• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Coelogyne pandurata

DRAGON

Maestro Giardinauta
Matle ti consigliava quei portavasi in ferro battuto molto belli oppure il trespolo per le gabbie degli uccelli....non sono cattive idee!!!

matle

Aspirante Giardinauta
Ahhhhhh!!!!Ho capito! Beh, grazie, sono belle idee in effetti! Ma è che ho già trovato il posto alla pianta per cui la lascierò dov'è e la metterò lo stesso in basket autocostruito (Dio assistimi....:martello: )!!
Daniel ho visto che hai preso delle belle Cattleya a Padova! Dai cinesi scommetto! Le radici come sono messe? Due delle mie piante le hanno tutte marcie:burningma , sto incrociando le dita....

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Attenzione che la pandurata è nativa del Borneo ed è da clima caldo semitropicale, non come la cristata che è da Himmalaya,. Può stare bene anche in vaso. Ciao Alberto

DRAGON

Maestro Giardinauta
matle ha scritto:
Ahhhhhh!!!!Ho capito! Beh, grazie, sono belle idee in effetti! Ma è che ho già trovato il posto alla pianta per cui la lascierò dov'è e la metterò lo stesso in basket autocostruito (Dio assistimi....:martello: )!!
Daniel ho visto che hai preso delle belle Cattleya a Padova! Dai cinesi scommetto! Le radici come sono messe? Due delle mie piante le hanno tutte marcie:burningma , sto incrociando le dita....
Proprio da loro e le radici erano un disastro....ora le ho travasate in un vaso migliore mantenendo comunque lo sfagno già presente aggiungendo Bark medio,polistirolo,argilla espansa e un buon strato di drenaggio sul fondo.Al momento dell'acquisto ho dato un occhiata alle radici ma più o meno le condizioni erano così per tutte le piante(e io ero lì il venerdì!!)incrocio anchio le dita Vedi l'allegato 4230 e se ti và mi piacerebbe sentire come proseguono le tue piante e se ti radicano facilmente(Matle che Catty hai preso?)

moria0672

Giardinauta
Nei messaggi precedenti Elettra aveva citato il tree fern fiber...non me ne voglia (sono sicuro che l'inglese lo mastica meglio di me) ma volevo spiegare in poche parole che è fibra di felce arborea che ho letto da qualche parte si un'ottimo surrogato dell'osmunda ma di altrettanto non facile reperibilità.

x Elettra.... se tu o il tuo moroso avete un po' di dimestichezza con il fai-da-te i basket te li puoi fare basta fare un giretto all'OBI/Castorama/Bricocenter

Ciao

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Esatto!!! Ieri mio genero mi ha fatto un primo prototipo di basket con materiale comprato all'Eurobrico... spesa circa 1,50 euro all'uno ed effetto finale molto carino, molto simile a quelli venduti dal francese. :love:

E

elettra

Guest
moria0672 ha scritto:
Nei messaggi precedenti Elettra aveva citato il tree fern fiber...non me ne voglia (sono sicuro che l'inglese lo mastica meglio di me) ma volevo spiegare in poche parole che è fibra di felce arborea che ho letto da qualche parte si un'ottimo surrogato dell'osmunda ma di altrettanto non facile reperibilità.

x Elettra.... se tu o il tuo moroso avete un po' di dimestichezza con il fai-da-te i basket te li puoi fare basta fare un giretto all'OBI/Castorama/Bricocenter

Ciao

E perchè volertene :D ??? Tu per caso sai dove si può trovare :confuso: ??? Da qualche parte ho letto che è un medium di coltura molto usato negli Stati uniti e nell'America del Sud ...
Per il cestino mi sa che mi dovrò arrangiare, da qualche parte in uno dei miei libri (ne ho parecchi e non mi ricordo mai dove leggo le cose, devo scrivermelo) c'è spiegato come farsi il cestino homemade. Magari se lo trovo ve lo posto. Se spero nell'aiuto di mio moroso stiamo freschi, la falegname/manovale di casa sono io, lui è la mente pensante! Ciao

E

elettra

Guest
Costruiamoci l'orchid basket

Come promesso vi invio le foto tratte da "The pratical Encyclopedia of Orchids" dei coniugi Rittershausen su come farsi il cestino in casa ...

I

Ivan_RA

Guest
moria0672 ha scritto:
X Elettra

Da una veloce "sondata" in internet credo si trovi solamente in america a prezzi davvero ridicoli 3,25$ per 1/4 CF(sai che vuol dire CF??).

Ciao Massimo CF sta per cubic feet... 1 cubic feet = 28.3168466 liters
quindi un quarto di CF circa sette litri... non costa molto, spese di spedizione a parte :eek:k07:.

X Elettra, ti rispondo in questo post... sì, sono il romagnolo :ros: di Padova! ma si sente così tanto? :D
Una saluto a tutti,

Ivan.

moria0672

Giardinauta
Grazie Ivan per la delucidazione....per le spese di trasporto ho inviato loro una mail e nonappena mi risponderanno le comunicherò.

P.s. ma ci siamo conosciuti domenica???????
Ciao

E

elettra

Guest
Ivan_RA ha scritto:
X Elettra, ti rispondo in questo post... sì, sono il romagnolo :ros: di Padova! ma si sente così tanto? :D
Una saluto a tutti,

Ivan.

Nooo, giusto un pochino, è un accento divertente il tuo cmque! Lo associo a persone "gioviali" e di buon'umore e di fatti tu sei molto sorridente :D se non ricordo male!

matle

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi se non sono intervenuto, ma in questi giorni sono stato fuori casa! Allora, per Daniel, ho comprato: una Blc Chunyeah "Good Life", una Blc Greenwich "Elmhurst", una Chia Lin "New City",una Kasuma "Rainbow" e una Chyong Guu Chaffinch "Ta Hsin". Le prime due sono messe maluccio a radici e domani vedo di tentare la sfagnoterapia, male non farà! Grande Elettra per il contributo sul basket che vorrei costruire questa sett se ce la faccio! Per l'appunto a giorni rinvaserò la Stanhopea!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao elettra,:D
saresti così gentile da darmi anche la casa editrice del libro che hai nominato? dei suddetti coniugi mi è stato regalato orchids,ma è generico e vorrei qualcosa di più approfondito su coltivazione e propagazione,ecc..:slow:
puoi consigliarmi?
grazie fin da ora
rossella:hands13: :hands13:

DRAGON

Maestro Giardinauta
la Good life è un'altro dei miei obbiettivi futuri,le altre me le vado subito a rivedere ma sicuramente sono bellissime.mi raccomando per la Good...fai il possibile ,ne ho viste a Pd in fiore e sono da urlo Vedi l'allegato 4310

Alto