io uso il Promanal, un emulsione di Olio di paraffina, che stermina biologicamente un sacco di bestiacce. (cocciniglie, acari, afidi tripidi ecc.)
per le moschine nere uso le tavolette gialle appiccicose della Neudorff o della compo. in se`le moschine non sono dannose ma le loro larve purtroppo si nutrono della polpa delle radici, per i non puristi, usate un prodotto sistemico (significa che viene assimilato dalla pianta avvelenando le larve) credo il Confidor.
Fi, stai attenta con l' argilla espansa, quella porcheria si assorbe di calcare e sali minerali e quando e`satura rovina le radici, le brucia letteralmente, se vuoi usare del materiale inerte vedi di procurarti scaglie di marmo spezzettate.
baci
Gianni
eccoti una foto delle vaschette che uso io,quelle basse e lunghe le vende anche Röllke, quelle corte e alte le compero da IKEA e mi trancio le grigliette a misura.
ciao
baci
Gianni
Ciao
Sai io non metto le vaschette con argilla espansa sotto, il mio problema credo sia proprio nel terreno (non delle orchi) di una kentia.
per questo volevo sapere se potevo annaffiare, credimi non le sopporto più ad ogni annaffiatura della povera pianta ne escono a centinaia dal buco di scolo.
scusate per l'OT
So che in casa non vivono tanto bene. e poi so che per il terreno devi tenere il terreno zuppo non vorrei introdurre altri problemi.Scusate, io ho ovviato al problema mettende tre piccole piante carnivore in serra ! cat:cat:cat: Non vola più nulla !
Se può interessare vi dirò poi quali ho messo.
zeug
ciao Mare,
se hai cosi`tante moschine vuol dire che la kentia la tieni troppo umida, poi vedi di procurarti le targhette gialle e vedrai che sterminio.
Gianni
Come dicevo non ho vaschette le bestiacce si annidano nel terreno. che bastarde.x marealto usa tranquillamente olio di lavanda e geranio e spruzza intorno alle vaschette, la mia è sparita, non ti peoccupare anche ogni giorno il profumo è gradevole.
Nei giorni scorsi qualcuno, non ricordo chi, ha nominato un concime, per gerani mi pare, con un valore di potassio molto alto, avevo preso un appunto ma l'ho perso, se l'interessato legge questo messaggio sarebbe così gentile da riscrivere il nome del concime e i valori N-P-K
Grazie
So che in casa non vivono tanto bene. e poi so che per il terreno devi tenere il terreno zuppo non vorrei introdurre altri problemi.
Guarda Mare che sono abbastanza piccine ( le carnivore ) fanno fiori stupendi poi basta solo un piccolo sottovaso con acqua rigorosamente non calcarea . In casa vivono benissimo e ce ne sono alcune che sopportano da 0°C ai 35°C ! Poi con 4/5 euro le compri.
zeug
Scusatemi, ma non so inserire il testo di Gianni, ma volevo aggiungere delle mie modeste informazioni, che si riferiscono a studi che ho fatto e possono integrare quello che ha detto Gianni.
la carbonella è sempre stata usata sin dall'antichità per disinfettare i terreni, le acque ed il nostro intestinoieno di batteri alcuni non proprio utili anzi. La carbonella ha il potere di disinfettare e calmare le "infezioni" lasciate da questi batteri.. (vedi gas che non sono nient'altro che la dimostrazione che qualcosa non funziona).
quindi utile per le piante quando si rinvasano e hanno dei problemi.
invece di usare la candeggina io uso l'olio di semi di pompelmo utilissimo perchè è un antivirale e antibiotico naturale ovviamente diluito 7 gocce per litro circa poi vedete a seconda dell'infezione( utile per lavarsi le mani, la biancheria infetta e tutto quello che si vuole, non macchia). ho letto su orchis che usano anche il timo, che va benissimo sia come olio essenzaiale che usato come piantine messe vicino o prorprio le foglioline in quanto hanno anch'esse proprietà antibatteriche e virali ( noi le usiamo nei the per non prendere le influenza).
nei sotto vasi o nelle baccinelle messe sopra ai caloriferi uso olio essenziale di lavanda e lavandino ( un'altra specie di lavanda) per allontanare gli animali e le zanzare, se qualcuno non l'ama può usare l'olio di geranio rosa o un mix adatto a disinfettare l'ambiente e allonatanare gli ospiti indesiderati, ovviamente se in casa un po' di olio essenziale di timo, pino, eucalipto e lavanda o geranio fa bene a tutti e se fumate gli odori se ne vanno.
ho letto inoltre che usare certi sali perchè fanno bene: alcuni sono idrosolubili se si usano prodotti omeopatici e la silice o il carbonato di calcio possono diventare utilissimi anche per irrobustire la struttura stessa della piante e delle radici.
in natura le piante trovano tutti i sali minerali che hanno bisogno grazie alla pioggia che scorrendo lungo il tronco trasporta trutte le "spazzature" utili alle nostre piccole, le altre piante si mettono vicine alle pianti o ai terreni che hanno le caratteristiche biochimiche per crescere e prosperare e farsi ammirare altrimenti deperiscono e muoiono se l'habitat non è loro confaciente, raramnte si adattano completamente oppure per adattarsi cambiano nei secoli alcune loro carateristiche.
ma penso, che noi dobbiamo dare loro le cose più vicine che si trovano in natura ossevando attentamente il loro abitat e intuire come la specie si adattata lì e cosa trova in quel luogo che la fa crescere così bene.
MA NOI LE ADORIAMO e quindi siamo pronti a tutto: quasi quasi a far un viaggetto nei luoghi di origine e ammirarle dal vivo.. ho provato due volte ma non mi è mai andata bene non andavo nella stagione della fioritura e solo l'ultimo giorno ho visto una tra i rami di un albero e ho rischiato.. guardavo in alto e non ho visto un gradino..:martello:
baci a tutti.
caro mario , poi finalmente ho trovato la tua seconada tabella, penso che i vari elementi si adattino ed interagiscano tra loro proprio grazie ai tipi di terreno ed un concime equilibrato,che contenga tutti i minerali serva proprio a colmare i" vuoti". anche noi pur mangiando in modo equilibrato abbisognamo di vari tipi di sali minerali che possono essere diversi nelle varie fasi della vita e dell'anno : la natura ci offre frutta e vedure a seconda del luogo natale e delle stagioni
per le mie piante uso diversi prodotti proprio per compensare le manchevolezze: per il ferro si dice che basti mettere dei buoni chiodi possibilmente ruggini nel terreno per renderlo ricco di questo minerale..
un abbraccio a tutti mg
siete voi dei GRANDI esperti .
gli olii essenziali vengono usati ovunque ma soprattutto in locali chiusi, compresi ospedali... l'importante è dosare le gocce: in genere da 10 a 30 per ambienti medio grandi, ma la profumazione può dar noia ed allora io tendo ad usare 3\5 gocce. in una serra piccola e chiusa inizierei con poche gocce perchè poi non c'è riciclo d'aria.
alle piante come agli animali bastano le vibrazioni olfattive per fare effetti: vedi omeopatia.. pensa ai ferormoni degli animali o delle balene che vengono disperse nell'oceano ma vengano percepite ugualmente a enormi distanze.
per disinfettare usane di più ma già diluite 30 gocce, ma non dell'olio dei semi di pompelmo che è tosto o del timo che è anche forte : io ho usato fino 10 gocce, ho lasciato un paio di minuti e poi ho rilavato il vaso, ma probabilmente non serviva, ma sto sperimentando.
con la famosa phal ho abbondato di olio e poi ho lavato il vaso perchè non avevo capito cosa fosse accaduto, probabilmente è come mi avete detto il bank era pieno di impurità.
un abbraccio, e chiedete e vediamo come va , quello che non so lo chiedo a degli amici più esperti di me.
un grande abbraccio mariagrazia