• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum anche se vi seguo da un bel po'.

Ciao Elisa, benvenuta nel Rincoclub. :)

Avrei bisogno di vostri consigli. Ho intenzione di ricoprire con una bella siepe di rinco il muretto di cinta di casa mia. si tratta di circa 16 metri di muretto (alto circa un metro) sovrastato dalla classica recinzione di ferro (1,5 mt).
Quante piante servono?

dipende dalla grandezza delle piante.
Se compri rinco alti 1,80 m puoi piantarne uno ogni 1,5 m.

...a che distanza dalla recinzione? in quanto tempo riusciranno a coprire la recinzione?

Se li stacchi dalla recinzione devi dare loro un sostegno. :confuso:

Se non hai vicini litigiosi ti conviene legare i rami dei tuoi rinco direttamente alla recinzione utilizzando anche fili sistemati orizzontalmente per facilitare la crescita.

All'inizio i rinco sviluppano l'apparato radicale e quindi la crescita è lenta. Dopo uno o due anni incominciano a crescere...anche troppo in fretta.
Con piante di 1,80 m servono comunque alcuni anni (2-4) per avere una siepe fitta.
Se vuoi velocizzare, puoi piantarli a 1 metro uno dall'altro.

Dimenticavo:
esposizione: ombra al mattino, pieno sole al pomeriggio
clima: lombardo (gelate e neve in inverno)
Grazie per il prezioso supporto,
Elisa

L'esposizione va bene: il rinco se la cava sempre. :eek:k07:
Le gelate fino a - 10 °C di solito non causano danni.
A -13°C le piante subiscono danni più o meno gravi. :eek: :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ciao Vincenzo :)
Ho bisogno di aiuto perchè ho comprato il concime granulare ma nelle istruzioni indica di mettere dai 5 ai 10 g di concime per litro di terriccio... ora io ho due rincovasi con dentro 105 lt di terriccio ognuno... facendo due calcoli dovrei mettere circa 525 g di concime per vaso, minimo.... mi sembra tanto... è troppo secondo te Vincenzo?
Non faccio niente... attendo i tuoi consigli ;)

ciaooo

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti... ciao Vincenzo :)
Ho bisogno di aiuto perchè ho comprato il concime granulare ma nelle istruzioni indica di mettere dai 5 ai 10 g di concime per litro di terriccio... ora io ho due rincovasi con dentro 105 lt di terriccio ognuno... facendo due calcoli dovrei mettere circa 525 g di concime per vaso, minimo.... mi sembra tanto... è troppo secondo te Vincenzo?
Non faccio niente... attendo i tuoi consigli ;)

ciaooo

Ciao Angelica! :)

Escludo categoricamente i 525 g per vaso a meno che tu non abbia comprato un prodotto omeopatico a diluizione 40. :lol:

Ma poi...sei sicura che non si tratti di un concime da sciogliere in acqua (5-10 grammi per ogni litro di acqua)?

I tuoi vasi che misure hanno esattamente?

Se mi dici che concime hai comprato (nome e casa prodruttrice), guardo in rete e ti rispondo con precisione.

In generale non metterei più di un cucchiaio da tavola di concime per pianta.

Fammi sapere. :Saluto:

Ultima modifica:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelica! :)

Escludo categoricamente i 525 g per vaso a meno che tu non abbia comprato un prodotto omeopatico a diluizione 40. :lol:

Ma poi...sei sicura che non si tratti di un concime da sciogliere in acqua (5-10 grammi per ogni litro di acqua)?

I tuoi vasi che misure hanno esattamente?

Se mi dici che concime hai comprato (nome e casa prodruttrice), guardo in rete e ti rispondo con precisione.

In generale non metterei più di un cucchiaio da tavola di concime per pianta.

Fammi sapere. :Saluto:

Ecco meno male... perchè sinceramente sembrava troppo anche a me :eek:
Allora i vasi sono da 1m, i classici rincovasi... dentro ognuno ci sono 105 lt di terra...

Il concime si chiama OROVERDE, concime granulare per piante verdi.
E' l'unico che ho trovato... sul retro della scatola c'è scritto questo:

CONCIME CE- Concime NPK contenente urea formaldeide
con microelementi (MgO-SO3) ottenuto per miscelazione a
basso tenore di cloro 19-12-8 (2,8-19)

Modalità d’uso
Al trapianto o alla ripresa vegetativa:
Per le Piante verdi in vaso utilizzare una dose variabile, in base alla
dimensione delle piante, da 5 a 10 g per litro di terriccio. Esempio: per
un vaso medio (diam. 20 cm, h 25 cm) somministrare metà misurino di
concime; per un vaso grande (diam. 40 cm, h 50 cm) somministrare
un misurino raso di concime. Ripetere la concimazione ogni 60 - 120
giorni in base alla crescita vegetativa della pianta. Come ultima concimazione
non superare Ottobre.
In tutti i casi di scarsa disponibilità di acqua estendere il periodo di
intervallo tra una concimazione e l’altra. Il fertilizzante rimarrà nel terreno
disponibile alla ripresa della flora batterica, senza perdite per
dilavamento e/o evaporazioni.

Grazie Vincenzo, sei sempre gentilissimo e le miei piante aspettano i tuoi consigli :eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Ecco meno male... perchè sinceramente sembrava troppo anche a me :eek:
Allora i vasi sono da 1m, i classici rincovasi... dentro ognuno ci sono 105 lt di terra...

Ma se sono i classici vasi 100 x 40 x 40 allora contengono più di 105 litri di terra...almeno 150.

Il concime si chiama OROVERDE, ....

Non riesco ad aprire i file che ne parlano...in ogni caso ti sconsiglio di mettere non più di un cucchiaio da tavola per pianta. :) :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ci siamo! Vincenzo mi sembra giunto il momento di cambiare il vaso...allora da un 80x40x40h passerei ad un 100x45x40h. Credi possa bastare? Pensi sia il momento giusto? Che faccio quando poi ho travasato, concimo? Mi sento una principiante alle prime armi. Bacio

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi, 10 marzo, ho, con l'aiuto di un amico giardiniere, potato i miei rincosperma.Sono 3 piante grandissime di circa 10 anni, messe a terra.Sono sempre state potate, ma mai così drasticamente.Infatti avevano un bel pò di rami piccoli ormai morti all'interno e credo che era proprio il caso di intervenire per dargli una poi buona base di partenza da qui a poco.Considerate che formano una siepe piuttosto lunga e normalmente densa e grande.la terra è stata poi mossa, aggiunta della nuova adi prima qualità alleggerita con sabbia di fiume e ben concimata con un concime specifico.Considerate che vivo a Civitavecchia (quindi centro Italia con clima molto favorevole e mite già adesso).
Pensate che abbia fatto cosa giusta oppure dissentite sul mio operato?
Sono interessato ad avere le opinioni di altri "giardinieri" amanti del verde e, naturalmente, dei rincosperma.
Ciao, Stefano.---

Vincenzo VA

Florello
Ci siamo! Vincenzo mi sembra giunto il momento di cambiare il vaso...allora da un 80x40x40h passerei ad un 100x45x40h. Credi possa bastare? Pensi sia il momento giusto? Che faccio quando poi ho travasato, concimo? Mi sento una principiante alle prime armi. Bacio

Certo che può bastare. :)

Compra del buon terriccio per piante verdi (es. Compo)

Ricordati le regole per un buon trapianto:

1) estrai il pane radicale
2) fai cadere un po' della terra che lo circonda, soprattutto quella superficiale
3) lo ridimensioni un po' con un coltellaccio per il pane
4) metti terra sul fondo del vaso (se vuoi puoi mettere sul fondo un po' di argilla espansa o lapillo lavico per evitare i ristagni d'acqua)
5) appoggi la zolla radicale sopra la terra, in modo che la parte superiore (della zolla) sia al giusto livello col vaso

6) innaffi per bene (10 - 15 litri messi un po' alla volta senza allagare chi abita sotto di te!)

Se la terra è di buona qualità, non hai bisogno di concimare il primo anno.
Potrai farlo a fine febbraio 2012.

Se dovessi trovare un pane radicale molto compatto e decidessi di ridimensionarlo molto, ad esempio portandolo a 50 cm x 25 cm x 25 cm, considera che poi la parte aerea della tua pianta crescerà poco nel primo anno perchè saranno soprattutto le radici a svilupparsi.
Dal secondo anno la crescita riprenderà alla grande. :eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti.
Oggi, 10 marzo, ho, con l'aiuto di un amico giardiniere, potato i miei rincosperma.Sono 3 piante grandissime di circa 10 anni, messe a terra.Sono sempre state potate, ma mai così drasticamente.Infatti avevano un bel pò di rami piccoli ormai morti all'interno e credo che era proprio il caso di intervenire per dargli una poi buona base di partenza da qui a poco.Considerate che formano una siepe piuttosto lunga e normalmente densa e grande.la terra è stata poi mossa, aggiunta della nuova adi prima qualità alleggerita con sabbia di fiume e ben concimata con un concime specifico.Considerate che vivo a Civitavecchia (quindi centro Italia con clima molto favorevole e mite già adesso).
Pensate che abbia fatto cosa giusta oppure dissentite sul mio operato?
Sono interessato ad avere le opinioni di altri "giardinieri" amanti del verde e, naturalmente, dei rincosperma.
Ciao, Stefano.---

Ciao Stefano.

Nel Rincoclub ci sono semplici appassionati. :)

In ogni caso hai fatto tutto ciò che dovevi. :eek:k07:

Il rinco sopporta benissimo le potature drastiche e in piena terra è davvero rustico.

Tu lo hai trattato come un'orchidea!

Certamente ti premierà con una crescita vigorosa. :Saluto:

celant

Giardinauta
Tra ieri ed oggi ho potato un rinco che aveva circa 8-10 anni già c era quando abbiamo preso casa ora io ho potato perchè era davvero tutto secco e le foglie rosse secondo te da esperto che sei ho fatto bene o devo potare an
2hoej35.jpg
[/IMG].h o un altra pianta che sta facendo la stessa fine che devo fare lei però l ho messa 1-2 anni fà che faccio poto pure lei se si come o devo fare altro ,grazie ancora
2n1sxzm.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

spiritolibero66

Aspirante Giardinauta
A mia esperienza la pianta stà preparandosi al nuovo stato vegetativo_Ora le foglie diverranno gialle e cadranno e contemporaneamente o quasi comincerà a fare i nuovi germogli.
Un altro motivo del diventare rosse le foglie è l'aver preso una gelata.Non credo sia questo il caso però...
Ciao, Stefano.---

celant

Giardinauta
A mia esperienza la pianta stà preparandosi al nuovo stato vegetativo_Ora le foglie diverranno gialle e cadranno e contemporaneamente o quasi comincerà a fare i nuovi germogli.
Un altro motivo del diventare rosse le foglie è l'aver preso una gelata.Non credo sia questo il caso però...
Ciao, Stefano.---

Beh diciamo quest inverno in generale è stato molto freddo con 2 nevicate e tante gelate anche stamattina ha gelate ,comunque la piantaera del tutto secca quella lungo il muro

Vincenzo VA

Florello
Tra ieri ed oggi ho potato un rinco che aveva circa 8-10 anni già c era quando abbiamo preso casa ora io ho potato perchè era davvero tutto secco e le foglie rosse secondo te da esperto che sei ho fatto bene o devo potare an

Certamente hai fatto bene a dare una sfoltita. :eek:k07:

Se la foto si riferisce alla situazione dopo la potatura è evidente che in passato non avevi toccato nulla. :storto:

Si vedono i rami legnosi e la chioma si è "trasferita" in alto. :(

In ogni caso hai fatto bene a tagliare i rami secchi.

Le foglie rosse di per sè non indicano nulla di patologico.

Dalla foto mi sembra di capire però che le foglie sono piuttosto pallide. :eek:
In passato hai concimato i tuoi rinco?
Se non l'hai fatto dovresti provvedere utilizzando un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao, Stefano.---

Sono d'accordo con te per quanto riguarda la caduta delle foglie e la comparsa dei nuovi germogli. :)

Alcune varietà di rinco tendono a diventare rossi con le temperature basse ma le gelate di Roma non mettono certamente in pericolo queste piante. :eek:k07:
Gelate prolungate (molte ore per più giorni) sotto i -10°C causano danni. :eek:
Il rinco se la ride con temperature di -4°C -5°C. :Saluto:

silli

Aspirante Giardinauta
salve Vincenzo spero che tu e le tue piante abbiate passato un buon inverno, volevo scriverti per chiederti se è normale che il rinco in questo periodo perda tante foglie ma in questo messagio hai già risposto, volevo comunque salutarti

Vincenzo VA

Florello
salve Vincenzo spero che tu e le tue piante abbiate passato un buon inverno, volevo scriverti per chiederti se è normale che il rinco in questo periodo perda tante foglie ma in questo messagio hai già risposto, volevo comunque salutarti

Grazie per i saluti Silli. :)

Alla ripresa vegetativa il rinco, pur essendo sempreverde, procede ad un significativo ricambio fogliare. :eek:k07: :Saluto:

celant

Giardinauta
Certamente hai fatto bene a dare una sfoltita. :eek:k07:

Se la foto si riferisce alla situazione dopo la potatura è evidente che in passato non avevi toccato nulla. :storto:

Si vedono i rami legnosi e la chioma si è "trasferita" in alto. :(

In ogni caso hai fatto bene a tagliare i rami secchi.

Le foglie rosse di per sè non indicano nulla di patologico.

Dalla foto mi sembra di capire però che le foglie sono piuttosto pallide. :eek:
In passato hai concimato i tuoi rinco?
Se non l'hai fatto dovresti provvedere utilizzando un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :) :Saluto:

Meno male ,ora dopo le tue parole sono piè tranquilla,io da quando sono qui non l ho mai potata ,ma credo comunqueneanche prima era enorme ,io come vedi nella prima foto ho potato tutto ciò che era secco e vecchio ,fino alla paete bassa con la speranza che poi venga il nuovo ,io do un concime a lenta cessione verso i primi di marzo .Mentre la seconda è un altra pianta giovane che faccio taglio pure quella o aspetto ?

Vincenzo VA

Florello
Meno male ,ora dopo le tue parole sono piè tranquilla,io da quando sono qui non l ho mai potata ,ma credo comunque neanche prima era enorme,

I rinco andrebbero potati ogni anno e anzi richiedono dei "ritocchi" anche più di una volta all'anno.
La potatura principale può essere effettuata a febbraio- marzo, prima che spuntino i nuovi germogli, oppure a luglio o anche a settembre-ottobre.
L'unico momento non adatto è quendo gela.
Di solito io poto abbastanza drasticamente a luglio ma giro con le cesoie anche a febbraio marzo e in autunno. :eek:k07:
Se non si pota regolarmente, il rinco "va in canna" nel senso che produce lunghi rametti che progressivamente si spogliano e rimangono nudi con solo poche foglie in punta.
A quel punto, la potatura è indispensabile ma costringe a tagliare tutte le foglie lasciando la pianta nuda fino alla successiva emissione di germogli. :(
Il disegno schematizza ciò che ho appena detto.
La linea rossa indica il punto di un eventuale taglio.
La pianta resta nuda.

io come vedi nella prima foto ho potato tutto ciò che era secco e vecchio ,fino alla paete bassa con la speranza che poi venga il nuovo,

Intendi dire che speri che crescano dei rami in basso?
Purtroppo no. :(
L'unico modo per avere nuovi rami in basso è quello di tagliare un vecchio ramo legnoso a 10-20 cm da terra. Probabilmente spunteranno nuovi rametti.
Dico "probabilmente" perchè la presenza di altri rami alti potrebbe inibire questa nuova produzione di rami bassi.
Se invece, per ipotesi, tu tagliassi tutti i rami a livello del terreno, tutti i rami tagliati produrrebbero nuove foglie senza alcun problema. :eek:

io do un concime a lenta cessione verso i primi di marzo .Mentre la seconda è un altra pianta giovane che faccio taglio pure quella o aspetto ?

Ok per la concimazione.
Per la seconda pianta...hai foto? :Saluto:

Ultima modifica:

celant

Giardinauta
I rinco andrebbero potati ogni anno e anzi richiedono dei "ritocchi" anche più di una volta all'anno.
La potatura principale può essere effettuata a febbraio- marzo, prima che spuntino i nuovi germogli, oppure a luglio o anche a settembre-ottobre.
L'unico momento non adatto è quendo gela.
Di solito io poto abbastanza drasticamente a luglio ma giro con le cesoie anche a febbraio marzo e in autunno. :eek:k07:
Se non si pota regolarmente, il rinco "va in canna" nel senso che produce lunghi rametti che progressivamente si spogliano e rimangono nudi con solo poche foglie in punta.
A quel punto, la potatura è indispensabile ma costringe a tagliare tutte le foglie lasciando la pianta nuda fino alla successiva emissione di germogli. :(
Il disegno schematizza ciò che ho appena detto.
La linea rossa indica il punto di un eventuale taglio.
La pianta resta nuda.

Intendi dire che speri che crescano dei rami in basso?
Purtroppo no. :(
L'unico modo per avere nuovi rami in basso è quello di tagliare un vecchio ramo legnoso a 10-20 cm da terra. Probabilmente spunteranno nuovi rametti.
Dico "probabilmente" perchè la presenza di altri rami alti potrebbe inibire questa nuova produzione di rami bassi.
Se invece, per ipotesi, tu tagliassi tutti i rami a livello del terreno, tutti i rami tagliati produrrebbero nuove foglie senza alcun problema. :eek:

Ok per la concimazione.
Per la seconda pianta...hai foto? :Saluto:

Innanzi tutto grazie infinite per tutte le tue spiegazioni dettagliatissime e per il grande aiuto che mi stai dando ,sicuramente ora la poterò più spesso tenendo a mente i tuoi consigli
Per quanto riguarda la seconda pianta più giovane è quella seconda foto che vedi sopra
2n1sxzm.jpg
ovvero questa ,chè l unica che ha sempre più solo ed ha circa 1-2 anni,grazie ancora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto