• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelica82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo per l'esaurientissima risposta, mi trovi molto d'accordo con le tue considerazioni perchè proprio stamattina mi dicevo che quando piove tutte le piante che si trovano all'esterno prendono tanta acqua e non credo che gli altri stiano lì ad assorbirla con le spugne... infatti ad un certo punto ho desistito ed ho pensato che le mie piantine ce l'avrebbero fatta tranquillamente anche senza il mio intervento.
Cercavo una conferma e tu me ne hai data più di una.

Grazie ancora allora :)

Vincenzo VA

Florello
Buon 2011 a tutti i rinconauti! :froggie_r

Oggi...è...il 4 gennaio? :rolleyes:

Allora si va diretti verso la primavera!!! :lol:

I nostri rinco...fanno finta di dormire...ma covano qualcosa!

A presto. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Felice anno nuovo a tutti! Vincenzo dov'eri finito!? Si avvertiva la tua assenza!!!
Il mio rinco sonnecchia, ma presto bisognerà provvedere a cambiargli il vaso, temo quel momento! Oppure dovrò potarlo. Vabbè...in primavera si vedrà. :love_4::Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Mari, grazie. :)

Diciamo che in questo periodo i rinco non richiedono alcun intervento e quindi il Rincoclub resta praticamente chiuso per riaprire in primavera.

In ogni caso, io ogni giorno controllo se c'è qualche nuovo post e rispondo prontamente. :eek:k07:

Per il tuo rinco...non preoccuparti. :)

Se decidi di rinvasarlo, programma il lavoro per fine febbraio così avrà davanti l'intera primavera e l'estate per assestarsi. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Vinci, oramai il mio rinco ha qualche annetto, per cui immagino il vaso sia insufficiente, con tutto quel groviglio di radici... ma pensi che il rinvaso sia necessario o basterebbe una sana potatura? Se c'è bisogno farò qualche foto. Intanto Buona Epifania!

Vincenzo VA

Florello
Mari, più che la foto della parte aerea del tuo rinco, serve sapere come si sono sviluppate le radici. :eek:k07:

Occorre verificare se tutto il terriccio ormai si è trasformato in una fitta rete di radici.

Per saperlo basta che prendi un normalissimo coltello da cucina.
Infilalo in profondità in vari punti, vicino e lontano dal piede della tua pianta.
Se le radici hanno occupato tutta la terra, farai fatica ad infilare la lama.

Mi sembra però di ricordare che hai preso questo rinco un paio di anni fa.
Se è così, credo che il terreno sia ancora in parte utilizzabile. Sarà allora sufficiente una leggera potatura, un parziale ricambio superficiale di terriccio e una buona concimazione per tirare avanti ancora qualche tempo.

Fai la prova del coltello e poi decidiamo il da farsi. :) :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Mari, più che la foto della parte aerea del tuo rinco, serve sapere come si sono sviluppate le radici. :eek:k07:

Occorre verificare se tutto il terriccio ormai si è trasformato in una fitta rete di radici.

Per saperlo basta che prendi un normalissimo coltello da cucina.
Infilalo in profondità in vari punti, vicino e lontano dal piede della tua pianta.
Se le radici hanno occupato tutta la terra, farai fatica ad infilare la lama.

Mi sembra però di ricordare che hai preso questo rinco un paio di anni fa.
Se è così, credo che il terreno sia ancora in parte utilizzabile. Sarà allora sufficiente una leggera potatura, un parziale ricambio superficiale di terriccio e una buona concimazione per tirare avanti ancora qualche tempo.

Fai la prova del coltello e poi decidiamo il da farsi. :) :Saluto:

Prova del coltello eseguita!:embarrass Purtroppo la lama affondava a fatica, devo aver segato il fitto feltro in parecchi punti oramai...le parti libere rimanevano solo quelle più vicine ai bordi. Non ricordo quando, forse prima dell'estate, ma ho già provveduto ad aggiungere nuovo terriccio. Mi sa che in primavera mi tocca cambiare il vasone!:storto: Un gran saluto:Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Prova del coltello eseguita!:embarrass Purtroppo la lama affondava a fatica, devo aver segato il fitto feltro in parecchi punti oramai...le parti libere rimanevano solo quelle più vicine ai bordi. Non ricordo quando, forse prima dell'estate, ma ho già provveduto ad aggiungere nuovo terriccio. Mi sa che in primavera mi tocca cambiare il vasone!:storto: Un gran saluto:Saluto:

Penso anche io che tu debba cambiare vaso.

Non preoccuparti troppo: sarà un lavoro facile. :eek:k07: :Saluto:

marco6691

Aspirante Giardinauta
Inverno

Ciao a tutti i rinconauti, come va? Come sta procedendo l'inverno?:)
Il mio rinco è completamente fermo, però mi sembra veramente in forma, ho concimato ad ottobre, ho continuato ad innaffiare anche se un po' meno, e prima dell'inverno ho fatto un trattamento preventivo con olio minerale, tutto procede come immaginavo, non vedo l'ora che arrivi la primavera...:froggie_r

a presto:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti i rinconauti, come va? Come sta procedendo l'inverno?:)
Il mio rinco è completamente fermo, però mi sembra veramente in forma, ho concimato ad ottobre, ho continuato ad innaffiare anche se un po' meno, e prima dell'inverno ho fatto un trattamento preventivo con olio minerale, tutto procede come immaginavo, non vedo l'ora che arrivi la primavera...:froggie_ra presto:eek:k07:
Che bravo! Non hai dimenticato proprio niente! :eek:k07:
A Varese non c'è stato tanto freddo come l'inverno scorso e i rinco hanno un bell'aspetto...fino ad ora.
Non ti nascondo che mi mette allegria l'idea che fra 40 giorni praticamente inizia la primavera. :ciglione: :) :Saluto:

Mony68

Giardinauta
Ciao ragazzi ben ritrovati per chi si ricorda di me, e piacere a tutti i nuovi. Come sempre ho passato un periodo che mi ha portato lontano dal pc o meglio è stato troppo presente per motivi di lavoro che l'idea di mettermi ad usarlo anche alla sera mi faceva soffrire. Però ora basta siamo ormai alle porte della primavera e dobbiamo ripartire! I miei rinco mi paiono in ottima forma e spero a differenza dellanno scorso, di poterli avere rigogliosi più che mai.
Dite che posso mettere il concime a lenta cessione per arrivare a primavera?

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il mio giardino ha una recinzione periferica abbastanza lunga. Su un lato vi sono Bouga e Bignonie, sull'altro tante piante di rinco che coprono la recinzione, messe a dimora la scorsa primavera. Non hanno minimamente risentito delle gelate di dicembre e sono belle verdi. Credoo vadano potate adesso ai primi di marzo se non erro....:lol::hands13::Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao ragazzi ben ritrovati per chi si ricorda di me, e piacere a tutti i nuovi. Come sempre ho passato un periodo che mi ha portato lontano dal pc o meglio è stato troppo presente per motivi di lavoro che l'idea di mettermi ad usarlo anche alla sera mi faceva soffrire. Però ora basta siamo ormai alle porte della primavera e dobbiamo ripartire! I miei rinco mi paiono in ottima forma e spero a differenza dellanno scorso, di poterli avere rigogliosi più che mai.
Dite che posso mettere il concime a lenta cessione per arrivare a primavera?

Ciao carissima!!! :froggie_r :)
Quindi hai lavorato un sacco?
Fra un mese è primavera e le nostre amiche piante ci aspettano! :eek:k07:

Non ho capito: vuoi mettere adesso il concime?
Ormai ti conviene aspettare qualche altra settimana. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti. Il mio giardino ha una recinzione periferica abbastanza lunga. Su un lato vi sono Bouga e Bignonie, sull'altro tante piante di rinco che coprono la recinzione, messe a dimora la scorsa primavera. Non hanno minimamente risentito delle gelate di dicembre e sono belle verdi. Credoo vadano potate adesso ai primi di marzo se non erro....:lol::hands13::Saluto:

Ciao. :)

I rinco sopportano tranquillamente le gelate invernali e resistono senza problemi fino 10 gradi sotto zero.
L'inverno scorso, con temperature che a Varese sono arrivate a -13°C, hanno subito danni ma non sono morti e anzi si sono ripresi alla grande.
Per Roma puoi stare tranquillo. :eek:k07:
Se i tuoi rinco sono stati messi a dimora nella primavera 2010, non hanno bisogno di essere potati. Di solito richiedono potature a partire dal secondo anno.
Ti conviene lasciarli crescere, caso mai li poti a settembre se ti sembrano disordinati. :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto