• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi

Sasti

Florello
No, sinceramente a me non é capitato, però puoi sempre impararlo ! :lol::lol::lol:
zeug

aaaaaaahahahahahahahahahah:lol::lol::hands13:

Mario, ma tutte a te???? in turco, hihihihhihihihihihi, mi sa che doveva capitare a me e zeug, data la quantita' di sigarette che fumiamo:lol:

ok, basta, la smetto, tra un po' torno seria:lol:

Sasti

Florello
no, oddio, mi correggo.......:eek: si e' aperta anche a me, c'e' pure un tizio con un colbacco in testa:lol::lol: ma che e'?????:eek::lol::eek:

Sasti

Florello
Ecco.......adesso chiedigli quante sigarette fuma LUI!!!!!!!!!:lol::lol::lol:

ihihihihihihihi:lol: mi fai morire:lol:

senti, bando alle chiacchiere......ho appea fatto il mio primo rinvaso con i materiali che hai detto:froggie_r

ti dico come ho fatto, allora: ho preparato il compost con bark, agriperlite, carbonato, sfagno inumidito e carbonella a pezzetti, tolta la pianta ho eliminato qualche radice bruttina con forbici sterili, passato cannella e spruzzato Previcur, ma lo faccio solo con questa pianta, le altre niente Previcur....
poi, lavato e disinfettato il vaso, ho messo sul fondo polistirolo a pezzi, adagiato la pianta e rimpinguato con il compost.....
che dici? va bene?? vuoi che poi metto una foto? la carbonella ha annerito un po' il compost:ros:

mi fai sapere?:love_4::love_4:

greenstone

Giardinauta Senior
Direi tutto ok!!!!!
Se hai annerito solo il compost e non le mani diciamo che ti è andata bene!!!!!!!
Ah.......è vero hai usato i guanti da chirurgo, dimenticavo!!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate la domanda che non c'entra niente con il post, succede anche a voi che aprendo lo shop di NeC, venga fuori una pagina in Turco???????

credo che abbiano craccato lo shop di N&C, i soliti bastardi.
Qualcuno che li conosce dovrebbe comunicarglielo ma che gentaglia che esiste al mondo :burningma

Sasti

Florello
Direi tutto ok!!!!!
Se hai annerito solo il compost e non le mani diciamo che ti è andata bene!!!!!!!
Ah.......è vero hai usato i guanti da chirurgo, dimenticavo!!!!!!!

:eek: e' vero, ho usato proprio quelli, Mario, mi sento osservata:eek::lol:

bene, allora visto che tra un po' devo andare a rinvasare altre cinque orchidee, faccio la stessa cosa, l'unica cosa esasperante e' spezzettare la carbonella, miiiii, quant'e' dura!!!:eek:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

bene, allora visto che tra un po' devo andare a rinvasare altre cinque orchidee, faccio la stessa cosa, l'unica cosa esasperante e' spezzettare la carbonella, miiiii, quant'e' dura!!!:eek:

Daglie na martellata :martello2

zeug49

Florello Senior

Beh! perché lo fai con le mani ...usa lo schiaccianoci :lol::lol::lol:....scherzo copri la carbonella con uno straccio e usi un martello da campeggio in gomma !!!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
aaaaaaahahahahahahahahahah:lol::lol::hands13:

Mario, ma tutte a te???? in turco, hihihihhihihihihihi, mi sa che doveva capitare a me e zeug, data la quantita' di sigarette che fumiamo:lol:

ok, basta, la smetto, tra un po' torno seria:lol:

Boh! io ho provato ad aprire il sito ma a me il Turco non compare !
zeug

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tabella Mario!Ottimo!

Per nardotto:A me da una scritta strana ma poi vedo tutto!:confuso:non c'è nessuno con il colbacco!:martello:

greenstone

Giardinauta Senior
Grazie per la tabella Mario!Ottimo!

Per nardotto:A me da una scritta strana ma poi vedo tutto!:confuso:non c'è nessuno con il colbacco!:martello:

Cominciavo a credere che fossi ancora sotto choc anche tu!!!!!!!
Eri sparito!!!!!!

Hai visto nella seconda tabella che la presenza di azoto ridurrebbe la disponibilità di potassio???? Forse quel discorso non è del tutto campato in aria, no??????

P.S. Dimenticavo, le tabelle sono state messe in rete dalla Cifo, non da qualcuno che si è alzato una mattina con la luna storta!!!!!!!!!!

mgrazia

Florello
carbonella ed altro

Scusatemi, ma non so inserire il testo di Gianni, ma volevo aggiungere delle mie modeste informazioni, che si riferiscono a studi che ho fatto e possono integrare quello che ha detto Gianni.
la carbonella è sempre stata usata sin dall'antichità per disinfettare i terreni, le acque ed il nostro intestino:pieno di batteri alcuni non proprio utili anzi. La carbonella ha il potere di disinfettare e calmare le "infezioni" lasciate da questi batteri.. (vedi gas che non sono nient'altro che la dimostrazione che qualcosa non funziona).
quindi utile per le piante quando si rinvasano e hanno dei problemi.
invece di usare la candeggina io uso l'olio di semi di pompelmo utilissimo perchè è un antivirale e antibiotico naturale ovviamente diluito 7 gocce per litro circa poi vedete a seconda dell'infezione( utile per lavarsi le mani, la biancheria infetta e tutto quello che si vuole, non macchia). ho letto su orchis che usano anche il timo, che va benissimo sia come olio essenzaiale che usato come piantine messe vicino o prorprio le foglioline in quanto hanno anch'esse proprietà antibatteriche e virali ( noi le usiamo nei the per non prendere le influenza).
nei sotto vasi o nelle baccinelle messe sopra ai caloriferi uso olio essenziale di lavanda e lavandino ( un'altra specie di lavanda) per allontanare gli animali e le zanzare, se qualcuno non l'ama può usare l'olio di geranio rosa o un mix adatto a disinfettare l'ambiente e allonatanare gli ospiti indesiderati, ovviamente se in casa un po' di olio essenziale di timo, pino, eucalipto e lavanda o geranio fa bene a tutti e se fumate gli odori se ne vanno.
ho letto inoltre che usare certi sali perchè fanno bene: alcuni sono idrosolubili se si usano prodotti omeopatici e la silice o il carbonato di calcio possono diventare utilissimi anche per irrobustire la struttura stessa della piante e delle radici.
in natura le piante trovano tutti i sali minerali che hanno bisogno grazie alla pioggia che scorrendo lungo il tronco trasporta trutte le "spazzature" utili alle nostre piccole, le altre piante si mettono vicine alle pianti o ai terreni che hanno le caratteristiche biochimiche per crescere e prosperare e farsi ammirare altrimenti deperiscono e muoiono se l'habitat non è loro confaciente, raramnte si adattano completamente oppure per adattarsi cambiano nei secoli alcune loro carateristiche.
ma penso, che noi dobbiamo dare loro le cose più vicine che si trovano in natura ossevando attentamente il loro abitat e intuire come la specie si adattata lì e cosa trova in quel luogo che la fa crescere così bene.
MA NOI LE ADORIAMO e quindi siamo pronti a tutto: quasi quasi a far un viaggetto nei luoghi di origine e ammirarle dal vivo.. ho provato due volte ma non mi è mai andata bene non andavo nella stagione della fioritura e solo l'ultimo giorno ho visto una tra i rami di un albero e ho rischiato.. guardavo in alto e non ho visto un gradino..:martello:
baci a tutti.
caro mario , poi finalmente ho trovato la tua seconada tabella, penso che i vari elementi si adattino ed interagiscano tra loro proprio grazie ai tipi di terreno ed un concime equilibrato,che contenga tutti i minerali serva proprio a colmare i" vuoti". anche noi pur mangiando in modo equilibrato abbisognamo di vari tipi di sali minerali che possono essere diversi nelle varie fasi della vita e dell'anno : la natura ci offre frutta e vedure a seconda del luogo natale e delle stagioni
per le mie piante uso diversi prodotti proprio per compensare le manchevolezze: per il ferro si dice che basti mettere dei buoni chiodi possibilmente ruggini nel terreno per renderlo ricco di questo minerale..
un abbraccio a tutti mg

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
Mi sembra che ci hai dato in un sol post tante di quelle informazioni e cose da sperimentare, che c'è da lavorarci per anni, che dirti se non un enorme......GRAZIE!!!!!!!!

Una domanda subito, usando uno degli oli essenziali di cui parli, in un ambiente chiuso, a mo' di insetticida non ne risentono le piante???????
Sono totalmente ignorante in materia, quindi scusa se magari ho fatto una domanda stupida!!!!

mgrazia

Florello
olii essenziali

siete voi dei GRANDI esperti .
gli olii essenziali vengono usati ovunque ma soprattutto in locali chiusi, compresi ospedali... l'importante è dosare le gocce: in genere da 10 a 30 per ambienti medio grandi, ma la profumazione può dar noia ed allora io tendo ad usare 3\5 gocce. in una serra piccola e chiusa inizierei con poche gocce perchè poi non c'è riciclo d'aria.
alle piante come agli animali bastano le vibrazioni olfattive per fare effetti: vedi omeopatia.. pensa ai ferormoni degli animali o delle balene che vengono disperse nell'oceano ma vengano percepite ugualmente a enormi distanze.
per disinfettare usane di più ma già diluite 30 gocce, ma non dell'olio dei semi di pompelmo che è tosto o del timo che è anche forte : io ho usato fino 10 gocce, ho lasciato un paio di minuti e poi ho rilavato il vaso, ma probabilmente non serviva, ma sto sperimentando.
con la famosa phal ho abbondato di olio e poi ho lavato il vaso perchè non avevo capito cosa fosse accaduto, probabilmente è come mi avete detto il bank era pieno di impurità.
un abbraccio, e chiedete e vediamo come va , quello che non so lo chiedo a degli amici più esperti di me.:):)
un grande abbraccio mariagrazia:love:

ian7771

Maestro Giardinauta
Non è giusto........
L'invasione turca proprio quando devo studiare l'ordine!cat:cat:

anche io vedo il turco e c'è pure una musichina da armata potioski.....e proprio quando mi stavo decidendo a fare finalmente un ordine.....
cmq...mi compare anche una scritta che mi fa pensare che sia stato hackerato.......

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
un abbraccio, e chiedete e vediamo come va , quello che non so lo chiedo a degli amici più esperti di me.:):)
un grande abbraccio mariagrazia:love:

ciao
Ma questi oli (scusa la mia ignoranza) dove si acquistano?
e poi mi piacerebbe sapere sono capaci anche di sterminare e sottolino sterminare le bestiacce che stanno nel terreno? tipo moscerini piccolissimi?
se annaffio la painta con questa soluzione posso cantare vittoria su queste bestiacce maledette (vorrei vederle distrutte una volta per tutte).

:Saluto:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Cominciavo a credere che fossi ancora sotto choc anche tu!!!!!!!
Eri sparito!!!!!!

Hai visto nella seconda tabella che la presenza di azoto ridurrebbe la disponibilità di potassio???? Forse quel discorso non è del tutto campato in aria, no??????

P.S. Dimenticavo, le tabelle sono state messe in rete dalla Cifo, non da qualcuno che si è alzato una mattina con la luna storta!!!!!!!!!!

:lingua:Non sono sparito...è che sono un po' incasinato...e sono ancora un po' sconvolto...dalle meraviglie di riboni!
Si si.. ho visto, se riesco questa settimana faccio ulteriori ricerche!
:Saluto:

Alto