primo maggio
Maestro Giardinauta
Vi invito a misurare l'UR ambientale senza sottovasi e poi misurare con sottovasi.
Se avessi avuto un guadagno di 7% li avrei lasciati.
C'è anche da dire che tutto dipende anche dalla ventilazione e dalla temperatura ambiente, è vero che con temperature più alte è più difficile avere UR alta, ma è anche vero che con T alte c'è un'evaporazione maggiore dell'acqua dei sottovasi.
Quindi per quello che posso dire dalle mie prove se la T è compresa tra 15 e 19 gradi i dati in mio possesso sono quelli che vi ho detto ovvero neanche un 1 punto % a livello delle foglie, l'unico incremento l'ho avuto sotto i 5 cm dal pelo dei sottovasi.
Ovviamente farò le prove anche in primavera quando la T ambiente comincerà a salire e poi vi dirò i miei risultati, per ora ho eliminato tutti i sottovasi e ammennicoli vari, con questo non voglio consigliare a nessuno di eliminare sottovasi argilla e altre cose, ho solo riportato la mia esperienza. :Saluto:
non ho mai fatto verifiche, perché non ho mai usato umidificatori di alcun genere, e neppure mai nebulizzato.
circa i vassoi con argilla espansa, io penso che dipenda dalla loro grandezza. una coroncina d'acqua o di argilla espansa, non può a mio parere modificare alcunché. diverso sarebbe il caso di un vasoio di argilla di un metro per un metro, o di ampie e numerose bacinelle d'acqua, sia per la legge del quadrata, per cui la suprficie umida aumenterebbe di centinaia di volte, sia perché le piante poste al centro dell'ambaradam, quelle sì almeno starebbero più umide.
quanto alle vaporizzazioni, come ho avuto modo di dire tante volte, io non ho mai visto alcun effetto positivo di esse su alcun tipo di piante, tranne forse come trattamento preventivo contro il ragnetto rosso.
diverso il caso in cui le vaporizzaizoni siano una forma di bagnamento delle radici.
per concludere, l'umidità è veramnte un grande problema per una grandissima quantità di piante, pratixamnete quasi tutte le piante da appartamento, ma purtoppo non si risolve con così poco.
fortunatamente, almeno le phal sono tra le piante che sopportano meglio l'aridità dell'aria, quasi quanto una succulenta.
poi, se hanno un'elevata UR molto meglio, ma questo va da sé.
:martello2