• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, rifare da zero

Boio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Pubblico una foto scattata oggi per chiedere consiglio su come rifare il mio piccolo prato di casa.
Non vorrei utilizzare diserbante in quanto ho un cane.
Preferirei se possibile togliere lo strato di terra con erba rimpiazzandolo con nuova terra ed una semina da zero.
Chiedo consiglio su come realizzare il nuovo Prato ed eventualmente riproporre una piccola aiuola con piante da fiore.
Le dimensioni sono di 350x670cm.
Vivo in lombardia e il prato é esposto in pieno sole.
saluti a tutti
BOIO Prato da rifare 01-800x450.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-togli i primi 5-10cm di terra
-vanga 5-10cm in profondità
-aggiungi un quantitativo di 80% sabbia 0-2mm e 20% torba o compost o terriccio pari al quantitativo di terra rimossa
-rimesta il tutto fino a creare uno strato di 15 cm
-poi segui le indicazioni che trovi qui
-se il prato è in pieno sole e non hai l'impianto di irrigazione ti consiglio un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis

cigolo
 

Boio

Aspirante Giardinauta
grazie Cigolo!
ho l'impianto d'innaffio fortunatamente.
Ti chiedo un ulteriore consiglio:
lungo i muretti di recinzione pensavo di mettere una fila di mattoni alla quota pavimento
per evitare che l'erba a ridosso del muretto cresca male o venga maltrattata da me durante
i tagli al passaggio delle ruote della macchinetta tosaerba e successivamante del decespugliatore(che sporca il muretto).
Può essere una valida soluzione?
Non utilizzerei un tufo perchè è troppo poroso e credo si sporchi troppo facilmente nel tempo, magari un mattoncino in cemento
o altro...
Rifarei anche l'aiuola coprendo n.3 antiestetici pozzetti in cemento.
Pensavo con telo di base + sassolini bianchi o grigi (no pacciamatura di legno avendo un cane che me la porta in ogni luogo :()
e qualche piantina che stia bene al sole pieno e che non diventi troppo alta, magari che faccia fiori colorati.

Saluti
Boio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì è una buona idea quella di mettere una bordura lungo il perimetro.. Ti faciliterà di molto la manutenzione.
 
Alto