• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

mgrazia

Florello
olii

cara miao, non si parla di olii normali, qui parliamo di olii essenziali di ottima qualità, che devono esser diluiti molto, è strano aver reazioni allergiche a meno che tu sia già fortemente allergica a un prodotto.
il mandarino per quello che mi risulta non è un tranquillante, ma anzi apre il cuore e fa amare la vita e ridere, star bene con gli amici.. agrumi colori vivaci.. solo l'arancia amara ha un'effetto rilassante, ma messa 7 gocce in un cucchiaio di olio e massaggiata sui piedi per dormire o rillassarsi, infatti spagiricamente si dice che la luna accoglie tra le sue braccia il sole che sta calando..cresce inj climi caldi il suo fiore bianco dà serenità ed è lunare: sponsali tra sole e luna uso dei fiori d'arncio per i matrimoni.. non l'arancia dolce che è più adatta per digerire.
la coda cavallina sia come composto spagirico che tisana ha proprietà di consolidare( come la consolida) essendo ricca di sali minerali, ma sinceramente un composto si fatto non lo userei per le piante, per questo uso molti prodotti di sali minerali normali: la foresta li ha in natura ; gli olii essendo fattori naturali e dando un'impronta olfattiva sensibile§:( dobbiamo pensare che tutti i fiori e la natura stessa ne producono..) usati molto diluiti, quasi a livello omeopatico, ovviamente se noi possiamo usare sino a 7 \ 30 gocce calcolando il nostro peso, nei bambini ciò si riduce drasticamente, nei lattanti ad esempio mai si danno si mettono nella stanza oppure con igli spagirici li assume la madre.. quindi per le piante io uso 1,2 gocce diluite in un litro d'acqua o le mette nei termosifoni, oppure passo tra i contenitori dove le tengo.
amo le cose naturali, essendo intollerante a molti medicinali ed altro e quindi uso anche per il giardino e le piante tutto quello che ho appreso: oli, quinteessenze, fiori di bach ed altro, finora mi sono trovata bene.
per fortuna le piante non hanno allergie, ma è ovvio che bisogna capire che avranno anche loro le loro simpatie.
per il momento mi sono solo dedicata alla disenfettazione, la lavanda ha proprietà antiinfiammatorie, antimicotica, cicatrizzante, antipruriginosa...inoltre assieme al geranio rosa allontana gli insetti molsri: zanzare..
ciao mg:flower:
ps si devono usare solo olii naturali, ho messo anche la marca che uso e costicchiano..
per stmolare le difese mi hanno dato prodotti a base di pino.. devo ancora sia constatare ed altro perchè il pino das solo non ha queste proprietà, ma farò esperienza per ora devo solo rinvasare quelle che ho fatto volare ieri e l'altroieri...
poi ti racconterò la prosssima settimana se sto meglio con le mani e lavo tutte i contenitori e il davanzale.
baci:Saluto::Saluto::love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io avrei esigenza di rinvasare una phalenopsis, a cui ho tagliato le radici secche e marce, disinfettato e spruzzato con un fungicida le rimanenti.
Volevo evitare di comprare la corteccia apposita, solo per una orchi,...
Ho a dosposizione corteccia di pino. è molto resistente e in buono stato. Se la taglio in pezzo piccoli e la faccio bollire è possibile utilizarla anche se resinosa?

grazie

piccola lithops
 

greenstone

Giardinauta Senior
Dovresti usare i pezzi privi di resina e magari invece di bollirla vaporizzarla col "100 gradi" o qualcosa di simile, chiaramente se ti è possibile, altrimenti falla bollire!!!
Se non sono indiscreto, zona nord milano, dove????
 

greenstone

Giardinauta Senior
Lo scrivo qui perchè se apro un thread apposta finisce in manifestazioni e non lo legge più nessuno!!!!!!!
Per tutti gli appassionati della zona Milano-Varese oggi e domani al garden Toppi di Origgio c'è una mostra di orchidee, sarà presente con le proprie piante Pozzi, oltre alla possibilità di fare qualche acquisto è l'occasione per conoscere uno dei più noti vivaisti italiani e magari "spuntargli" qualche dritta sulla coltivazione!!!!!!!
A tutti coloro che decidono di andarci.....Buon divertimento!!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
nitrato di calcio

questo pomeriggio ho rinvasato una phalaenopsis,ero convinta di avere il carbonato e invece nel barattolino c'è scritto nitrato,lo avevo comprato da riboni,era in lista con i concimi e l'ho preso:D...immagino di non poterlo usare nello stesso modo vero???
 

greenstone

Giardinauta Senior
Infatti è una cosa completamente diversa, questo va usato in piccolissima percentuale durante la formazione delle nuove vegetazioni!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Infatti è una cosa completamente diversa, questo va usato in piccolissima percentuale durante la formazione delle nuove vegetazioni!!!!!
ah ecco!!!:lol:non c'entra proprio niente allora:embarrass,beh allora lo dò a quelle con le fogliette nuove:slow:mi leggo le indicazioni e diluisco ulteriormente!
lo vaporizzo anche sulle foglie o mi limito al substrato?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Sinceramente non so risponderti, penso che anche vaporizzando non faccia danni, ma lo dico solo per intuito, meglio aspettare qualcuno che lo sappia con certezza!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
beh se mi dite così penso che ci proverò:confuso:le sto provando un pò tutte:embarrass:storto:qualcosa funzionerà prima o poi:martello:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao greenstone

io sono andata alla mostra di orchidee che hai consiogliato.
C'erano molte orchidee bellissime, soprattutto phalenopsis.

Ho ascoltato i consigli di uno dei massimi esperti italiani di orchidee e ho imparato cose che smentiscono ciò che sapevo.
Ho chiesto consigli di coltivazione per la mia Phalenopsis.

Bagnatura: ogni 2/3 settimane, immergendo il vaso per più di metà in acqua, per circa 15 minuti, poi lasciar scolare.

Umidità: In appartamento evitare di nebulizzare, si rischia di far marcire la pianta. Le phal attualmente coltivate sono tutti incroci ormai adattati alla vita in appartamento. La phal selvatica originaria è una mini-phal.
Se si vuole tenere argilla espansa e acqua sotto la pianta , usare un sottovaso rettangolare più grande del vaso con la pianta su cui tenere il vaso con la pianta rialzato, poggiandolo su un altro sottovaso capovolto. Essendo più grandi i sottovasi l'acqua evapora umidificando l'ambiente. Se il sottovaso con argilla espansa è della stessa dimensione del sottovaso con la pianta ciò è deleterio, perchè l'acqua così ,evapirando, tende a tenere lle radici sempre umide con rischio marciumi. Sottovasi con argilla espansa per la phal non sono necessari.
Diverso è se ci si trova in serra, sottovasi con l'argilla, e nebulizzazioni, non creano danni, viste le alte temperature in cui ci si trova.

Diverso è per altri tipi di orchidee, ma non mi sono interessata

vi pongo la e-mail a cui potete scrivere per chiedere consigli.
farfallecolorate@orchidee-italiane.it

il suo sito internet:
www.orchidee-italiane.it

cosa ne pensate?

piccola lithops
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao piccola lithops
la faccenda sottovasi con argilla espansa sono mesi che lo ripeto, ho fatto delle misurazioni con l'igrometro con e senza sottovasi anche grandi, e l'igrometro nella migliore delle ipotesi si + spostato del 5% ma a condizioni di avere sottovasi enormi, altrimenti l'igrometro non si muove neanche di una tacca. Sinceramente non capisco perche ci si ostina a mettere i sottovasi con arilla espansa bagnata.
:Saluto:
PS ho sospeso anche le vaporizzazioni delle foglie ormai da tempo e non ho notato peggioramenti, per le zatterine il discorso cambia, su quelle vaporizzo, perchè altrimenti lo sfagno a sera diventa una coa immonda sbriciolosa.
 
Ultima modifica:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao Mare!! Allora è vero quello che ho osservato!!!!!
Anch'io ho notato la stessa cosa, cioè che l'umidità non si alza con un sottovaso pieno d'argilla!!
Visto che avevo la nuova phal, l'ho messa sopra una rete di plastica che è appoggiata sopra un vaso (non sottovaso) di diametro 25 cm, pieno per più di metà d'argilla con l'acqua dentro, almeno un paio di cm.
Per appurare che l'umidità risalisse ho appoggiato alla grata (quindi più in basso delle foglie) uno strumentino che misura temperatura ed umidità.
L'umidità mi è salita di + 7-8%, ma solo per un paio d'ore, poi è tranquillamente riscesa.....probabilmente perchè l'argilla in superficie si asciugava subito, o forse perchè l'argilla che ho è a sassi piccoli.
Però non sapevo se sbagliavo a misurare con lo strumento, per cui pensavo che probabilmente l'umidità si alzava un minimo comunque.
Ma ora confermi quello che avevo osservato!!
Flavia
 

greenstone

Giardinauta Senior
Flavia se togli l'argilla e lasci solo acqua vedrai che il 7-8% che hai guadagnato ti rimarrà costante, e anche se può sembrare poco credimi non lo è!!!!!!!
 

Sasti

Florello
Flavia se togli l'argilla e lasci solo acqua vedrai che il 7-8% che hai guadagnato ti rimarrà costante, e anche se può sembrare poco credimi non lo è!!!!!!!

quoto (devo essere ubriaca:confuso::lol::lingua:....)
io uso sottovasi colmi d'acqua come fanno Mario e Gianni, e sopra metto le reti di metallo plastificato su cui adagiare i vasi, e l'umidita' si mantiene stabile:eek:k07:
finalmente ho potuto eliminare l'argilla che detesto!
 

lobelia

Florello Senior
quoto (devo essere ubriaca:confuso::lol::lingua:....)
io uso sottovasi colmi d'acqua come fanno Mario e Gianni, e sopra metto le reti di metallo plastificato su cui adagiare i vasi, e l'umidita' si mantiene stabile:eek:k07:
finalmente ho potuto eliminare l'argilla che detesto!

Idem: uso contenitori piuttosto alti e larghi con sola acqua, posti sotto le piante. Non nebulizzo d'inverno.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vi invito a misurare l'UR ambientale senza sottovasi e poi misurare con sottovasi.
Se avessi avuto un guadagno di 7% li avrei lasciati.
C'è anche da dire che tutto dipende anche dalla ventilazione e dalla temperatura ambiente, è vero che con temperature più alte è più difficile avere UR alta, ma è anche vero che con T alte c'è un'evaporazione maggiore dell'acqua dei sottovasi.
Quindi per quello che posso dire dalle mie prove se la T è compresa tra 15 e 19 gradi i dati in mio possesso sono quelli che vi ho detto ovvero neanche un 1 punto % a livello delle foglie, l'unico incremento l'ho avuto sotto i 5 cm dal pelo dei sottovasi.
Ovviamente farò le prove anche in primavera quando la T ambiente comincerà a salire e poi vi dirò i miei risultati, per ora ho eliminato tutti i sottovasi e ammennicoli vari, con questo non voglio consigliare a nessuno di eliminare sottovasi argilla e altre cose, ho solo riportato la mia esperienza. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Vi invito a misurare l'UR ambientale senza sottovasi e poi misurare con sottovasi.
Se avessi avuto un guadagno di 7% li avrei lasciati.
C'è anche da dire che tutto dipende anche dalla ventilazione e dalla temperatura ambiente, è vero che con temperature più alte è più difficile avere UR alta, ma è anche vero che con T alte c'è un'evaporazione maggiore dell'acqua dei sottovasi.
Quindi per quello che posso dire dalle mie prove se la T è compresa tra 15 e 19 gradi i dati in mio possesso sono quelli che vi ho detto ovvero neanche un 1 punto % a livello delle foglie, l'unico incremento l'ho avuto sotto i 5 cm dal pelo dei sottovasi.
Ovviamente farò le prove anche in primavera quando la T ambiente comincerà a salire e poi vi dirò i miei risultati, per ora ho eliminato tutti i sottovasi e ammennicoli vari, con questo non voglio consigliare a nessuno di eliminare sottovasi argilla e altre cose, ho solo riportato la mia esperienza. :Saluto:

Ho avuto anch'io gli stessi risultati con l'igrometro in cucina che è senza riscaldamento e nella postazione invernale quando il riscaldamento è spento.
Però dato che il mio parte in automatico un'ora prima del risveglio ed una prima del rientro a casa e le temperature arrivano ai 22°C costanti, lasciare le piante senza contenitore farebbe sì che tutte le radici più superficiali si seccherebbero in poco tempo. Infatti insieme alle phal ho anche altre orchidee più sensibili, come l'angraecum e alcuni paphio botanici.
Lo scorso anno facevo partire con un timer un umidificatore a freddo ma avevo notato un parziale incremento di patologie fungine sulle piante più in basso, per cui questo anno ho desistito. Però sto architettando altri metodi, come la tillandsia artificiale per la vanda e vari gocciolatoi.
Poi vi dirò, aspetto di avere qualche elemento di valutazione in più.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Allora!!!!! l'umidità si alza di più solo con acqua oppure con argilla espansa????
proverò anch'io, dato che ho due igrometro, uno gli metterò argilla e l'altro solo acqua, così vedrò nella pratica... azzerando gli igrometro naturalmente, domani vi farò sapere.....perchè se l'argilla non serve la elimino subito, dato che, neppure a me stà molto simpatica:(
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Allora!!!!! l'umidità si alza di più solo con acqua oppure con argilla espansa????
proverò anch'io, dato che ho due igrometro, uno gli metterò argilla e l'altro solo acqua, così vedrò nella pratica... azzerando gli igrometro naturalmente, domani vi farò sapere.....perchè se l'argilla non serve la elimino subito, dato che, neppure a me stà molto simpatica:(

L'unica cosa è verificare

In teoria, l'argilla espansa (naturalmente umida) dovrebbe emettere molta più umidità di una supeficie di acqua immobile, perché la superficie umida è maggiore (molto maggiore) e perchè con l'argilla porosa dovrebbe esserci un maggiore scambio gassoso.

Però una bella verifica sperimentale non guasta mai. magari rinnoviamo una branca della fisica.

perchè l'acqua umidifichi in modo sensibile, dovrebbe essere tenuta in movimento.
 
Alto