• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Coelogyne pandurata

E

elettra

Guest
rossella ventura ha scritto:
ciao elettra,:D
saresti così gentile da darmi anche la casa editrice del libro che hai nominato? dei suddetti coniugi mi è stato regalato orchids,ma è generico e vorrei qualcosa di più approfondito su coltivazione e propagazione,ecc..:slow:
puoi consigliarmi?
grazie fin da ora
rossella:hands13: :hands13:

I coniugi R. sono fecondissimi scrittori di libri, questo si chiama "The practical encyclopedia of orchids. A complete guide to orchids and their cultivation.",Lorenz Books, Singapore 2000 io ho l'ed. del 2002 credo.
Il libro è uno di quelli da avere così tanto per sentire un'altra campana se ne hai già altri, per me per la coltivazione i fondamentali sono (in inglese):
1 R. Tyson Northen, Home orchid growing 4 ed. "bibbia dell'orchicoltore" deve essere del 94 costicchia(io ho la 3a ed in inglese degli anni 70 perchè te la vendono a 2 dollari e la traduzione italiana degli anni 80 ora introvabile).
2. R. Tyson Northen Orchids as House Plants 2 ed. del 76 .. piccolo e breve libretto su come arrangiarsi in casa, panoramica sui generi e su malattie, rinvasi etc.

In italiano cerca il libro della Northen in biblioteca e fotocopialo, oppure quello di Richter degli anni 70 contiene "un calendario" mensile sulle cure da dedicare alle amate, indicazioni sulla luce, sui terrari .. etc.
Ne esistono tantissimi altri, gli autori dicono la loro su come coltivano, sono esperienze personali, possono essere tutti utili messi nel calderone ... (ho trovato simpatico e anche utile nel suo genere "Orchids for dummies", quelli della nota serie .."for dummies", ti evita di fare errori che per un coltivatore esperto sono ovvi ma per un principiante...: primo fra tutto l'acquisto di piante impossibili ...) ma questi per iniziare sono i migliori. Poi ci sono i libri dedicati ai generi che entrano più nello specifico, ma se si cerca qualcosa in italiano è meglio abbandonare le ricerche...

california

Florello Senior
molto belle!
io sarà che ci ho perso il feeling, che nn riesco a far fiorire quella che ho, ma nn mi attirano + come prima..
mi sto interessando invece ai generi asiatici e fricani, di + facile cultura in casa, come le phalaenopsis botaniche, le aerangis, le jumellea (ma è asiatica o africana?)etc etc
vabè, nn c'ntra nulla, ma siccome l'ora è tarda, mi è venuto in mente e l'ho detto :D

DRAGON

Maestro Giardinauta
A quest'ora si può dire tutto,tanto non ci sente nessuno Vedi l'allegato 4316 Claudio tu hai la Ruby Star pagata pochissimo al mercatino,me la ricordo...è così bella!!!Speriamo ti faccia altri regali come i precedenti:froggie_r Vi do la buona notte ma non prima di aver ringraziato Elettra delle sue informazioni sui libri.Spero di riuscire a collegarmi domani....sogni d'oro! Vedi l'allegato 4317 . Vedi l'allegato 4318

california

Florello Senior
sì, la bc ruby star presa per due soldi al mercato, e una lc presa da nec a mpc, lo scorso anno..
speriamo sid ecidano sì..altrimenti faccio posto sulla mensola..che la bc è pure bella ingombrante :D

matle

Aspirante Giardinauta
Si si sono proprio quelle!:froggie_r Al momento ho in fioritura la Chyong Guu ecc e devo proprio consigliarla per il fiore che è me-ra-vi-glio-so, con i petali che virano sul verde e il labello di un bellissimo fucsia!!Inoltre profuma di limone!:food: Domani foto! Devo far riprendere quelle due messe peggio perchè sono troppo belle!!! A proposito ,vi posterò anche la foto di un'altra Cattleya che mi sono portato a casa da un vivaio a 9.95€!!!!!:smok: Incognita ovviamente!

cochy

Giardinauta Senior
Beh dalle coelogine alle cattly Fantastico .... e fantastiche anche i vostri acquisti!
Anch'io ho preso una chunyeah goodlife n°15 (quale sarà?) dagli asiatici all'ingresso sx

DRAGON

Maestro Giardinauta
Matle è splendida!!!!un contrasto di colori superriuscito.....e che fiori grandi:froggie_r Foto da riguardare spesso.....

Alto