Non so se possa aiutare, ma io avevo un problema simile.
Il mio giardino confina con una striscia di bosco; inoltre in mezzo c'era un noce, che abbiamo eliminato perché malato e poco stabile.
Il terreno, a una decina di cm di profondità, era pieno di radici delle dimensioni più diverse: da quelle tenaci e piccole della robinia, a quelle enormi del noce.
La motozappa che ci avevano prestato era un po' sottodimensionata per l'estensione da coprire (circa 300m2). Alla fine ne abbiamo noleggiata una più potente, che ha sminuzzato e tagliato le radici più fini. Altra cosa fondamentale, le motozappe più economiche sono molto leggere e faticano ad affondare nei terreni troppo compatti; con quella noleggiata abbiamo visto una differenza abissale.
Per estirparle le radici più grandi abbiamo usato il metodo manuale: piccone e forcone foraterra. Ovviamente è stato massacrante, ma senza questi due strumenti avremmo fatto il triplo della fatica. Il piccone in particolare aiuta tantissimo.
Alla fine il terreno non è certo sgombro da radici, ma i primi 10-20 cm sono abbastanza puliti.
Ha sicuramente aiutato il fatto che il terreno è parecchio sabbioso, e quindi la motozappa ci affondava bene, almeno quella professionale.