• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria!

Scusa il ritardo. :love_4:

Mi hai scritto che in alto i rametti sono molto brutti e poveri di foglie.
Tagliali a metà, nel senso che se ad esempio sono lunghi 50 cm, tu tagli a 25.
In questo modo stimoli l'emissione di nuovi getti senza rinunciare alla lunghezza già guadagnata. :)
Se poi, nel giro di 2 o 3 mesi, non vedi risultati soddisfacenti, allora tagli ancora più in basso.
Non dimenticare di concimare. :Saluto:
Grazie Vincenzo! Ti perdono :eek:k07: :love_4:
Pensa che in basso, dove la pianta è più riparata dai venti, è riuscito a sbocciare qualche fiorellino. Tuttavia penso anche di aver esagerato con le bagnature :martello:perchè alcune foglioline nuove si sono afflosciate e poi diventate marroni. Adesso lo sto tenendo a stecchetto. Concimazione fatta. Per i rami spogli, attendo la fine della fioritura (chiamarla così è essere mooolto ottimisti...:lol:): vedo che alcuni hanno dei germogli verdi, spero si decidano a partire... Purtroppo più passa il tempo, più mi rendo conto di quanto stia diventando posizione infelice quel lato di balcone e questo, oserei dire, per mutate condizioni climatiche: a Torino c'è continuamente il vento e pure forte! Mi ha devastato anche il gelsomino giallo e la clematis armandii che quest'anno non hanno fiorito.

quadricromia

Guru Giardinauta
mamma mia Paola!!!! E' sempre più spettacolare.... e altrettanto spettacolare sarebbe vederti mentre poti la rincomuraglia!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Sì, dipende dal fatto che sono a nord. :)

Tra i miei rinco esposti a sud e quelli esposti a nord ci sono circa 15 -20 giorni di differenza per ciò che riguarda la fioritura.

Per quanto riguarda l'abbondanza della fioritura...guarda questo mio rinco che era esposto a nord. Adesso non è più così perchè l'ho potato drasticamente. :Saluto:

http://img571.imageshack.us/i/hpim5635.jpg/

Caspitaaaaa bè dai spero di avere anch'io qualche speranza allora! :embarrass
L'anno scorso pero' mi ricordo che a quest'ora erano già tutti fioriti....bah, attendo un'altra settimana e vediamo!
Già che ci sono ti volevo chiedere info su potatura e concimazione se puoi...
I miei rincho sono stati interrati l'anno scorso a marzo, quest'anno sono circa il doppio in dimensioni ma non hanno ancora coperto come si deve le recinzioni...che dici, dovrei potare quest'anno? quando si fa? e soprattutto come si fa??? :fifone2:

per la concimazione cosa devo usare? io settimana scorsa gli ho dato un pò di concime liquido per piante fiorite (sperando di accelerare la sbocciatura :ciglione:) ma andrà bene? cos'altro dovrei dargli? e in che periodo? Grazie mille per la tua disponibilità! :love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao A tutti :) la taleina compie 2 anni e saluta tutti gli amici del Rincoclub!! :)
Ecco la mia signorina com'è diventata...

22002.jpg

22003.jpg

:Saluto: :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ariel ma quanto devi essere soddisfatta di questa bellissima talea?!?! E ha fatto anche i fiori !!!! Davvero spettacolare! Complimenti:hands13:

Paola, quanto alle potature potremmo organizzare un road show dei rincoamici... a fine settembre ci prendiamo tutti un mese di ferie e a squadre andiamo in giro per le case dei rinconauti e potiamo tutti insieme, learn & enjoy...! Si potrebbe fare:rolleyes::lol:

Vincenzo a me dei tuoi rinco sbalordisce sempre la perfetta geometria ... frutto evidentemente di sapienti potature ed indirizzamento dei rami... ecco ci vorrebbe un Vincenzo a capo di ogni squadra del road show... ce la fai clonarti, diciamo .... :confuso:.... in almeno 4 Vincenzo Va ? Paola ci farebbe gli spaghetti :lol:

lalle

Florello
Vince, hai ragione il blu della lobelia è stupendo ai piedi del rinco, anch'io l'anno scorso avevo fatto l'accostamento ma sul mio terrazzo il sole non dà scampo e la lobelia s'è ... svampata!
Mi piacciono molto anche gli accostamenti dell'angolino con l'ortensia ... anche per quella mi dovrò accontentare delle tue foto. Hai visto che anche i tuoi rinco sono partiti alla grande!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Vincenzo :) :love_4:

Grazie Quadri, me la tengo come l'oracolo :love: la amo davvero tanto! :) :Saluto:

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ho due domande per voi: il rinco fiorisce una sola volta all'anno, o ha una fioritura diciamo continua? E se è attaccato da afidi, cosa conviene fare?
Grazie

Vincenzo VA

Florello
Ho due domande per voi: il rinco fiorisce una sola volta all'anno, o ha una fioritura diciamo continua? E se è attaccato da afidi, cosa conviene fare?
Grazie

La fioritura principale è adesso ( maggio - giugno a seconda della regione) :)
Poi possono continuare a comparire fiori anche in estate, ma molto meno.

Per gli afidi puoi usare un prodotto specifico oppure uno generico come l'olio minerale che spazza quasi tutto. :ciglione: :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Buona domenica a tutti...
Ogni tanto mi affaccio qui e vedo splendide fioriture, piante rigogliose, muraglie stupefacenti...

I miei rinco stanno benone, splendida fioritura e fogliame rigoglioso, purtroppo le foto che ho sono indecenti, quindi vi dovrete fidare delle mie affermazioni...

Ma un paio di foto particolari ce l'ho...
Il tririnco in fiore:

Uploaded with ImageShack.us

:eek::eek::eek:

:eek:k07:elle

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ogni tanto faccio capolino...il mio rinco cresce e si moltiplica, anche se mostra diverse foglie gialle, comincio a sospettare che sia necessario un rinvaso...il problema è che non avrei lo spazio necessario per un vasone più grande, come mi comporto? tra l'altro è in piena fioritura...e voglio godermi il profumo che sprigionano i fiorellini in santa pace.
dsc01847e.jpg

mi autocito. Bacioni a tutti i rinconauti!

Vincenzo VA

Florello
Buona domenica a tutti...
Ogni tanto mi affaccio qui e vedo splendide fioriture, piante rigogliose, muraglie stupefacenti...

I miei rinco stanno benone, splendida fioritura e fogliame rigoglioso, purtroppo le foto che ho sono indecenti, quindi vi dovrete fidare delle mie affermazioni...

Ma un paio di foto particolari ce l'ho...
Il tririnco in fiore:

elle

Elle, intanto complimentoni per la crescita del tuo tririnco! :hands13:
Lo sai che i miei due piccoli tririnco sono morti per i -13°C di quest'inverno? :(

Comunque crescevano lentissimamente, per questo sono stupefatto dalla crescia del tuo: mi sembra raddoppiato dall'ultima volta che l'ho visto! :eek:

Dacci qualche informazione sulla forma dei fiori, mi sembrano notevolmente diversi dai normali fiori di rinco.
Fai qualche foto ai fiori, grazie. :) :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
mi autocito. Bacioni a tutti i rinconauti!

Ciao Mari! :love_4:

Mi era sfuggito il tuo post: hai fato bene ad autocitarti. :)

Il tuo rinco è stupendo e non ha bisogno di rinvaso.

Per almeno altri 2 o 3 anni non c'è bisogno di fare niente: il vaso non è piccolo.

Tu ricordati di non far sviluppare troppo la pianta e di concimarla almeno un paio di volte all'anno.

Le foglie gialle sono quelle che vengono normalmente eliminate, soprattutto in primavera ed in autunno.

A volte dimentichiamo che il rincospermo è una pianta sempreverde:
il ricambio fogliare avviene gradualmente, in modo continuativo e soprattutto in primavera e in autunno.

Le foglie gialle, rosse, marroni sono normali durante tutto l'anno. :eek:k07:

Ciò che deve preoccupare sono invece "afflosciamenti" dei rami non dovuti a mancanza d'acqua e seccumi sugli apici vegetativi. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Vinci, e grazie mille per i tuoi consigli sempre così precisi, capita a volte che qualche post sfugga, per questo non mi ero preoccupata minimamente e quindi ho pensato di autocitarmi... non devo rinvasare! evviva, non sai come questo mi fa sentire sollevata!!! Ma come faccio a non far sviluppare troppo la pianta? potando o riducendo il pane radicale? la seconda soluzione mi metterebbe in crisi! Quanto alle foglie gialle, il ricambio l'ha avuto prima di germogliare e ti assicuro mi ero preoccupata perché si era spogliato in maniera decisa, tanto che l'ho impasticcato con il solito provado, temendo fosse ancora una volta la cocciniglia maledetta...
Ciao e buona domenica!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto