• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelica82

Aspirante Giardinauta
Angelica, bravissima! :hands13:
Hai riassunto correttamente le informazioni più importanti e ciò può essere molto utile per i nuovi amici. :)

Per quanto riguarda la quantità di terra...è facile calcolarla.
Il vaso è un parallelepipedo rettangolo e quindi basta moltiplicare le misure dei tre lati.
Ipotizzando di riempire il vaso per 37,5 cm, dopo aver moltiplicato ed eseguito l'equivalenza il volume di terra risulta di 150 litri.
Un sacco di terra da 50 litri pesa intorno ai 12,5 chilogrammi.
In pratica, per ogni vasone, ti occorrono tre sacchi di terra da 50 litri corrispondenti ad un peso di 37,5 chili.

Può essere utile mettere uno strato di argilla espansa di 2 o 3 centimetri sul fondo del vaso e in quel caso devi utilizzare circa 10 litri di argilla. Il volume di terra scende quindi a 140 litri (35 kg di terra più il peso dell'argilla).

Naturalmente devi sottrarre il volume del pane radicale dei rinco...ma si sa che la terra che avanza viene sempre utilizzata in qualche altro modo. :eek:k07: :) :Saluto:

Grazie Vincenzo per il chiarimento ;)
Ok allora la prossima settimana provvediamo a comprare tutto... ecco qui lo schizzo del balcone che non è grandissimo, ma credo che con questa disposizione dei vasi riuscirò cmq a sfruttare per bene lo spazio.

Per ogni vaso ho calcolato due piante, ogni pianta quindi avrà il compito di coprire circa 1,50 m di ringhiera, o meglio di rete ;)
Che ne pensi Vincenzo, credi che così facendo riusciremo a ottenere un bel risultato?

Grazie ancora e buon fine settimana :)

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo per il chiarimento ;)
Ok allora la prossima settimana provvediamo a comprare tutto... ecco qui lo schizzo del balcone che non è grandissimo, ma credo che con questa disposizione dei vasi riuscirò cmq a sfruttare per bene lo spazio.

Per ogni vaso ho calcolato due piante, ogni pianta quindi avrà il compito di coprire circa 1,50 m di ringhiera, o meglio di rete ;)
Che ne pensi Vincenzo, credi che così facendo riusciremo a ottenere un bel risultato?

Grazie ancora e buon fine settimana :)

Per quanto riguarda il rinco, sicuramente otterrai un ottimo risultato sulla ringhiera. :)

Mi chiedo però se non sacrifichi troppo il balcone con i due vasoni.
Non leggo la misura della larghezza del balcone, ma ad occhio mi sembra che ti avanzino 65 cm di spazio tra il muro e il vaso. :(
Non so dove hai le vetrate...ma il balcone non diventerà troppo stretto per uscire comodamente? :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il rinco, sicuramente otterrai un ottimo risultato sulla ringhiera. :)

Mi chiedo però se non sacrifichi troppo il balcone con i due vasoni.
Non leggo la misura della larghezza del balcone, ma ad occhio mi sembra che ti avanzino 65 cm di spazio tra il muro e il vaso. :(
Non so dove hai le vetrate...ma il balcone non diventerà troppo stretto per uscire comodamente? :Saluto:

Si mi sono accorta anche io che questi rincovasi sono veramente tanto ingombranti per me... però alla fine tra il vaso e il muro mi rimarrebbero 70 cm... perchè il balcone è profondo 113cm... la vetrata si apre al centro e quindi c'è tutto lo spazio per uscire... poi non metterò altro sul balcone.... in effetti è piccolino ma non voglio scoraggiarmi... tanto ho un altro terrazzino sopra che è vivibile, questo balcone lo uso solo per affacciarmi ogni tanto ;)

appena posso posto qualche foto ;)

L'esposizione è a nord-ovest, non prende mai il sole diretto, ma è molto aperto e prende tanta luce diffusa, potrei avere problemi?

Vincenzo VA

Florello
Si mi sono accorta anche io che questi rincovasi sono veramente tanto ingombranti per me... però alla fine tra il vaso e il muro mi rimarrebbero 70 cm... perchè il balcone è profondo 113cm... la vetrata si apre al centro e quindi c'è tutto lo spazio per uscire... poi non metterò altro sul balcone.... in effetti è piccolino ma non voglio scoraggiarmi... tanto ho un altro terrazzino sopra che è vivibile, questo balcone lo uso solo per affacciarmi ogni tanto ;)

appena posso posto qualche foto ;)

L'esposizione è a nord-ovest, non prende mai il sole diretto, ma è molto aperto e prende tanta luce diffusa, potrei avere problemi?

Ah, benissimo, la vetrata è al centro. Tutto ok! :eek:k07:

L'esposizione a nord ovest va benissimo anche perchè avrai meno problemi col calore che può infastidire le radici in vaso.
Il rinco, quando ha poco sole riesce ugualmente a produrre bellissime foglie di un colore verde scuro; quando è in pieno sole, soprattutto in vaso, talvolta tende ad essere un po' più sbiadito. :)
Aspettiamo le foto. :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ah, benissimo, la vetrata è al centro. Tutto ok! :eek:k07:

L'esposizione a nord ovest va benissimo anche perchè avrai meno problemi col calore che può infastidire le radici in vaso.
Il rinco, quando ha poco sole riesce ugualmente a produrre bellissime foglie di un colore verde scuro; quando è in pieno sole, soprattutto in vaso, talvolta tende ad essere un po' più sbiadito. :)
Aspettiamo le foto. :Saluto:

Benissimo, le foglie di colore verde scuro sono le mie preferite :)
Foto promesse all'arrivo delle piante, grazie Vincenzo sei sempre disponibilissimo :)

giaa

Giardinauta Senior
Finalmente ho trovato il tempo, e la capacità di vincere la pigrizia, e ho dato ai miei rinco uno spazio un po' più adeguato.

Il rinvaso è avvenuto senza intaccare il pane radicale, qui prima dell'aggiunta del nuovo terricio tutto intorno:
DSC_1082_w.jpg

(sembra quasi la materializzazione di uno degli ottimi disegnini di Vincenzo, eh ? :eek:k07: )

Gli agganci laschi al supporto hanno consentito di sfilare il vecchio vaso di sotto e infilare il nuovo senza troppe movimentazioni.

NB. Come si vede dalla posa "sfatta" delle foglie, la pianta era decisamente assetata: avevo atteso troppo a lungo una pioggia che sembrava sempre lì lì per ... e invece ... Comunque si è ringalluzzita subito, con l'annaffiatura post-rinvaso.

Spero che il nuovo spazio a disposizione delle radici consenta un buon rinfoltimento della chioma per la prossima primavera.
Occorre una scorciatina delle nuove filature per stimolarlo ?

Il vecchio pane radicale va concimato, o si può fare affidamento sul nuovo terriccio in cui è "immerso" ?

Ciao !

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Finalmente ho trovato il tempo, e la capacità di vincere la pigrizia, e ho dato ai miei rinco uno spazio un po' più adeguato.

Il rinvaso è avvenuto senza intaccare il pane radicale, qui prima dell'aggiunta del nuovo terricio tutto intorno:

(sembra quasi la materializzazione di uno degli ottimi disegnini di Vincenzo, eh ? :eek:k07: )

Gli agganci laschi al supporto hanno consentito di sfilare il vecchio vaso di sotto e infilare il nuovo senza troppe movimentazioni.

NB. Come si vede dalla posa "sfatta" delle foglie, la pianta era decisamente assetata: avevo atteso troppo a lungo una pioggia che sembrava sempre lì lì per ... e invece ... Comunque si è ringalluzzita subito, con l'annaffiatura post-rinvaso.

Spero che il nuovo spazio a disposizione delle radici consenta un buon rinfoltimento della chioma per la prossima primavera.
Occorre una scorciatina delle nuove filature per stimolarlo ?

Il vecchio pane radicale va concimato, o si può fare affidamento sul nuovo terriccio in cui è "immerso" ?

Ciao !

Benissimo! :)

Tu incomincia a tagliare le nuove filature.

In primavera la pianta comincerà a produrre nuove radici in quantità perciò non aspettarti esplosioni fogliari con botti e fuochi d'artificio.:lol:

Visto che il pane radicale è piuttosto grande, metti un pochino di concime proprio alla base dei rami in modo che il nutrimento possa arrivare subito e favorire la crescita. :Saluto:

giaa

Giardinauta Senior
Benissimo! :)

Tu incomincia a tagliare le nuove filature.

In primavera la pianta comincerà a produrre nuove radici in quantità perciò non aspettarti esplosioni fogliari con botti e fuochi d'artificio.:lol:

Visto che il pane radicale è piuttosto grande, metti un pochino di concime proprio alla base dei rami in modo che il nutrimento possa arrivare subito e favorire la crescita. :Saluto:

Grazie per il conforto e i sempre utili consigli !
Spero di trovare il coraggio di tagliare le belle filature nuove ... e ... peccato per i fuochi d'artificio ... !

:Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, proprio oggi abbiamo comprato e sistemato le nostre 4 rinco :)
Sono le prime piante che compriamo per la nostra casa ed è la prima volta che facciamo giardinaggio... è stato così divertente!

Eccovi le foto... considerate che mancano ancora circa 50 lt di terra per ogni vaso... provvederò nei prossimi giorni ;)

Spero di averle sistemate per bene sulla rete... che ne pensate?

Vincenzo VA

Florello
Eccomi qui, proprio oggi abbiamo comprato e sistemato le nostre 4 rinco :)
Sono le prime piante che compriamo per la nostra casa ed è la prima volta che facciamo giardinaggio... è stato così divertente!

Eccovi le foto... considerate che mancano ancora circa 50 lt di terra per ogni vaso... provvederò nei prossimi giorni ;)

Spero di averle sistemate per bene sulla rete... che ne pensate?

Complimenti per il balcone e per la casa che sembra nuovissima! :hands13:

Hai scelto piante belle e sane. :eek:k07:

Quando aggiungerai la terra mancante dovi però ricordarti di portare un po' verso l'alto i pani radicali. :eek:
Se copri il "colletto" con la terra, le piante potrebbero soffrire. :azz:

In poche parole, il livello superiore della zolla radicale deve essere quasi a filo con il livello della terra del vaso. Al massimo, puoi mettere sopra 2 - 3 cm di terra.

Senza distruggere il lavoro fatto, semplicemente infili una mano nella terra, sotto la zolla, e sollevi il pane radicale mentre con l'altra mano spingi altra terra nello spazio vuoto sottostante.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. :confuso:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Abbassa un po' tutti i rametti come indicato nelle foto.

Il rinco tende a salire e quindi ti conviene "prevenire" lo svuotamento della parte bassa.
Avrai modo di riempire la parte intermedia e alta con nuovi rametti in fase di crescita.

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In futuro, potrai anche posizionare dei fili metallici in alto, all'esterno della ringhira, per permettere la crescita di un "cuscino" di rinco esterno alla balaustra cilindrica.

In questo modo, continuerai ad avere la possibilità di appoggiarti con le braccia alla balaustra ma sotto ai tuoi occhi (e al tuo naso durante la fioritura) avrai le foglie del rinco.

Ma di questo parleremo meglio quando le tue piante saranno più grandicelle. :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Vincenzo sei stato chiarissimo, infatti mi era venuto questo dubbio e volevo chiederti un parere in merito. adesso ho le idee chiare e ho capito come fare, grazie :)
Io ho già innaffiato i vasi, ma credo che riuscirò comunque a fare questo lavoretto, giusto?
Ho notato che una pianta ha due rami molto lunghi con piccolissime foglie, sembra quasi spoglio e nuovo... magari dopo ti posto una foto del particolare così mi dici come mi devo comportare ;)

Oggi compro la terra e giovedì credo che riuscirò a metterla... ancora non abito in questa casa stabilmente, ci vado solo il weekend e grazie mille dei complimenti, in effetti la casa è nuovissima ed è il nostro orgoglio perchè ci abbiamo messo tanto impegno per comprarla ed arredarla. Magari un giorno posto le foto e ve la faccio vedere anche all'interno ;)

angelica82

Aspirante Giardinauta
In futuro, potrai anche posizionare dei fili metallici in alto, all'esterno della ringhira, per permettere la crescita di un "cuscino" di rinco esterno alla balaustra cilindrica.

In questo modo, continuerai ad avere la possibilità di appoggiarti con le braccia alla balaustra ma sotto ai tuoi occhi (e al tuo naso durante la fioritura) avrai le foglie del rinco.

Ma di questo parleremo meglio quando le tue piante saranno più grandicelle. :Saluto:

Non avevo letto questi altri interventi, grazie mille per i disegni, provvederò quanto prima ;)
Sei veramente gentilissimo :)

Vincenzo VA

Florello
Infine non dimenticare di posizionare dei fili metallici e dei rametti anche in corrispondenza dei vasi.

Ciò per due motivi:

1) migliorerai l'estetica del tuo balcone per chi lo guarda da fuori

2) proteggerai i vasi dal calore solare, o comunque dal riverbero estivo, anche se già hai detto che non corrono questo pericolo per l'esposizione che hai.

Vincenzo VA

Florello
Ah, hai già risposto. :)

Sì, potrai fare il lavoro anche se hai già bagnato: ti sporcherai un po' di più. :lol:

Per quanto riguarda i rametti "nudi", quelli sono i tipici "fili" primaverili ed autunnali.
Il rinco produce lunghi "filamenti" che poi si riempiono di foglie con la bella stagione. :eek:k07:
Sto dicendo semplicemente che in primavera quei filamenti nudi diventeranno bei rami pieni di foglie. :froggie_r :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ah, hai già risposto. :)

Sì, potrai fare il lavoro anche se hai già bagnato: ti sporcherai un po' di più. :lol:

Per quanto riguarda i rametti "nudi", quelli sono i tipici "fili" primaverili ed autunnali.
Il rinco produce lunghi "filamenti" che poi si riempiono di foglie con la bella stagione. :eek:k07:
Sto dicendo semplicemente che in primavera quei filamenti nudi diventeranno bei rami pieni di foglie. :froggie_r :Saluto:

W i filamenti allora :tupitupi:
Vorrà dire che le piante che ho scelto sono buone e in ottimo stato, ne sono proprio contenta :D

Allora ho avuto più tempo per guardare le foto con le tue indicazioni, ho capito bene come fare e quindi provvederò al più presto.

Per quanto riguarda questa osservazione:

Infine non dimenticare di posizionare dei fili metallici e dei rametti anche in corrispondenza dei vasi.

Ciò per due motivi:

1) migliorerai l'estetica del tuo balcone per chi lo guarda da fuori

2) proteggerai i vasi dal calore solare, o comunque dal riverbero estivo, anche se già hai detto che non corrono questo pericolo per l'esposizione che hai.

intendi dire che dovrei direzionare qualche ramo tra il vaso e la ringhiera in modo tale che dall'esterno non si veda il vaso e che lo stesso venga riparato dal sole, giusto?
Fortunatamente il sole non batte sul balcone, ma il fattore estetico è molto importante e l'idea che hai avuto mi è molto d'aiuto :hands13:

Concludendo, quindi, con l'aggiunta del nuovo terriccio e l'innalzamento delle piante posso stare tranquilla e lasciare tutto così... non concimo come già detto e non poto nulla... ma quando arriva la primavera?? :rolleyes:

carmine1969

Aspirante Giardinauta
Beneeee!!! :froggie_r

Carmine, metti una foto così ammiriamo il lavoro fatto e vediamo quanto sono grandi le piante.
Dalla foto è più facile capire quanta acqua serve. :eek:k07:

Andrà tutto benissimo: difficilmente il rinco fa brutti scherzi. :eek:k07: :Saluto:

Dopo tanto eccole le mie di foto... :ros:

rinco 001 (Medium).jpg rinco 002 (Medium).jpg rinco 003 (Medium).jpg rinco 004 (Medium).jpg rinco 005 (Medium).jpg

Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti :ciglione: Sicuramnete qualche cavolata l'ho fatto... Io il pollice verde non so neanche dov'è di casa :baf:
Grazie :)
P.S. Sii clemente :martello:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto