• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materiale per il rinvaso

Y

Yukiko

Guest
A giorni faro' l'ordine da Riboni per l'acquisto dei materiali x il rinvaso.
Devo travasare le Phal, Dendrobium,Oncidium , Epidendrum e Phrgamipedium , avevo pensato di usare corteccia ,argilla espansa e sfagno, e di metterle tutte in vasi trasparenti.
E' giusto?
Mi potete aiutare per quanto riguarda la pezzatura del bark, quale e' meglio??
Un' ultima cosa , avevo pensato anche di comprare i concimi che sono proposti nel sito (il 20-20- 20 , il 30-10-10 e il 10-30-20 ) vanno bene?
Grazie anticipato a tutti!!!!:Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao yukiko,
il vaso io lo uso trasparente solo per le phal.(si formano alghe facilmente),le altre le metto in vasi normali di plastica marroni o neri,per le bagnature mi regolo col peso degli stessi;
al posto dell'argilla puoi usare pomice,io mi trovo bene,ma si trova più difficilmente,infine il bark:da riboni lo scorso anno ho acquistato quello medio e ho usato i pezzi più grandi per le phal.,quelli leggermente più piccoli per oncidium,dendrobium e cambria (alleggerito con un pò di pomice),ma penso chr non ci sono regole,il substrato puoi sceglierlo,basta tenere conto della composizione quando annaffi
ciao e buon lavoro rossella
ps.l'epidendrum è quello del lidl?se si come ti trovi?io per ora benone..
 
Y

Yukiko

Guest
Si l'epidendrum e' quello preso al lidl, anche il mio sta bene pero' i bocciolini nuovi sono appassiti prima che si aprissero :cry: sara' lo stress !!!!
Anche la tua e' piena di radici e di fusti???
 

cochy

Giardinauta Senior
anche al mie epi si sono appassiti i boccioli, ma prima di partire x padova avevo notate che erano già neri
 
Alto