbagliare, se qualcuno ne sa di più mi corregga, si dovrebbe leggere così:prendiamo un elemento della colonna orizzontale, Azoto per esempio, la sua presenza aumenta la disponibilità di Magnesio (quadratino verde) e diminuisce quella di Potassio Rame e Cloro (quadratino rosso) non crea nessuna interferenza con gli elementi lasciati in bianco.

Adesso cerchiamo di non diventare matti a controllare i singoli elementi di ogni concime, penso che in fondo le piante crescano bene anche senza tanti accorgimenti, parlo sopratutto della seconda tabella, mentre direi che la prima qualche aiuto lo possa dare veramente!!!!!!

Scusate la lungaggine e....
Buona domenica a tutti!!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Scusate la domanda che non c'entra niente con il post, succede anche a voi che aprendo lo shop di NeC, venga fuori una pagina in Turco???????

Alto