• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato da zero - budget ridotto - prodotti ecosostenibili.

Kekko90

Aspirante Giardinauta
@Filippo ho un problema enorme, ho noleggiato la motozappa ma non è stata in grado di fresare il terreno in quanto troppo duro e soprattutto il prato è pieno di radici degli alberi che si sono allungate ovunque. Come posso fare? sta anche ricrescendo l'erba, sono disperato.
 

acerberus

Giardinauta
@Filippo ho un problema enorme, ho noleggiato la motozappa ma non è stata in grado di fresare il terreno in quanto troppo duro e soprattutto il prato è pieno di radici degli alberi che si sono allungate ovunque. Come posso fare? sta anche ricrescendo l'erba, sono disperato.
Ma come la hai usata la motozappa

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

acerberus

Giardinauta
Come mi hanno indicato
Ok,ma se ti hanno indicato una soluzione che non ha dato risultato,bisogna cambiare metodo.

Guarda,la motozappa l'ho usata per fare 3 giardini e rifatto altri 2 giardini.
Devi partire alto,cioè cominciare a fresare con il minimo di altezza,passare almeno 10/12 volte nello stesso punto.

Di che radici parli,che alberi sono?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Oggi è 1° Aprile...
per tutti quelli che hanno problemi a reperire la sabbia silicea basta seguire il metodo @white sand:
prendete la sabbia che trovate in zona, lavatela con abbondante acido cloridrico, sciacquatela con più cicli di acqua e quella che avanza è sabbia inerte ottima per il prato! :tupitupi:
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Ok,ma se ti hanno indicato una soluzione che non ha dato risultato,bisogna cambiare metodo.

Guarda,la motozappa l'ho usata per fare 3 giardini e rifatto altri 2 giardini.
Devi partire alto,cioè cominciare a fresare con il minimo di altezza,passare almeno 10/12 volte nello stesso punto.

Di che radici parli,che alberi sono?

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Ecco cosa intendo

http://imgur.com/a/zjwIi
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Non so se possa aiutare, ma io avevo un problema simile.
Il mio giardino confina con una striscia di bosco; inoltre in mezzo c'era un noce, che abbiamo eliminato perché malato e poco stabile.
Il terreno, a una decina di cm di profondità, era pieno di radici delle dimensioni più diverse: da quelle tenaci e piccole della robinia, a quelle enormi del noce.
La motozappa che ci avevano prestato era un po' sottodimensionata per l'estensione da coprire (circa 300m2). Alla fine ne abbiamo noleggiata una più potente, che ha sminuzzato e tagliato le radici più fini. Altra cosa fondamentale, le motozappe più economiche sono molto leggere e faticano ad affondare nei terreni troppo compatti; con quella noleggiata abbiamo visto una differenza abissale.
Per estirparle le radici più grandi abbiamo usato il metodo manuale: piccone e forcone foraterra. Ovviamente è stato massacrante, ma senza questi due strumenti avremmo fatto il triplo della fatica. Il piccone in particolare aiuta tantissimo.

Alla fine il terreno non è certo sgombro da radici, ma i primi 10-20 cm sono abbastanza puliti.

Ha sicuramente aiutato il fatto che il terreno è parecchio sabbioso, e quindi la motozappa ci affondava bene, almeno quella professionale.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Infatti dipende tutto da che terreno hai;
io pensavo di usare la motozappa ma poi mi hanno consigliato un motocoltivatore....
quando è venuto un mio amico agricoltore a vedere il mio terreno ha detto lascia perdere il motocoltivatore su un terreno così salterebbe alla grande,ci penso io:
trattore fresa 20-08-16 (1).JPG
con questo non ci sono stati problemi ....
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto secco,da quanto non piove dalle tue parti.....
Comunque a questo punto,chiedi alla sezione tecnica macchine.

A volte sembra tutto semplice,ma le sorprese non mancano....

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Grazie mille a tutti per le dritte, alla fine abbiamo deciso di rimandare tutto a settembre. Sarà necessario che venga un professionista per fresare in maniera efficace il terreno e poi procederò con le indicazioni che mi avete dato. Purtroppo la situazione del terreno è peggiore del previsto anche a causa della siccità. Per il momento ho semplicemente arieggiato e pulito il terreno in superficie. Butterò un pò di terra e seminerò qualcosa di aspecifico in modo da non avere un prato del tutto inguardabile. Che ne pensate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quello che può servire puoi pure farlo... è indifferente sotto un aspetto puramente tecnico.

Filippo
 
Alto