• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Segue da QUI.




Ok grazie!

Domani se il tempo lo permette mi ci dedico un paio d'ore.

Poi vorrei capire cosa bisogna fare in questo periodo antecedente la ripresa vegetativa.
A esempio, è questo il periodo per potare?

Grazie del supporto!
:Saluto:


Se devi potare, fallo prima che spuntino i nuovi germogli altrimenti avrai una fioritura scarsa.
Vanno potate le piante di qualche anno. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mony68

Giardinauta
Ciao Vincenzo e ben ritrovati a tutti i rinconauti, è un piacere ritrovarvi tutti e conoscere nuovi appassionati. E' veramente un sacco di tempo che non mi collegavo più ma tra il pc che non voleva sistemarsi e tra la vita sempre più frenetica mi sono ritrovata sempre a rimandare, a rimandare fino a oggi!!!
I mei rinco quest'anno hanno sofferto moltissimo: Bologna è stata sommersa dalla neve e dal freddo ora non mi resta che incrociare le dita (o megio i rami del rinco) e aspettare un po' di sole caldino. Il tririnco invece ha resistito alle basse temperature.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Semina rinco.....

Sabato ho fatto un giretto in un Garden e guardando i rinco a foglia rossa...ho visto attaccati dei bacelli con dentro dei semini piumati.....ebbene....ho preso un fazzolettino di carta e me li sono infilati in borsa....

Lo so che l'argomento è gia stato trattato..ma col nuovo metodo di ricerca sono imbranata.......!!!

Vorrei cimentarmi nella semina e se qualcuno (Vincenzo Va...:ciglione::ciglione:) potesse aiutarmi (magari indicandomi il link...)gli sarei eternamente grata!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo e ben ritrovati a tutti i rinconauti, è un piacere ritrovarvi tutti e conoscere nuovi appassionati. E' veramente un sacco di tempo che non mi collegavo più ma tra il pc che non voleva sistemarsi e tra la vita sempre più frenetica mi sono ritrovata sempre a rimandare, a rimandare fino a oggi!!!
I mei rinco quest'anno hanno sofferto moltissimo: Bologna è stata sommersa dalla neve e dal freddo ora non mi resta che incrociare le dita (o megio i rami del rinco) e aspettare un po' di sole caldino. Il tririnco invece ha resistito alle basse temperature.

Ciao Mony carissima! :love_4:

Meno male che almeno i tririnchini non hanno avuto problemi. :)

Fra pochissimo tempo i nostri rinco dimostreranno di essere in forma come al solito: ne sono sicuro.

Quest'inverno è stato davvero difficile...ma in fin dei conti...ce l'anno fatta.

Qualche tempo fa pensavo a cosa succederà quando arriverà un inverno come quello del 1985: quell'anno le temperature arrivarono a -18° C. :eek:

Ci penseremo quando sarà il momento. :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Sabato ho fatto un giretto in un Garden e guardando i rinco a foglia rossa...ho visto attaccati dei bacelli con dentro dei semini piumati.....ebbene....ho preso un fazzolettino di carta e me li sono infilati in borsa....

Lo so che l'argomento è gia stato trattato..ma col nuovo metodo di ricerca sono imbranata.......!!!

Vorrei cimentarmi nella semina e se qualcuno (Vincenzo Va...:ciglione::ciglione:) potesse aiutarmi (magari indicandomi il link...)gli sarei eternamente grata!!!!

Il fatto è che i rinco da seme sono lentissimi. :(

Puoi provare a seminarli a uno o due centimetri di profondità, ma non è detto che germinino.
Innanzi tutto è indispensabile che i baccelli si aprano spontaneamente altrimenti è facile che i semi non siano maturi. :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie mille Vincenzo!
I bacelli sono aperti e farò l'esperimento mettemdoli in un vasetto....tentar non nuoce!!
 

frances

Giardinauta
Ciao a tutti e grazie Vincenzo per i tuoi preziosi suggerimenti!
mi sono molto impegnata con Adobe illustrator (notate come sono brava ed esperta :eek:k07:...) per poterti rendere un'idea di come vorrei distribuire il rinco e le rose sul mio terrazzo perchè purtroppo gli unici punti in cui tu mi suggerisci i vasi sono quelli in cui io non li metterei perchè:

uscendo dalla porta finestra a dx c'è l'attacco dell'acqua dove metterò una fontanella in ferro battuto (spero si individui nel mio disegno preistorico) mentre l'angolo dove c'è il cane (a sx in fondo) è l'unico angolo che da sul parco e sul vuoto senza palazzi e che vorrei tenere con visuale vuota, il resto sia a dx sia a sx vorrei "chiudere" tutto sia la visuale che la tettoia perchè da entrambi i lati ho due palazzi e vorrei privacy, poi metterei anche un tavolino sotto la finestra orizzontale (quell'orrore viola è un tavolino) spero sia chiaro nel mio disegno che mostra un rinco in fiore!!! La rosa invece a ridosso del muro formerebbe un arco e mi sto informando nella sezione rose.

Ora ti chiedo,

- metterei i vasi di plastica (ok?) un metro per 40 x40 per quasi tutto il perimetro (tranne l'angolo del cane) sarebbero 5 nel lato dx e tre nell'angolo a L, è davvero troppo tutto di rincospermo?
- se ne metto di meno come farò ad avere la tettoia sopra?
- se lo alterno ad altri fiori non sarà una siepe spoglia e insufficiente a fare una "veranda" verde?

grazie mille e ora spero di riuscire ad inserire il mio capolavoro....:ciglione:
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Mony carissima! :love_4:

Meno male che almeno i tririnchini non hanno avuto problemi. :)

Fra pochissimo tempo i nostri rinco dimostreranno di essere in forma come al solito: ne sono sicuro.

Quest'inverno è stato davvero difficile...ma in fin dei conti...ce l'anno fatta.

Qualche tempo fa pensavo a cosa succederà quando arriverà un inverno come quello del 1985: quell'anno le temperature arrivarono a -18° C. :eek:

Ci penseremo quando sarà il momento. :lol:

Uffa detto e fatto qui a Bologna proprio in questo momento è in atto una bufera di neve, basta voglio la primaveraaaaaa
 

pivvi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono Paolo, sono nuovo e sono completamente ignorante.
Vengo al dunque: io e mia moglie vorremmo mettere del falso gelsomino sulla ringhiera della nostra nuova casa.
Qui potete vedere una foto. La mia banale domanda è se secondo voi è necessario mettere qualcosa sulla ringhiera (una rete per rampicanti) oppure posso utilizzarla tal quale.
Ne approfitto per un'altro consiglio: vedendo le vostre foto (complimenti davvero a tutti) ho notato che sembra esistano diversi tipi di falso gelsomino. In particolare abbiamo apprezzato quello leggermente più chiaro. Devo specificare qualcosa al vivaista in fase di acquisto?

grazie mille a tutti
ringhiera.jpg
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:.Qualche giorno fa ho comprato un po di vasi con Rincospermum,perche ho intenzione di creare una siepe sempreverde e proffumata.Il giardiniere mi ha spegato che il Rincospermum ha molto bisognio di sole ed in efetti la rete che circonda il giardino e ben sollegiata.Pero vicino al porticato,dove inizia la rete ho un enorme albero di fico,praticamente a 20 cm dalla rete.Secondo voi a questo posto il Rincospermum non crescera?
Vorrei una siepe omogenea,senza buchi e fatta solo di un tipo di rampicante.L'idea che devo mischiare con l'edera dove c'e il fico non mi riempe di entusiasmo.
E poi ancora un altra cosa,ho anche un altra rete,quella che fa angolo con l'altra su qualle dovrebbe crescere la siepe di Rincospermum....a 3 metri della rete c'e un albero di noce dei miei vicini di casa.Abbastanza alto.Ho notato che vicino a questa rete la neve non si siogleva praticamente mai.Li il sole praticamente illiumina prima di tramontare(1-2 ore al massimo).Che ne pensate,si puo piantare anche li Rincospermum,o sara difficile? Nostro giardino e molto riparato di venti,non c'e corrente.
 

Vincenzo VA

Florello
Ora ti chiedo,

- metterei i vasi di plastica (ok?) un metro per 40 x40 per quasi tutto il perimetro (tranne l'angolo del cane) sarebbero 5 nel lato dx e tre nell'angolo a L, è davvero troppo tutto di rincospermo?
- se ne metto di meno come farò ad avere la tettoia sopra?
- se lo alterno ad altri fiori non sarà una siepe spoglia e insufficiente a fare una "veranda" verde?

grazie mille e ora spero di riuscire ad inserire il mio capolavoro....:ciglione:


Ho capito le tue ragioni. :)

Sì per quanto riguarda i vasi 100 x 40 x 40, ma pensaci bene prima di mettere tutto rinco.

Perchè non prevedi qualche grata in legno?

Oltre a ciò, i rinco in vaso faranno fatica a coprire tutto quel pergolato perciò prendi in considerazione qualche copertura in tela delle cannette. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti,
sono Paolo, sono nuovo e sono completamente ignorante.
Vengo al dunque: io e mia moglie vorremmo mettere del falso gelsomino sulla ringhiera della nostra nuova casa.
Qui potete vedere una foto. La mia banale domanda è se secondo voi è necessario mettere qualcosa sulla ringhiera (una rete per rampicanti) oppure posso utilizzarla tal quale.

La ringhiera va bene, ma ricordati di non intrecciare i rametti del rinco intorno alle sbarre altrimenti, fra qualche anno, non potrai fare manutenzione alla ringhiera (vernice o altro) senza dover tagliare il rinco.
E' sufficiente che leghi dei fili metallici plastificati per dare appoggio ai rametti.
Quando vorrai, potrai staccare la pianta senza doverla distruggere.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti:Saluto:.Qualche giorno fa ho comprato un po di vasi con Rincospermum,perche ho intenzione di creare una siepe sempreverde e proffumata.Il giardiniere mi ha spegato che il Rincospermum ha molto bisognio di sole ed in efetti la rete che circonda il giardino e ben sollegiata.Pero vicino al porticato,dove inizia la rete ho un enorme albero di fico,praticamente a 20 cm dalla rete.Secondo voi a questo posto il Rincospermum non crescera?
Vorrei una siepe omogenea,senza buchi e fatta solo di un tipo di rampicante.L'idea che devo mischiare con l'edera dove c'e il fico non mi riempe di entusiasmo.
E poi ancora un altra cosa,ho anche un altra rete,quella che fa angolo con l'altra su qualle dovrebbe crescere la siepe di Rincospermum....a 3 metri della rete c'e un albero di noce dei miei vicini di casa.Abbastanza alto.Ho notato che vicino a questa rete la neve non si siogleva praticamente mai.Li il sole praticamente illiumina prima di tramontare(1-2 ore al massimo).Che ne pensate,si puo piantare anche li Rincospermum,o sara difficile? Nostro giardino e molto riparato di venti,non c'e corrente.


Il rinco non teme l'ombra, solo che se ha poco sole produce meno fiori.
I rinco in ombra hanno bellissime foglie e crescono bene, a meno che l'ombra non sia totale: 0 ore di sole e ombra fitta causata da palazzi e alberi oscuranti come pini o abeti.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Vincenzo!Allora si puo:)!Anche se il pezzo sotto il fico non fioricse non mi preocupa molto.Importante e che fa una siepe omogenea di Rincospermum e non devo riempire i buchi con l'edera.Secondo te per una siepe regolare,quanti piantini devo piantare per coprire una rete di lungezza 24 m.? Mi sembra che una pianta ad ogni 6 m e troppo insufficente...
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie mille Vincenzo!Allora si puo:)!Anche se il pezzo sotto il fico non fioricse non mi preocupa molto.Importante e che fa una siepe omogenea di Rincospermum e non devo riempire i buchi con l'edera.Secondo te per una siepe regolare,quanti piantini devo piantare per coprire una rete di lungezza 24 m.? Mi sembra che una pianta ad ogni 6 m e troppo insufficente...


Non sopravvalutare la capacità coprente del rinco:
occorreranno alcuni anni prima che la siepe sia compatta. :embarrass

Per quanto riguarda la distanza tra le piante, ti conviene metterne una ogni 1,5 m circa.

Le piante devono essere abbastanza grandi (1,5 - 2 m di lunghezza).

Naturalmente puoi anche prenderle più piccole e piantarle più distanziate, ma la siepe si formerà in più tempo. :Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Posso associarmi a questo club?

Mi sento di appartenere a questo club perchè ne possiedo due piante, bastano per diventare socia guardate::ciglione:
2zqhdok.jpg

mi scordavo di dire che le ho piantate 15 anni fà:D
:Saluto:
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Hehe,Gianfranca,mi hai appena scoraggiato con questi 15 anni :inc:
Vincenzo,cosa intendi con "alcuni anni",qualche decina di anni:D
oh me, oh my!:lol: e io che pensavo che l'anno prossimo finalmente mi potranno nascondere i miei Rinci...
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
umpf, ma solo io non riesco a far crescere il rinco?... sigh.

Beh visto che è da un bel pò di tempo che non mi faccio sentire vi aggiorno sulla mia piantina.

Dopo il primo fallimento di 2 anni fa, lo scorso anno ho piantato una nuova pianta di rinco in vaso. Purtroppo anche questa sta iniziando a mostrare gli stessi problemi della prima, ossia i nuovi germogli che si formano, stentano a svilupparsi e dopo qualche tempo seccano o cadono.

Devo dire che quest'anno con un pizzico di esperienza in più ho controllato per bene, ma non mi sembra sia un problema di cocciniglia.

Le innaffiature durante sono state meno generose, controllando prima il terreno.

Come concime ho utilizzato un concime in granuli One 12-5-10

Ora sto continuando a cercare una soluzione...
forse forse ho individuato il problema... speriamo sia la volta buona.

A Roma abbiamo l'acqua piuttosto dura (io utilizzo la normale acqua di rubinetto), ora sapendo che il rinco in vaso diventa molto più esigente, sapendo che (l'ho letto su internet) concimazioni ricche di N accentuano il mancato assorbimento di Fe dovuto all'acqua calcarea... sto iniziando a somministrare un pochino di ferro chelato al mio povero rinco.

Le foglie del mio rinco non mi sembravano le classiche foglie da clorosi, con foglie depigmentate e con le venature ben evidenti. Le foglie mature (le poche rimaste della stagione precedente) mostravano un aspetto normale, mentre le foglie giovani erano un pò pallide ma senza mostrare le venature più scure.

Devo dire che a distanza di pochi giorni dalla somministrazione del ferro chelato, i piccoli germogli stanno acquisendo un aspetto migliore e anche se è vero che le foglie giovani sono più chiare, ora sono di un verde più intenso e più salubre che mi fa ben sperare.

Incrocio le dita.

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto