• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Ecco i miei, quando apro la porta del terrazzo un odore tiepido e dolce mi accoglie ... dopo questo tristissimo inverno finalmente!!

attachment.php


Vince, ti volevo far notare, nella prossima foto, il rinco in mezzo com'è più indietro rispetto a quelli accanto. Oltre ad essere ugualmente esposti ha ricevuto lo stesso trattamento ... sai, è quello che quest'inverno aveva le foglie rosse, un'altra qualità, evidentemente. Che dici?

attachment.php
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei, quando apro la porta del terrazzo un odore tiepido e dolce mi accoglie ... dopo questo tristissimo inverno finalmente!!

attachment.php


Vince, ti volevo far notare, nella prossima foto, il rinco in mezzo com'è più indietro rispetto a quelli accanto. Oltre ad essere ugualmente esposti ha ricevuto lo stesso trattamento ... sai, è quello che quest'inverno aveva le foglie rosse, un'altra qualità, evidentemente. Che dici?

attachment.php
:hands13:complimenti lalle per i tui rinco ma toglimi alcune curiosità:
- quanto tempo ci hanno messo per diventare così belli e folti,
- i rincovasi che misure hanno,
- quanti rinco hai messo per ogni vascone.
scusami per tutte queste domande ma ho cominciato solo da quest'anno a coltivare il rinco in terrazzo
e come tu sai bene si ha voglia di vedere le spalliere coperte in poco tempo :Saluto:
 

lalle

Florello
:hands13:complimenti lalle per i tui rinco ma toglimi alcune curiosità:
- quanto tempo ci hanno messo per diventare così belli e folti,
- i rincovasi che misure hanno,
- quanti rinco hai messo per ogni vascone.
scusami per tutte queste domande ma ho cominciato solo da quest'anno a coltivare il rinco in terrazzo
e come tu sai bene si ha voglia di vedere le spalliere coperte in poco tempo :Saluto:

Ti capisco eccome! Li ho acquistati nell'aprile/maggio del 2008: erano piante di circa un metro e mezzo e le ho subito trasferite in vasi da 80 cm (una per vaso im modo da appoggiarla ai grigliati, che ora solo intravvedi, da cm 90 di larghezza).
Sono diventati così belli perchè da subito ho potuto avvalermi dei preziosi consigli di Vinceva che, oltre ad essere ultra competente, è anche estremamente disponibile.
Ti consiglio, così come suggerisce Vincenzo, di farli salire fissandoli tu con della rafia o quel fil di ferro ricoperto di plastica, in modo che non si attorciglino ai grigliati cosicchè, se dovessi far della manutenzione, tu ci possa riuscire senza danneggiare le piante.
Per qualsiasi domanda ... a disposizione!
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ti capisco eccome! Li ho acquistati nell'aprile/maggio del 2008: erano piante di circa un metro e mezzo e le ho subito trasferite in vasi da 80 cm (una per vaso im modo da appoggiarla ai grigliati, che ora solo intravvedi, da cm 90 di larghezza).
Sono diventati così belli perchè da subito ho potuto avvalermi dei preziosi consigli di Vinceva che, oltre ad essere ultra competente, è anche estremamente disponibile.
Ti consiglio, così come suggerisce Vincenzo, di farli salire fissandoli tu con della rafia o quel fil di ferro ricoperto di plastica, in modo che non si attorciglino ai grigliati cosicchè, se dovessi far della manutenzione, tu ci possa riuscire senza danneggiare le piante.
Per qualsiasi domanda ... a disposizione!

grazie lalle per la pronta risposta quindi non mi resta che aspettare due anni (a Vincenzo mi ero già rivolta e mi ha dato come al solito peziosi consigli rispondendo gentilmente anche alle mie domamde più stupide visto la mia inesperienza, è la prima volta che mi occupo di giardinaggio e il rinco è la mia prima pianta quindi al momento non ho nessun tipo di pollice) . Senti ti volevo chiedere i fiorellini una volta sfioriti vanno lasciati sulla pianta ad essicare o vanno tolti? (un chiaro esempio della mia ignoranza)
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ecco i miei, quando apro la porta del terrazzo un odore tiepido e dolce mi accoglie ... dopo questo tristissimo inverno finalmente!!


Vince, ti volevo far notare, nella prossima foto, il rinco in mezzo com'è più indietro rispetto a quelli accanto. Oltre ad essere ugualmente esposti ha ricevuto lo stesso trattamento ... sai, è quello che quest'inverno aveva le foglie rosse, un'altra qualità, evidentemente. Che dici?



Lalle!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Che meraviglia!!! :hands13:

Hai visto che con le potature dell'anno scorso hai ottenuto uno splendido risultato?

Le varie piante possono avere differenze anche significative nel ritmo di fioritura. :Saluto:
 

lalle

Florello
grazie lalle per la pronta risposta quindi non mi resta che aspettare due anni (a Vincenzo mi ero già rivolta e mi ha dato come al solito peziosi consigli rispondendo gentilmente anche alle mie domamde più stupide visto la mia inesperienza, è la prima volta che mi occupo di giardinaggio e il rinco è la mia prima pianta quindi al momento non ho nessun tipo di pollice) . Senti ti volevo chiedere i fiorellini una volta sfioriti vanno lasciati sulla pianta ad essicare o vanno tolti? (un chiaro esempio della mia ignoranza)

Io non li ho mai tolti e non ho mai sentito che qualcuno lo abbia fatto anche perchè ti dovresti prendere qualche settimana di ferie .. quando poi sarà il momento (ma penso il 2^ anno) farai una bella potatura. Ti consiglio di fare come ho fatto io, metodo infallibile :eek:k07: posta le foto delle tue piante e chiedi a Vince, così non ti sbagli!
 

lalle

Florello
Lalle!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Che meraviglia!!! :hands13:

Hai visto che con le potature dell'anno scorso hai ottenuto uno splendido risultato?

Le varie piante possono avere differenze anche significative nel ritmo di fioritura. :Saluto:

Grazie Vince, sono i miei capolavori e sono così belli, come tu ben sai, soprattutto grazie al tuo consiglio di potare senza paura!:hands13: questi vanno a te!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lalle, ma che meraviglia, questa si che è la cortina verde a cui ognuno di noi aspira...:hands13: complimentoni..!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Infine una domanda per chi ha i rinco in vasi grandi e profondi :per i due esemplari che
non hanno impianto automatico di irrigazione, come debbo regolarmi con le innaffiature?
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Infine una domanda per chi ha i rinco in vasi grandi e profondi :per i due esemplari che
non hanno impianto automatico di irrigazione, come debbo regolarmi con le innaffiature?

Nel mio caso in piena fioritura, un giorno si ed uno no, 10 litri di acqua.... Ogni 15 gg aggiungo un concime liquido tipo ONE... Il vaso è 80 cm di lunghezza per 40x40.
Se non faccio così le foglie si afflosciano....
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! :)
I rinco sono in fiore e quest'anno anche quelli esposti a Nord :)
La ringhiera arrugginita è sparita del tutto :D

2502c.jpg


2501r.jpg


2503.jpg


E nel 2008

dsc00595bj9.jpg
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Falcy, che differenza! Ho notato che, oltre che in piena forma, i tuoi rinco sembrano perfettamente "a piombo", hai usato qualche tecnica particolare per la potatura?
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

No Lalle nessuna tecnica particolare, li avevo potati a fine settembre e l'unica cosa che ho fatto dopo ( vesro metà marzo) è stata quella di potare i rametti più lunghi portandoli tutti alla stessa lunghezza, ho fatto a occhio cercando di andare il più dritto possibile, così facendo i getti nuovi sono cresciuti tutti della stessa lunghezza :)
 

giorgio-30620

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi sono appena iscritto e prima di tutto voglio farvi i miei complimenti per l'atmosfera simpatica e cordiale che si "respira" girovagando tra i vostri pensieri.
ho bisogno del vostro aiuto. . .:(:(
da 2 settimane circa sono diventato anch'io un provetto rinconauta!
Ho comprato 2 piante alte circa m. 1,80 ciascuna e le ho piantate insieme in un vaso di 80 cm.
Oggi però mi sono accorto che 2 foglie sono diventate in parte rossicce :cry:
è normale?:confuso:
può essere lo stress da travaso oppure la troppa acqua?:confuso:
mi potete anche dire quando va concimato ed aggiunto, eventualmente, il chelato di fero?
grazie mille in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete.:):)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti !
I rinco sono in fiore e quest'anno anche quelli esposti a Nord
La ringhiera arrugginita è sparita del tutto

2502c.jpg


2501r.jpg


2503.jpg


E nel 2008

dsc00595bj9.jpg


Falcy, la tua siepe è davvero stupenda!
Il confronto col 2008 rende perfettamente l'idea della crescita vigorosa delle tue piante.
Complimentoni. :hands13: :hands13: :hands13:
Noto con piacere che ormai le rincomuraglie si moltiplicano nel Rincoclub. :ciglione: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti! mi sono appena iscritto e prima di tutto voglio farvi i miei complimenti per l'atmosfera simpatica e cordiale che si "respira" girovagando tra i vostri pensieri.
ho bisogno del vostro aiuto. . .
da 2 settimane circa sono diventato anch'io un provetto rinconauta!
Ho comprato 2 piante alte circa m. 1,80 ciascuna e le ho piantate insieme in un vaso di 80 cm.
Oggi però mi sono accorto che 2 foglie sono diventate in parte rossicce
è normale?
può essere lo stress da travaso oppure la troppa acqua?
mi potete anche dire quando va concimato ed aggiunto, eventualmente, il chelato di fero?
grazie mille in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete.


Ciao Giorgio! :)

Che onore! Il ruo primo messaggio postato qui nel Rincoclub.

Benvenuto! :eek:k07:

Le due foglie rossicce sono normalissime...anzi...ne vedrai a decine perchè in primavera il rinco procede ad un abbondante ricambio fogliare che si manifesta proprio con la perdita dei foglie rossicce, gialle, marroni. :Saluto:
 

lalle

Florello
ciao a tutti! mi sono appena iscritto e prima di tutto voglio farvi i miei complimenti per l'atmosfera simpatica e cordiale che si "respira" girovagando tra i vostri pensieri.
ho bisogno del vostro aiuto. . .:(:(
da 2 settimane circa sono diventato anch'io un provetto rinconauta!
Ho comprato 2 piante alte circa m. 1,80 ciascuna e le ho piantate insieme in un vaso di 80 cm.
Oggi però mi sono accorto che 2 foglie sono diventate in parte rossicce :cry:
è normale?:confuso:
può essere lo stress da travaso oppure la troppa acqua?:confuso:
mi potete anche dire quando va concimato ed aggiunto, eventualmente, il chelato di fero?
grazie mille in anticipo per l'aiuto che sono sicuro mi darete.:):)

Benvenuto Giorgio!
Per le due foglie rosse non c'è da preoccuparsi, il chelato non mi risulta ci sia un periodo particolare per somministrarlo, quanto al concime io ho usato quello a lenta cessione per piante verdi verso marzo (VincenzoVa docet :rosa:) ma sarebbe bene chiedere a lui se ci sono controindicazioni nel darlo ora.
L'unica cosa che ti posso dire è che in un vaso da 80 è meglio metterci una sola pianta perchè non ti dico come, dopo due anni, le radici dei rinco hanno completamente invaso ... il vaso (cacofonico ma vero!)
Comunque sono piante splendide, ottima scelta!:hands13:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto