rossella ventura ha scritto:
ciao elettra,
saresti così gentile da darmi anche la casa editrice del libro che hai nominato? dei suddetti coniugi mi è stato regalato orchids,ma è generico e vorrei qualcosa di più approfondito su coltivazione e propagazione,ecc..:slow:
puoi consigliarmi?
grazie fin da ora
rossella:hands13: :hands13:
I coniugi R. sono fecondissimi scrittori di libri, questo si chiama "The practical encyclopedia of orchids. A complete guide to orchids and their cultivation.",Lorenz Books, Singapore 2000 io ho l'ed. del 2002 credo.
Il libro è uno di quelli da avere così tanto per sentire un'altra campana se ne hai già altri, per me per la coltivazione i fondamentali sono (in inglese):
1 R. Tyson Northen, Home orchid growing 4 ed. "bibbia dell'orchicoltore" deve essere del 94 costicchia(io ho la 3a ed in inglese degli anni 70 perchè te la vendono a 2 dollari e la traduzione italiana degli anni 80 ora introvabile).
2. R. Tyson Northen Orchids as House Plants 2 ed. del 76 .. piccolo e breve libretto su come arrangiarsi in casa, panoramica sui generi e su malattie, rinvasi etc.
In italiano cerca il libro della Northen in biblioteca e fotocopialo, oppure quello di Richter degli anni 70 contiene "un calendario" mensile sulle cure da dedicare alle amate, indicazioni sulla luce, sui terrari .. etc.
Ne esistono tantissimi altri, gli autori dicono la loro su come coltivano, sono esperienze personali, possono essere tutti utili messi nel calderone ... (ho trovato simpatico e anche utile nel suo genere "Orchids for dummies", quelli della nota serie .."for dummies", ti evita di fare errori che per un coltivatore esperto sono ovvi ma per un principiante...: primo fra tutto l'acquisto di piante impossibili ...) ma questi per iniziare sono i migliori. Poi ci sono i libri dedicati ai generi che entrano più nello specifico, ma se si cerca qualcosa in italiano è meglio abbandonare le ricerche...