• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

mgrazia

Florello
per marealto: gli olii si comperano in una buona erboristeria, io uso principalmente gli olii della LAKSHMI, sono un po' più costosi ma veramente validi per tutti compresi gli animali.
mi hai parlato di quelle benedette zanzarine ed altro.. io ho fatto una cosa particolare pensando che in realtà non stanno sulle piante ma nella argilla: ho bagnato con una soluzione di acqua e olio: (pino e lavanda) l'argilla e quaesta ha funzionato per due settimane, quasta sera mi sono accorta di avere di nuovo una zanzarina e quindi domani rifarò il trattamento.
penso che le orchi non le bagnerie con il prodotto ma solo i vari componenti in giro, almeno io sto facendo in questo modo: vasche , argilla.. mentre ho lavato le foglie quando le ho riportate dall'agraria dove le avevo comperate, con tanta acqua e una goccia di lavanda ( 1x litro) per lavare via la polvere ed eventuali bestioline, anche per farla respirare meglio. in agraria mi hanno detto che loro usano del pino come disinfettante questo l'ho usato solo sull'argilla perchè mi sembrava forte.
prova a schizzare intorno alle vasche perche queste fetenti si possono anche nacondersi lì.
ciao e sappimi dire se ha funzionato, perchè altrimenti si possono mettere più olii assieme:Saluto:mg
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io uso il Promanal, un emulsione di Olio di paraffina, che stermina biologicamente un sacco di bestiacce. (cocciniglie, acari, afidi tripidi ecc.)
per le moschine nere uso le tavolette gialle appiccicose della Neudorff o della compo. in se`le moschine non sono dannose ma le loro larve purtroppo si nutrono della polpa delle radici, per i non puristi, usate un prodotto sistemico (significa che viene assimilato dalla pianta avvelenando le larve) credo il Confidor.

Fi, stai attenta con l' argilla espansa, quella porcheria si assorbe di calcare e sali minerali e quando e`satura rovina le radici, le brucia letteralmente, se vuoi usare del materiale inerte vedi di procurarti scaglie di marmo spezzettate.
baci
Gianni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sai io non metto le vaschette con argilla espansa sotto, il mio problema credo sia proprio nel terreno (non delle orchi) di una kentia.

per questo volevo sapere se potevo annaffiare, credimi non le sopporto più ad ogni annaffiatura della povera pianta ne escono a centinaia dal buco di scolo.

scusate per l'OT
 

Sasti

Florello
io uso il Promanal, un emulsione di Olio di paraffina, che stermina biologicamente un sacco di bestiacce. (cocciniglie, acari, afidi tripidi ecc.)
per le moschine nere uso le tavolette gialle appiccicose della Neudorff o della compo. in se`le moschine non sono dannose ma le loro larve purtroppo si nutrono della polpa delle radici, per i non puristi, usate un prodotto sistemico (significa che viene assimilato dalla pianta avvelenando le larve) credo il Confidor.

Fi, stai attenta con l' argilla espansa, quella porcheria si assorbe di calcare e sali minerali e quando e`satura rovina le radici, le brucia letteralmente, se vuoi usare del materiale inerte vedi di procurarti scaglie di marmo spezzettate.
baci
Gianni


ciao Gianni,
guarda, io sto cercando di eliminarla del tutto l'argilla espansa, la detesto, ho visto il sito di Rollke e lui ha le famose griglie che hai tu.
Credimi, ancora non sono riuscita a trovare niente di simile a quelle griglie, quindi potrei aspettare che il tempo migliori, fare un ordine da Rollke e prendere anche un po' di materiale, poi semmai ne parliamo con calma:eek:k07:

A proposito: oggi faccio un paio di telefonate per quelle date che mi hai chiesto e appena so qualcosa, ti dico, anche se mi sembra di ricordare dal 16 al 18 ma non sono sicurissima.

Ci sentiamo al piu' presto, e guarda che nonostante abbia una settimana di fuoco e i minuti contati, non mi sono dimenticata di domani, mi raccomando:love_4:

Una fortissimo abbraccio, e appena puoi fammi sapere:ros::love_4::love_4::love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Mare,
se hai cosi`tante moschine vuol dire che la kentia la tieni troppo umida, poi vedi di procurarti le targhette gialle e vedrai che sterminio.

Fi,
P,P,P, guarda che Röllke viene a Monte Porzio e se qualcuno vuole qualcosa, vaschette grigliette e di tutto un po`ci penso io, basta contattarmi e mandarmi una E-Mail

Orch11001.jpg


eccoti una foto delle vaschette che uso io,quelle basse e lunghe le vende anche Röllke, quelle corte e alte le compero da IKEA e mi trancio le grigliette a misura.
ciao
baci
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
lo so Mario,
e se ti occorre qualcosa da uno dei vivaisti tedeschi fammelo sapere che vedo di arrangiare qualcosa, e non solo per te`.
ciao
Gianni
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
eccoti una foto delle vaschette che uso io,quelle basse e lunghe le vende anche Röllke, quelle corte e alte le compero da IKEA e mi trancio le grigliette a misura.
ciao
baci
Gianni

forse ne avete già parlato ma mi sorge un dubbio...metti la griglia nell vaschetta con dell'acqua e sopra le orchi? niente argilla?
e poi volevo chiederti una cosa...le griglie dove le trovi?
grazie
Daniela
 

zeug49

Florello Senior
Ciao
Sai io non metto le vaschette con argilla espansa sotto, il mio problema credo sia proprio nel terreno (non delle orchi) di una kentia.

per questo volevo sapere se potevo annaffiare, credimi non le sopporto più ad ogni annaffiatura della povera pianta ne escono a centinaia dal buco di scolo.

scusate per l'OT


Scusate, io ho ovviato al problema mettende tre piccole piante carnivore in serra ! cat:cat:cat: Non vola più nulla !
Se può interessare vi dirò poi quali ho messo.
zeug
 

sammy74

Aspirante Giardinauta
@Gianni.de Il marmo in scaglie lo si usa sempre come l'argilla espansa???

Nel sito di un produttore italiano di orchidee ho visto l'agriperlite.... a cosa serve?:confused:
 

mgrazia

Florello
griglie

ho visto la foto delle griglie di gianni, veramente belle, io sto usando quelle per pavimentare i giardini sono 35 per 35 circa e poi le taglio a misura utile.
non sono belle come quelle ma avevo usato quello che ho in giardino.
chi le cerca sappia che si trovano in ogni garden, sono di plastica verde o marrone.
x marealto usa tranquillamente olio di lavanda e geranio e spruzza intorno alle vaschette, la mia è sparita, non ti peoccupare anche ogni giorno il profumo è gradevole.
scusatemi se rispondo dopo tanti giorni, il mio pc è andato. ora sto cercado anche di trovare indirizzi e siti, anzi se qualcuno è tanto gentile mi mette i siti che conosce perchè li ho persi tutti. grazie :love_4:mgrazai
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate, io ho ovviato al problema mettende tre piccole piante carnivore in serra ! cat:cat:cat: Non vola più nulla !
Se può interessare vi dirò poi quali ho messo.
zeug
So che in casa non vivono tanto bene. e poi so che per il terreno devi tenere il terreno zuppo non vorrei introdurre altri problemi.

ciao Mare,
se hai cosi`tante moschine vuol dire che la kentia la tieni troppo umida, poi vedi di procurarti le targhette gialle e vedrai che sterminio.
Gianni

In genere sono un po tirchio con l'acqua, ma evidentemente la kentia non l'ho ancora capita è con me da solo 1 anno. Vedrò di procurarmi le piastrine

x marealto usa tranquillamente olio di lavanda e geranio e spruzza intorno alle vaschette, la mia è sparita, non ti peoccupare anche ogni giorno il profumo è gradevole.
Come dicevo non ho vaschette le bestiacce si annidano nel terreno. che bastarde.
 

mgrazia

Florello
bestie..

io parlavo di contenitori, ma se per il momento, metti tutto intorno al vaso l'olio, fin che non ti arrivano le striscie forse utile ti può essere, penso che puoi anche mettere delle striscie a doppia colla per il momento, so che si trovano nelle agrarie e servono per bloccare le passeggiate di bestioline varie e per catturare anche mosche e zanzare che si appiccicano.
mg:food::martello::martello2 odio le bestioline
 

greenstone

Giardinauta Senior
Nei giorni scorsi qualcuno, non ricordo chi, ha nominato un concime, per gerani mi pare, con un valore di potassio molto alto, avevo preso un appunto ma l'ho perso, se l'interessato legge questo messaggio sarebbe così gentile da riscrivere il nome del concime e i valori N-P-K
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nei giorni scorsi qualcuno, non ricordo chi, ha nominato un concime, per gerani mi pare, con un valore di potassio molto alto, avevo preso un appunto ma l'ho perso, se l'interessato legge questo messaggio sarebbe così gentile da riscrivere il nome del concime e i valori N-P-K
Grazie

Ciao green io uso il kb gerani 15 11 29
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
So che in casa non vivono tanto bene. e poi so che per il terreno devi tenere il terreno zuppo non vorrei introdurre altri problemi.



Guarda Mare che sono abbastanza piccine ( le carnivore ) fanno fiori stupendi poi basta solo un piccolo sottovaso con acqua rigorosamente non calcarea . In casa vivono benissimo e ce ne sono alcune che sopportano da 0°C ai 35°C ! Poi con 4/5 euro le compri.
zeug
 

winnie80

Giardinauta Senior
Scusatemi, ma non so inserire il testo di Gianni, ma volevo aggiungere delle mie modeste informazioni, che si riferiscono a studi che ho fatto e possono integrare quello che ha detto Gianni.
la carbonella è sempre stata usata sin dall'antichità per disinfettare i terreni, le acque ed il nostro intestino:pieno di batteri alcuni non proprio utili anzi. La carbonella ha il potere di disinfettare e calmare le "infezioni" lasciate da questi batteri.. (vedi gas che non sono nient'altro che la dimostrazione che qualcosa non funziona).
quindi utile per le piante quando si rinvasano e hanno dei problemi.
invece di usare la candeggina io uso l'olio di semi di pompelmo utilissimo perchè è un antivirale e antibiotico naturale ovviamente diluito 7 gocce per litro circa poi vedete a seconda dell'infezione( utile per lavarsi le mani, la biancheria infetta e tutto quello che si vuole, non macchia). ho letto su orchis che usano anche il timo, che va benissimo sia come olio essenzaiale che usato come piantine messe vicino o prorprio le foglioline in quanto hanno anch'esse proprietà antibatteriche e virali ( noi le usiamo nei the per non prendere le influenza).
nei sotto vasi o nelle baccinelle messe sopra ai caloriferi uso olio essenziale di lavanda e lavandino ( un'altra specie di lavanda) per allontanare gli animali e le zanzare, se qualcuno non l'ama può usare l'olio di geranio rosa o un mix adatto a disinfettare l'ambiente e allonatanare gli ospiti indesiderati, ovviamente se in casa un po' di olio essenziale di timo, pino, eucalipto e lavanda o geranio fa bene a tutti e se fumate gli odori se ne vanno.
ho letto inoltre che usare certi sali perchè fanno bene: alcuni sono idrosolubili se si usano prodotti omeopatici e la silice o il carbonato di calcio possono diventare utilissimi anche per irrobustire la struttura stessa della piante e delle radici.
in natura le piante trovano tutti i sali minerali che hanno bisogno grazie alla pioggia che scorrendo lungo il tronco trasporta trutte le "spazzature" utili alle nostre piccole, le altre piante si mettono vicine alle pianti o ai terreni che hanno le caratteristiche biochimiche per crescere e prosperare e farsi ammirare altrimenti deperiscono e muoiono se l'habitat non è loro confaciente, raramnte si adattano completamente oppure per adattarsi cambiano nei secoli alcune loro carateristiche.
ma penso, che noi dobbiamo dare loro le cose più vicine che si trovano in natura ossevando attentamente il loro abitat e intuire come la specie si adattata lì e cosa trova in quel luogo che la fa crescere così bene.
MA NOI LE ADORIAMO e quindi siamo pronti a tutto: quasi quasi a far un viaggetto nei luoghi di origine e ammirarle dal vivo.. ho provato due volte ma non mi è mai andata bene non andavo nella stagione della fioritura e solo l'ultimo giorno ho visto una tra i rami di un albero e ho rischiato.. guardavo in alto e non ho visto un gradino..:martello:
baci a tutti.
caro mario , poi finalmente ho trovato la tua seconada tabella, penso che i vari elementi si adattino ed interagiscano tra loro proprio grazie ai tipi di terreno ed un concime equilibrato,che contenga tutti i minerali serva proprio a colmare i" vuoti". anche noi pur mangiando in modo equilibrato abbisognamo di vari tipi di sali minerali che possono essere diversi nelle varie fasi della vita e dell'anno : la natura ci offre frutta e vedure a seconda del luogo natale e delle stagioni
per le mie piante uso diversi prodotti proprio per compensare le manchevolezze: per il ferro si dice che basti mettere dei buoni chiodi possibilmente ruggini nel terreno per renderlo ricco di questo minerale..
un abbraccio a tutti mg

siete voi dei GRANDI esperti .
gli olii essenziali vengono usati ovunque ma soprattutto in locali chiusi, compresi ospedali... l'importante è dosare le gocce: in genere da 10 a 30 per ambienti medio grandi, ma la profumazione può dar noia ed allora io tendo ad usare 3\5 gocce. in una serra piccola e chiusa inizierei con poche gocce perchè poi non c'è riciclo d'aria.
alle piante come agli animali bastano le vibrazioni olfattive per fare effetti: vedi omeopatia.. pensa ai ferormoni degli animali o delle balene che vengono disperse nell'oceano ma vengano percepite ugualmente a enormi distanze.
per disinfettare usane di più ma già diluite 30 gocce, ma non dell'olio dei semi di pompelmo che è tosto o del timo che è anche forte : io ho usato fino 10 gocce, ho lasciato un paio di minuti e poi ho rilavato il vaso, ma probabilmente non serviva, ma sto sperimentando.
con la famosa phal ho abbondato di olio e poi ho lavato il vaso perchè non avevo capito cosa fosse accaduto, probabilmente è come mi avete detto il bank era pieno di impurità.
un abbraccio, e chiedete e vediamo come va , quello che non so lo chiedo a degli amici più esperti di me.:):)
un grande abbraccio mariagrazia:love:

Mariagrazia quante cose interessanti!!grazie mille!!sai io gli olii essenziali,li uso per purificare l'aria,a livello "emozionale" diciamo,oppure nei trattamenti cosmetici,ma non ci avevo mai pensato ad un loro utilizzo "a contatto" con le nostre amate :love:
mi sono segnata tutto!!
lavanda gia' ce l'ho,domani inizio!il timo e l'olio di semi di pompelmo li prendero' di certo!
poi ti diro'....
grazie davvero!:love_4:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao a tutti!
grazie mg x avermi inviato a questa discussione, in effetti è utilissima!! ci sono un sacco di consigli importanti! per prima cosa devo procurarmi tutti questi materiali..poi proverò a rinvasare il mio dendrobium!:food:
x quello che riguarda gli olii essenziali è la prima volta che sento parlare di questo uso.ogni olio ha diverse proprietà, alcuni come dici sono antibatterici naturali (vedi semi di pompelmo di cui esiste tutta una linea di prodotti x uso umano!) la lavanda invece l'ho sempre usata come rilassante nell'umidificatore del calorifero.:confuso:
ho xò il dubbio che siano un pò forti x le piante : gli oli essenziali veri e propri che sono quelli un pò più costosi sono naturali al 100% tanto è che possono anche essere ingeriti. tuttavia sono davvero concentrati. una volta ho usato l'olio di mandarino sciolto in un cucchiaio di latte per fare un bel bago rilassante...ho usato davvero poche gocce di olio ma appena immersa nella vasca sono diventata bordeaux e ho avuto una reazione allergica!!!:burningma:burningma
ho il terrore che le mie orchi possano provare la stessa cosa. io proporrei di usare un diffusore nel locale dove si tengono le orchidee...sfruttano le proprietà degli olii senza che questi siano tanto concentrati da essere dannosi.
avevo invece letto di nebulizzazioni con infusi ad esempio di erba cavallina x stimolare le difese della pianta. se trovo l'articolo ve lo invio. sicuramente l'infuso rimane mooolto meno concentrato dell'olio x cui magari meno dannoso.
cosa ne pensate?
cosa usate x nebulizzare? acqua e basta?:Saluto:
 
Alto