• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è il 66F????????

flotty77

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate se ho inserito un nuovo topic ma non sapevo dove porre la mia domanda. guardando nel listino dei materiali per coltivazione in un sito ho visto che propongono il 66F, come Stimolante per la crescita e la radicazione in dosi di 1ml. in 5l di acqua, una volta al mese.
è un prodotto ormonale?
è indispensabile per le mie orchi? perchè fin'ora non l'ho mai usato i risultati li ho avuti ugualmente con le fioriture...la paura è che magari lo uso e brucio tutto o creo scompensi ormonali...peggioro la situazione invece di migliorarla!!
cosa ne dite voi????????????
 
G

Giulio

Guest
:)
No, non è indispensabile e tutto sommato non ho notato particolari incrementi della crescita quando l'ho provato per un certo periodo.
il 66F è un prodotto a base di NAA, acido [size=-1]alfa-naftilacetico .. un ormone vegetale che agisce sulle cellule meristematiche dandogli una spintarella. Ottimo per le normali talee (credo che quasi tutti i prodotti 'radicanti' in commercio contengano NAA), sulle orchidee "dovrebbe" favorire un migliore accestimento ed una maggiore radicazione. Sulle fioriture dovrebbe essere ininfluente.
"Dovrebbe" perchè, come dicevo, non ho riscontrato crescite particolari o migliori del solito.
Eventualmente usalo alle dosi scritte nella confezione, non di più, non di meno. Di certo alle dosi indicate non bruci assolutamente nulla.
Giulio
[/size]
 
P

pimenta

Guest
NON fare esperimenti strani sulle orchidee ti prego, io non sò ancora se le mie usciranno da una situazione analoga, orrenda!!!!!!!!!!!!!!!!(altro genere di prodotto )troppo lungo da spiegare.NON fare come mè AL MASSIMO testalo solo su UNA pianta e per giunta quella a cui tieni di meno, consiglio di un amica che ancora si dà martellate in testa.Ciao ciao Daniela
 
K

koda91

Guest
il 66 ff è un fitostimolatore che si usa di solito per aiutare la pianta a superare eventuali stress
 

flotty77

Aspirante Giardinauta
grazie per le delucidazioni....non sapendo bene cos'era "a pelle" non l'avrei usato sulle mie orchi...ora non lo userò di certo!!!! facciamo fare il suo corso al piccolo raggio di natura che racchiudiamo nella nostra casa...........
 

giuditta.2001

Giardinauta
la mia esperienza è diversa. io l'ho usato un apaio di volte su piante in condizioni miserevoli e le ho viste gettare tante radici nuove ed aumentare molto il consumo di acqua. in contemporanea l'ho usata anche su una pianta sana(una pahalenopsis), anche lei ha cominciato a mettere radici e a consumare acqua. Però non lo consiglio perché la pianta si è come stressata e le foglie si sono anche un po' ammosciate. Se ho capito bene stimola le piante a vegetare sfruttando le sue riserve. Una specie di doping
La mia conclusione: no alle piante sane.Lasciamo che crescano secondo i loro ritmi.
Si ai casi disperati, piante che hanno subito traumi gravi e che moriranno se non fruttano le energie rimaste per fare radici.
 
Alto