• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ecco alcune foto dei miei rinco in questo momento.
Questo è quello che ha subito danni limitati perchè è ben protetto e appoggiato al muro.
Il colore è ancora molto chiaro anche a causa del poco sole che c'è stato.
Considerate che c'è il sole da tre giorni. :eek:






Uploaded with ImageShack.us

Questo invece è uno di quelli che ho nel giardino condominiale.
Tutto sommato se l'è cavata.
E' ancora "magro" perchè è stato potato l'anno scorso.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Questo è un'altro


Uploaded with ImageShack.us


E questo è quello che è stato più danneggiato



Uploaded with ImageShack.us

In basso è ancora spoglio e si vedono i rami.
Osservate, in basso a destra, ciò che resta dei 3 oleandri.

Uploaded with ImageShack.us


Per capirci, ecco come si presentava questo rinco il 30 maggio 2009 :cry:
Per non parlare degli oleandri. :cry:


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Anche se è O.T...il mio Acer aureum sta benissimo come anche i palmati verdi e rosso del mio giardinetto :)


Uploaded with ImageShack.us

hpim6958.jpg



Anche le azalee hanno offerto una bella fioritura


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Vince, probabilmente i tuoi rinco sono ancora un po' indietro ... e fra una quindicina di giorni ti faranno la sorpresa. Se così non fosse, hai di certo di che rifarti gli occhi .. il tuo giardino fa sempre la sua figura e quelle azalee sono uno splendore!:love_4:
 

Elysa

Giardinauta Senior
:astonished: Bellissimo il tuo rinco che si arrampica così elegantemente! Ora che fiorirà sarà un incanto. Il mio è un po' più sempliciotto, da campagna diciamo...:D l'acer aureum mi piace molto, soprattutto per il colore, ma diventerà un albero? O rimane a livello di cespuglio?
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Vincenzo! Complimenti per tutte le piante in piena forma!
Il mio rinco (in vaso) sembra molto al tuo nella parte bassa... sono cadute tante foglie, più che per il gelo per i venti devastanti che Natale ad oggi, con troppa frequenza, hanno soffiato su Torino :burningma Alcuni rami hanno messo foglie nuove e ci sono già i bocciolini. Altri rami sono sicuramente morti: li poterò appena possibile. Altri mettono nuove foglie, non solo sulla cima ma anche lungo il ramo stesso... tuttavia sono lentissime. Dici che avremo qualche speranza di vedere la chioma dinuovo pienotta o rimarrà per sempre così rada?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sebbene dappertutto si scriva che le talee di rinco sono facilissime, qui nel rincoclub solo un paio di persone ci sono riuscite. :eek:
Qualcuno dice che basta un bicchiere di plastica con sabbia e torba...ma poi non ha mostrato nemmeno una foto. :(
Più semplice è la propaggine anche se i tempi di radicamento sono variabili e dipendono dalla regione italiana. :Saluto:

grazie, io ho al momento due piante, erano una sola l'altra è nata appunto per propaggine :) (ora lo so, io la chiamavo talea lasciando attaccato il ramo :D)

solo che ora, i rametti sono molto lontani dal terreno.. quindi potrei mettere vasetti sul bordo del muretto.. comunque proverei anche con gli "sfalci" di ridimensionamenti che saranno abbondanti tra un po', mettendoli in torba e sabbia.. e vediamo che succede

grazie :D

P.S. anche se hanno sofferto per l'inverno hai dei rinco favolosi e non solo loro
 

Vincenzo VA

Florello
Vince, probabilmente i tuoi rinco sono ancora un po' indietro ... e fra una quindicina di giorni ti faranno la sorpresa. Se così non fosse, hai di certo di che rifarti gli occhi .. il tuo giardino fa sempre la sua figura e quelle azalee sono uno splendore!:love_4:

Grazie lalle! :)

Purtroppo quest'anno ho poco tempo per stare in giardino e me lo godo meno del solito. :Saluto:
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Grazie lalle! :)

Purtroppo quest'anno ho poco tempo per stare in giardino e me lo godo meno del solito. :Saluto:

Sappiate che comunque mi fate molta invidia.... :) Mi parlate di rinco in difficoltà e poi mi fate vedere queste magnifiche foto? Crudeli... E io guardo il mio povero rinco con i suoi rami secchi... Insensibili... Comunque l'altro rinco moscio, sta migliorando, dopo 30 litri di acqua in 4 giorni ha ritirato su le foglie, nonostante la tanta pioggia..... Forse sta soffrendo questa fioritura in un maggio comunque molto freddo...
 

Vincenzo VA

Florello
:astonished: Bellissimo il tuo rinco che si arrampica così elegantemente! Ora che fiorirà sarà un incanto. Il mio è un po' più sempliciotto, da campagna diciamo...:D l'acer aureum mi piace molto, soprattutto per il colore, ma diventerà un albero? O rimane a livello di cespuglio?
:Saluto:


Grazie! :)

L'Acer aureum credo che diventerà un alberello, nel senso che non penso diventi gigante.
Mi sono fatto l'idea che diventi al massimo alto 3 metri. :eek:k07: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
I miei rincoamandorla cominciano a mettere delle micro foglioline.... che invernata ragazzi... e che primavera! un disatro giardinicolamente parlando, chiaro!
Mi piacerebbe, una volta nella vita, vivere un giardino in primavera al sud Italia... che soddisfazione deve essere!
 

pa0la

Florello
L'avanguardia è partita!

P5220008.JPG


P5220004.JPG


per la muraglia serve ancora una settimana di tempo buono (e non c'è ancora stata, tutta una settimana filata :muro:)

P5220005.JPG


quelli dal cancello sono indietrissimo

e buon profumo a tutti!
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
Q

Ciao Quadri, ciao Paola! :love_4:

Sì, è stato un brutto inverno e tra le altre cose noto che le fioriture tardive durano molto meno.
Non parlo neppure delle bulbose, che hanno regalato fiori durati solo pochi giorni, ma anche di azalee e rododendri che in quattro e quattro otto sono sfioriti. :(

Paola, complimenti per la rincomuraglia!
Metti altre foto nei prossimi giorni. :eek:k07: :Saluto:
 

pa0la

Florello
Ciao Vincenzo, anche a me le azalee son durate poco e niente
un po' meglio si sono comportate le mollis
Invece ha fiorito un rododendro su tre, possibile che il gelicidio mi abbia bruciato le gemme degli altri due?
Non mi viene in mente altro, foglie nuove ne hanno messe in quantità e sembrano sta bene ma di fiori neanche l'ombra :cry:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
In ritardo arrivano le foto della camminata delle mie due piante di rinco che dal giardino sono arrivate al balcone,purtroppo ci sono stati molti giorni di pioggia e sono spuntati solo ora i boccioli e la fioritura si fà attendere


sq701w.jpg




dw2zwz.jpg


2hd1fts.jpg


6o34f5.jpg


11j20eu.jpg


Così circondano tutta la casa,ricordo che ci sono voluti 15 anni ma ci sono riuscita:eek:k07:
Spero di non avervi annoiato:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Wow .... con questa nel rincoclub abbiamo quasi tutte le possibili manifestazioni geometriche di rinco.... compliementi Gianfranca!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, anche a me le azalee son durate poco e niente
un po' meglio si sono comportate le mollis
Invece ha fiorito un rododendro su tre, possibile che il gelicidio mi abbia bruciato le gemme degli altri due?
Non mi viene in mente altro, foglie nuove ne hanno messe in quantità e sembrano sta bene ma di fiori neanche l'ombra :cry:


Il rododendro, quello grande, ha prodotto infiorescenze nettamente più piccole rispetto agli anni passati.
Il numero delle infiorescenze è stato più basso. :(
Comunque il colpo d'occhio era buono. :eek:k07:

Escludo comunque che il rododendro abbia patito il freddo più di tanto: è in grado di sopportare temperature molto più basse di quelle che abbiamo avuto qui in Italia. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
In ritardo arrivano le foto della camminata delle mie due piante di rinco che dal giardino sono arrivate al balcone,purtroppo ci sono stati molti giorni di pioggia e sono spuntati solo ora i boccioli e la fioritura si fà attendere

Così circondano tutta la casa, ricordo che ci sono voluti 15 anni ma ci sono riuscita:eek:k07:
Spero di non avervi annoiato:Saluto:

Ma scherzi?
I tuoi bellissimi rinco ci appassionano e danno lustro al Rincoclub! :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto