• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Mamma mia Vincenzo che situazione, chissà che dispiacere, noi qua nelle Marche siamo stati abbastanza fortunati e i danni sono stati limitati, ma comunque è stato un dispiacere, immagino per te, soprattutto perchè i tuoi oleandri erano magnifcici, e i tririnco mi ricordo che li avevi curati bene

Più che altro, dopo 10 anni di rinco e diversi inverni freddi, mi ero illuso che fossero indistruttibili e adatti anche a temperature estreme. :(
Se dovesse capitare di nuovo un inverno come quello del 1985 (-18°C) penso che non rimarrebbe nulla dei mie adorati rinco. :fifone2:
Non mi sono stupito più di tanto per la morte dei tririnco perchè si capiva benissimo che erano più delicati del rinco normale. Oltre a ciò, crescevano davvero lentamente.

In ogni caso, le nuove foglie dei rinco ormai abbondano e spero che tornino allo stato di salute solito entro poche settimane. :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco il lato migliore in ripartenza:
IMG_2307.JPG

Davvero beneee!!!
Magnifica ripresa vegetativa!
Hai ragione a gioire.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
L'inverno appena passato è stato molto freddo e i rinco hanno sofferto parecchio nel nord Italia.
In verità, nel nord Italia c'è stata una strage di piante e proprio oggi ho finito di eliminare i "caduti" dal mio giardinetto.
Tra gli altri, sono morti i due "tririnco" (tricolor) che avevo faticosamente trovato dopo lunga ricerca. :(
Sono morti quasi tutti gli oleandri che avevo e quelli sopravvissuti sono bruttissimi. :(

I rinco hanno subito pesanti bruciature da freddo e sono seccate moltissime foglie e anche parecchi rami.
Le mie piante più alte (10 m) stanno comunque emettendo nuovi germogli a partire dall'alto, ma la situazione è ancora critica. Ho l'impressione che la parte più bassa fatichi a produrre le nuove foglie.

Parlando delle tue piante, Daddi, penso che tu debba aspettare ancora una decina di giorni per capire di cosa si tratta. Secondo me, i tuoi rinco evidenziano le caratteristiche di inizio primavera (marzo) con in più i danni dell'inverno.
Il pessimo tempo di queste ultime settimane non ha ancora consentito la vera e propria ripresa vegetativa.
Dobbiamo aspettare un po' di sole...ma non è previsto ancora per giorni, qui al nord. :( :Saluto:

Ciao Vincenzo!Grazie mille per la tua risposta:flower:.
Infatti,questi giorni dovevo andare in vari vivai e ho notato che anche li i rincospermum si trova nelle stesse condizioni ,ho parlato con loro e mi hanno spiegato che non si tratta di una malatia,ma e dovuto al pessimo tempo.Davvero fa freddo per essere a maggio,ed e vero quello che dici,le le piante non sono ancora ben svegli...aspettiamo...
Visto che scrivi anche per i oleandri,colgo il proposito a chiederti....io avevo dimenticato un grande vaso di oleandri nella casa vecchia che affittavo.Mese scorso sono andata a riprenderlo.Non era gelato,perche si trovava sotto un porticato,ma e abbastanza brutto.Foglie ingiallite,quasi seccherami nudi..insomma non ha un ottimo aspetto.Ho deciso di piantarli nel giardino,per formare una siepe.Ho notato che sul tronco sono pronti a spuntare dei nuovi rametti e foglie.Questo significa che si dovrebbe riprendere, vero?Pero non so se devo tagliare quelle punte imbruttite o e meglio che aspetto che la pianta spunta nuovi foglie:confuso:
Ma...Vincenzo,tu cosa pensi per questa siepe di Rincospermum ,qui al nord?Sto pensando se non ho fatto male di creare una siepe proprio di questa pianta,nel senso che girando ho visto un sacco di case con siepi di rincospermum devastate e a Torino fa gia secondo inverno consecutivo di un freddo gelido.2009 il freddo ha congelato addirittura i tubi della caldaia che sta fuori ben prottetta.Inizio a preocuparmi che data la situazione dovro trovarmi ogni inverno con delle piantine mezza morti e magari non avro mai una siepe folta,a regola d'arte.Si puo mischiare il rincospermum con l'edera,o non si puo fare?
Grazie mille,ti auguro una splendida giornata con tanto sole!
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
E questo è un altro.... Che dopo 10 anni mi si è completamente seccato a marzo..... L'ho potato completamente (il 2 maggio), non so se sia necessario un rinvaso, ormai sono passate 2 settimane e tutto tace.... :-( Che dite? Alla potatura i rami restanti sembravano in vita....

02052010052.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ogni tanto ne approfitto per chiedere informazioni sui miei rinco

che devo dire stanno molto bene nonostante l'inverno appena passato


volevo farne delle talee per aumentare la popolazione :) quando è il periodo giusto per farle? e come devo procedere?

grazie :)

bellissimi i primi fiorellini di sami.. i miei sono sulla buona strada ma sono ancora piuttosto indietro
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!Grazie mille per la tua risposta:flower:.
Visto che scrivi anche per i oleandri,colgo il proposito a chiederti....io avevo dimenticato un grande vaso di oleandri nella casa vecchia che affittavo.Mese scorso sono andata a riprenderlo.Non era gelato,perche si trovava sotto un porticato,ma e abbastanza brutto.Foglie ingiallite,quasi seccherami nudi..insomma non ha un ottimo aspetto.Ho deciso di piantarli nel giardino,per formare una siepe.Ho notato che sul tronco sono pronti a spuntare dei nuovi rametti e foglie.Questo significa che si dovrebbe riprendere, vero?Pero non so se devo tagliare quelle punte imbruttite o e meglio che aspetto che la pianta spunta nuovi foglie:confuso:

Guarda con attenzione dove spuntano i gruppetti di foglioline nuove e taglia sopra.
Se metti una foto, cerco di indicarti bene.:)


Ma...Vincenzo,tu cosa pensi per questa siepe di Rincospermum ,qui al nord?Sto pensando se non ho fatto male di creare una siepe proprio di questa pianta,nel senso che girando ho visto un sacco di case con siepi di rincospermum devastate e a Torino fa gia secondo inverno consecutivo di un freddo gelido.2009 il freddo ha congelato addirittura i tubi della caldaia che sta fuori ben prottetta.Inizio a preocuparmi che data la situazione dovro trovarmi ogni inverno con delle piantine mezza morti e magari non avro mai una siepe folta,a regola d'arte.Si puo mischiare il rincospermum con l'edera,o non si puo fare?
Grazie mille,ti auguro una splendida giornata con tanto sole!

Non drammatizziamo. :eek:k07:
In fin dei conti i miei rinco vivono da quasi 10 anni e anche se quest'inverno hanno subito danni, non sono morti.
Certamente rischiano un po' le siepi molto esposte mentre i rinco riparati o vicini a muri sono più protetti.
Come ho detto io stesso, in caso di temperature più basse di
-15°C i rinco mporirebbero....ma noi rinconauti non abbiamo paura di nulla. :eek:k07: :)

L'edera è sempre da temere: se ti distrai, diventa tremenda. :eek: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
E questo è un altro.... Che dopo 10 anni mi si è completamente seccato a marzo..... L'ho potato completamente (il 2 maggio), non so se sia necessario un rinvaso, ormai sono passate 2 settimane e tutto tace.... :-( Che dite? Alla potatura i rami restanti sembravano in vita....

02052010052.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Dopo una potatura drastica, può passare parecchio tempo prima che i nuovi germogli compaiano.
La pianta è già adulta e non credo che a Roma le temperature possano averla uccisa.
Aspetta pazientemente e limitati a fare il tifo. :eek:k07:
Non lasciarla a secco. :Saluto:
 

Elysa

Giardinauta Senior
ahaaa...fioritura!

Ed ecco il mio, anzi dovrei dire i miei..., in piena profumatissima fioritura:love:. Il merito però non è assolutamente mio...l'ho solo annaffiato e me lo godo...:Saluto:
attachment.php

attachment.php
 

dettofatto

Aspirante Giardinauta
Dopo una potatura drastica, può passare parecchio tempo prima che i nuovi germogli compaiano.
La pianta è già adulta e non credo che a Roma le temperature possano averla uccisa.
Aspetta pazientemente e limitati a fare il tifo. :eek:k07:
Non lasciarla a secco. :Saluto:


E riguardo all'altro rinco moscio che valutazione dai? Troppa poca acqua? Grazie per i preziosi consigli!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Sami, l'anno scorso i rinco erano già in fiore a Varese, quest'anno spuntano a malapena i nuovi germogli. :(
Grazie dell'anticipo di fioritura. :love_4:

Vincenzo sai che è sempre un piacere condividere con chi apprezza, per ora c'è solo qualche fiorellino sparso, non vedo l'ora che esplodano
 

Vincenzo VA

Florello
....volevo farne delle talee per aumentare la popolazione :) quando è il periodo giusto per farle? e come devo procedere?

grazie :)


Sebbene dappertutto si scriva che le talee di rinco sono facilissime, qui nel rincoclub solo un paio di persone ci sono riuscite. :eek:
Qualcuno dice che basta un bicchiere di plastica con sabbia e torba...ma poi non ha mostrato nemmeno una foto. :(
Più semplice è la propaggine anche se i tempi di radicamento sono variabili e dipendono dalla regione italiana. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto