Ragazzi finalmente le foto del tririnco rampicante e non strisciante:
.....per ultima ma non per minor importanza la mia fogli del rinco divisa a metà
Dopo tanto eccole le mie di foto...
Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti Sicuramnete qualche cavolata l'ho fatto... Io il pollice verde non so neanche dov'è di casa
Grazie
P.S. Sii clemente :martello:
Incredibile la foglia dalla doppia personalità!
Per quanto riguarda il tririnco rampicante, mi ricorda piuttosto un rinco variegato.
Hai visto le foglie appena nate? Hanno tonalità sul rosa come il tririnco classico? :confuso: :Saluto:
La collocazione è ottima anche se quel bel muro in pietra non si vedrà più quando i rinco saranno cresciuti.. :storto:
Mi sembra tutto ok.
Nei primi giorni hai bagnato?
Hai messo un po' di concime?
Ciao a tutti, proprio oggi sono tornata a casa per controllare le mie rinco nuove nuove e ho notato che stanno bene, nonostante il cattivo tempo dei giorni scorsi... la terra è ancora parecchio bagnata a causa delle pioggie, io nel weekend aggiugnerò l'altra terra ma non vorrei innaffiare ancora, ho paura che sia troppo... che ne pensi Vincenzo?
Aggiungo solo la terra?
:confuso:
Come promesso in compagnia di un'amante del tririnco ed iscirtta al forum, siamo andate a rivedere il tririno .... e come sempre Vincenzo aveva ragione è un rinco variegato. Attenderò primavera per vedere come reagisce all'inverno nella mia zona. Ad ogni modo ci ha assicurato che nel clima invernale di Padova resiste!
Purtroppo il muro è in cattive condizione (non ci sono soldi per rifarlo ), anche se l'esterno si vedrà sempre...k07: Bagnato ho bagnato, appena piantate 15 litri di acqua per piantina...Quando le ho interrate, ho mischiato la terra esistente con del terriccio comperato, più un pugno abbondante di concime a rilascio lento :cool3:
Forse sulle foto non si vede, ma appena comprate le foglie erano belle e di un verde intenso....Ora sono un di un verde morto, verde/giallino :storto: alcune macchiate, tipo punti di rugine... Sarà colpa del trapainto? Sarà che stanno svilippando le radici e in superfice soffre un pò? :confuso:
Grazie di tutto e aspetto tue notizie....
Ciaoooooooooooooo
Salve. Fino adesso ho sempre visitato e scritto sul forum nella sezione “Il Prato”, ma ora che voglio mettere delle rampicanti nella recinzione del mio giardino, ho scoperto il “Rincoclub” e sicuramente trovandovi espertissimi (Vincenzo VA dispensa a tutti grandi consigli) inizierò a visitarvi più spesso.
Scrivo perché voglio coprire con delle rampicanti circa 20 metri lineari di recinzione del mio giardino; la stessa è fatta da 110 cm di muro in tufo e, al momento, da una ringhiera molto bassa ma che dovrà essere cambiata ed alzata con un altra di circa 90 cm di altezza. Per avere una visualizzazione reale, allego foto:
http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/
La mia idea è di mettere il Rinco e di farlo diramare solo nella parte della ringhiera, lasciando libera dal fogliame tutta l’ altezza del muro.
Le mie domande erano le seguenti:
1) Visto che ho intenzione di comprare delle piante già grandine, e quindi il costo sarà notevole, vorrei sapere quale è la distanza massima possibile che può esserci tra una pianta e l’ altra, certamente sempre dentro il limite necessario per avere una bella e folta siepe.
2) Sul prato, ai piedi del muro di recinzione, ho intenzione di fare un aiuola con piante fiorite, e quindi di realizzare un piccolo muretto, distante 22 cm dal muro, alto circa 30 cm e largo solo 10 cm, che per la sua stabilità andrà in profondità nel terreno per altri 12 cm. Dentro questa aiuola ci sarà piantato ovviamente anche il Rinco. Il muratore che la dovrà fare mi ha chiesto se io sapevo se le radici del Rinco erano invasive, perché ci potrebbe essere il rischio che con gli anni possono danneggiare il muretto. Questo perché la larghezza dell’ aiuola sarà solo di 22 cm, quindi, essendo così stretta, se le radici tendono ad allargarsi, incontrerebbero subito il muretto e andando anche sotto le sue fondamenta, col tempo, lo danneggerebbero. Vorrei sapere se potrebbe verificarsi quanto descritto, oppure i soli 22 cm di spazio tra il muro di recinzione e il muretto dell’ aiuola sono sufficienti per le radici del Rinco.
3) Qual’ è il periodo migliore per piantare il Rinco?
Grazie ed un saluto a tutti.
Roberto
....Scrivo perché voglio coprire con delle rampicanti circa 20 metri lineari di recinzione del mio giardino; la stessa è fatta da 110 cm di muro in tufo e, al momento, da una ringhiera molto bassa ma che dovrà essere cambiata ed alzata con un altra di circa 90 cm di altezza.
La mia idea è di mettere il Rinco e di farlo diramare solo nella parte della ringhiera, lasciando libera dal fogliame tutta l’ altezza del muro.
Le mie domande erano le seguenti:
1) Visto che ho intenzione di comprare delle piante già grandine, e quindi il costo sarà notevole, vorrei sapere quale è la distanza massima possibile che può esserci tra una pianta e l’ altra, certamente sempre dentro il limite necessario per avere una bella e folta siepe.
2) Sul prato, ai piedi del muro di recinzione, ho intenzione di fare un aiuola con piante fiorite, e quindi di realizzare un piccolo muretto, distante 22 cm dal muro, alto circa 30 cm e largo solo 10 cm, che per la sua stabilità andrà in profondità nel terreno per altri 12 cm.
Dentro questa aiuola ci sarà piantato ovviamente anche il Rinco. Il muratore che la dovrà fare mi ha chiesto se io sapevo se le radici del Rinco erano invasive, perché ci potrebbe essere il rischio che con gli anni possono danneggiare il muretto.
Questo perché la larghezza dell’ aiuola sarà solo di 22 cm, quindi, essendo così stretta, se le radici tendono ad allargarsi, incontrerebbero subito il muretto e andando anche sotto le sue fondamenta, col tempo, lo danneggerebbero. Vorrei sapere se potrebbe verificarsi quanto descritto, oppure i soli 22 cm di spazio tra il muro di recinzione e il muretto dell’ aiuola sono sufficienti per le radici del Rinco.
3) Qual’ è il periodo migliore per piantare il Rinco?
Grazie ed un saluto a tutti.
Roberto
Ciao Vincenzo.
Ho appena letto le tue risposte, e anche se ora non ho tempo per rispondere alle tue richieste di precisazioni su alcuni punti, ti scrivo comunque queste due righe per ringraziarti tantissimo.
Ti ha fatto paura la mazza vero!!!!
Domani, con calma, ti spiegherò l' esposizione, il perchè dei 30 centimetri di altezza dell' aiuola, ecc... ecc...
Un saluto :Saluto:
Normalmente per ottenere a terra una siepe folta si distanziano le piante di m 1,5.
Nel tuo caso, se non ho capito male, la siepe di rinco avrà un'altezza di 90 cm.
Puoi tranquillamente posizionare le piante a 3 m una dall'altra ma dovrai attendere che raggiungano la ringhiera e che ciascuna si allunghi per 1,5 metri a destra e 1,5 metri a sinistra.
Non hai detto quale esposizione hai il tuo giardino e dalle foto senza sole non si può capire.
Lo spazio mi sembra un po' esiguo e il muretto di 30 cm mi sembra un po' troppo alto. Intendo dire che forse i tuoi fiori riceveranno poca luce....a meno che la terra tra muro e muretto non sia sopra il livello del giardino.
Forse intendi posizionare dei vasi dietro il muretto?
Fai capire meglio, grazie.
Ciao Vincenzo, ho trovato il tempo per risponderti aggiungendo i particolari che mi chiedevi...
...Sono invece rimasto sorpreso per il tuo suggerimento per la distanza max. dei 3 metri tra 1 pianta e l’ altra riuscendo ad avere comunque una folta siepe, perché avevo domandato ad un paio di vivai e mi avevano detto che non dovevo posizionarle ad una distanza maggiore di 1 m. l’ una dall’ altra. Sicuramente loro avevano interesse a vendermi più piante. Meglio così, spenderò meno e il muro di recinzione sarà più libero e pulito.
Per farti capire l’ esposizione della recinzione del mio giardino, puoi visionare 2 foto che ho fatto questa mattina alle ore 11, dove ti ho scritto anche la posizione dei 4 punti cardinali. http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/ Come potrai vedere, il mio giardino è a forma di L. Anche se nel complesso il giardino ha una buona esposizione, alla base del muro, dove andrà piantato il Rico, c’è sempre l’ ombra perché il sole si trova sempre dalla parte esterna del muro ed anche quando si trova allo zenith, almeno 30 cm di prato attaccato al muro rimangono in ombra (proprio dove andrà l’ aiuola). L’ estate va un po’ meglio perché quando il sole si sposta ad ovest, è in una posizione ancora alta che riesce ad illuminare in parte anche il lato di muro interno.
È esatta la tua intuizione: l’ idea è quella di mettere dei vasi rettangolari nello spazio tra muro di recinzione e muretto, così, in base alle necessità della singole piante, c’è la possibilità di cambiarli anche di posizione perché, come ti ho spiegato, nella maggior parte dell’ aiuola non arriverà mai il sole.
Un saluto :Saluto:
Ciao Vincenzo, torno con un quesito... ricordo di avere letto qui che è meglio evitare ristagni d'acqua per i rinco in vaso... io proprio oggi sono andata a controllare i miei rinco e i sottovasi avevano acqua rimasta dalle piogge della settimana passata. (io non innaffio più da quando le ho rinvasate).
Ho cercato di assorbire l'acqua con una spugna ma il lavoro è molto lungo e anche fastidioso... dovrei togliere il sottovaso?
Sotto al mio balcone c'è la veranda di un altro condomino... non vorrei avere problemi.
Come posso risolvere?
Grazie e buona domenica