• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato da zero - budget ridotto - prodotti ecosostenibili.

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco, quest'anno ho deciso di provare a rifare il prato di casa in quanto i miei genitori per circa 10 anni lo hanno lasciato senza nessun tipo di cura e ora è diventato alquanto inguardabile. Essendo un novizio pronto ad imparare chiedo a voi quali possono essere le tecniche e i metodi migliori per procedere in questo lavoro che si preannuncia lungo e faticoso. Gli unici paletti che inserisco sono quelli di mantenere un budget limitato e di evitare l'uso di prodotti inquinanti. Per il resto il tempo e la voglia non mi mancano. Il prato è prevalentemente rivolto a sud e il sistema di irrigazione è piuttosto basilare. Inserisco delle foto per chiarire il tutto e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per discutere suller procedure. Ringrazio anticipatamente tutti coloro mi daranno una mano.

http://imgur.com/a/uQrD7
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Come prima cosa, se puoi operare un miglioramento della tessitura del terreno se necessario, sarebbe utile sapere che terreno hai.
Prova a fare la prova del barattolo: riempi su di un contenitore di vetro con tappo meta' con terreno prelevato come campione dal tuo suolo e meta' acqua. Chiudi il tappo
Agita bene il tutto e lascia sedimentare per 12 ore.
Puoi posta la foto del risultato.


Filippo
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
@Filippo Ecco le foto. E' pieno di micro radici sotto infatti ho "fatto fatica" a prendere il campione.
 

Allegati

  • 20170308_093935.jpg
    20170308_093935.jpg
    113,6 KB · Visite: 13
  • 20170308_093953.jpg
    20170308_093953.jpg
    121,4 KB · Visite: 22

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si vedono stratificazioni.. Il vaso e' pieno d'acqua sopra il livello superiore di terra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ora sì che si capisce..
Sembra non malaccio, all'incirca un 40-45% di sabbia dovresti avercelo..
Meglio sarebbe arrivare sul 60-70% ...sempre tu possa farlo.
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Dipende dai costi, come dicevo all'inizio, non cerco un prato perfetto ma che sia presentabile. Ora l'erba nemmeno cresce, è uno schifo. Però se fosse fondamentale aggiungere altra sabbia mi metterei al lavoro.
 

maxz64

Giardinauta
Dipende dai costi, come dicevo all'inizio, non cerco un prato perfetto ma che sia presentabile. Ora l'erba nemmeno cresce, è uno schifo. Però se fosse fondamentale aggiungere altra sabbia mi metterei al lavoro.
Non è questione di perfezione, ma di salute (del prato).
Con un topsoil come quello suggerito da @Filippo, la probabilità che il tappeto erboso si ammali a causa di micosi scende drasticamente.
Questo, tra le altre cose, implica minore necessità di trattamenti con fitofarmaci per rimediare, che sono comunque costosi, oltreché da usarsi sempre con parsimonia per ragioni ambientali.
Per cui, mi sentirei di sostenere che è meglio che tu lo faccia (di aggiungere la sabbia silicea. Silicea, mi raccomando)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Non è questione di perfezione, ma di salute (del prato).
Con un topsoil come quello suggerito da @Filippo, la probabilità che il tappeto erboso si ammali a causa di micosi scende drasticamente.
Questo, tra le altre cose, implica minore necessità di trattamenti con fitofarmaci per rimediare, che sono comunque costosi, oltreché da usarsi sempre con parsimonia per ragioni ambientali.
Per cui, mi sentirei di sostenere che è meglio che tu lo faccia (di aggiungere la sabbia silicea. Silicea, mi raccomando)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ok, va bene, dunque quali saranno le tappe da seguire?
 

acerberus

Giardinauta
Ok, va bene, dunque quali saranno le tappe da seguire?
Ai fatto un giro sul forum alla sezione prato?

Ci sono tutte le risposte che cerchi,e credimi sono fatta molto bene..... https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/84398/

https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/158458/.....

Ti devi prima fare un idea di massima,poi chiedi istruzioni in dettaglio.....ok.

Dai che qua ti possono aiutare in tanti

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Ai fatto un giro sul forum alla sezione prato?

Ci sono tutte le risposte che cerchi,e credimi sono fatta molto bene..... https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/84398/

https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/158458/.....

Ti devi prima fare un idea di massima,poi chiedi istruzioni in dettaglio.....ok.

Dai che qua ti possono aiutare in tanti

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk

Allora ho dato un'occhiata al forum e mi sono fatto la seguente idea:

1. Diserbo totale (consigliano il Glifosate ma non è proprio "ecologico")
2. Fresatura
3. Aggiunta di sabbia silicea come consigliatomi ( quantità per 220 mq?)
4. Solfato di ferro
5. Fresatura per amalgamare il tutto
6. Rullo e livellamento del terreno
7. Semina dopo almeno 15 giorni (festuca arundinacea?)( Everris Landscaper Pro Sun & Shad?). Necessito come potete vedere dalle foto di sementi che resistano all'alternanza di sole e ombra nelle prime ore del mattino e di sole diretto (soprattutto nella zona a sud) dalle 10 alle 18.
8. Concimazione + anti formiche.

Questo in linea di massima poi cercherei di analizzare più a fondo.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Nei passaggi da te citati togli il solfato ferroso. La semina la puoi fare gia' subito dopo le lavorazioni del terreno. Devi aspettare un 15 giorni dal diserbo.
Per il resto ci siamo.
Per 220 mq l'aggiunta di sabbia che ti ci vorrebbe e' tra i 4 e i 6 m3. (per raggiungere almeno un 60-65% di sabbia nei primi 10 cm di topsoil (fresandoli ovvimente)
Come miscuglio andrei con il Sun and shade proprio per l'esposizione che hai.
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Nei passaggi da te citati togli il solfato ferroso. La semina la puoi fare gia' subito dopo le lavorazioni del terreno. Devi aspettare un 15 giorni dal diserbo.
Per il resto ci siamo.
Per 220 mq l'aggiunta di sabbia che ti ci vorrebbe e' tra i 4 e i 6 m3. (per raggiungere almeno un 60-65% di sabbia nei primi 10 cm di topsoil (fresandoli ovvimente)
Come miscuglio andrei con il Sun and shade proprio per l'esposizione che hai.

1. Ci sono prodotti diserbanti più naturali?
2. Considerando la notevole quantita di sabbia necessario su quale marca potrei orientarmi?
 

maxz64

Giardinauta
1. Ci sono prodotti diserbanti più naturali?
2. Considerando la notevole quantita di sabbia necessario su quale marca potrei orientarmi?
1. Acido Pelargonico, ma ti costa un botto.
2. Marca Bacchi, per esempio, perché è silicea del Po. Il punto però è che per 6 mc il costo a sacchi è proibitivo. Vedi di fartela consegnare con il camion, che ti costa solo qualche centinaio di Euro (per due camion, 3 mc a camion).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
1. Acido Pelargonico, ma ti costa un botto.
2. Marca Bacchi, per esempio, perché è silicea del Po. Il punto però è che per 6 mc il costo a sacchi è proibitivo. Vedi di fartela consegnare con il camion, che ti costa solo qualche centinaio di Euro (per due camion, 3 mc a camion).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ok, ti ringrazio. Per quanto riguarda la sabbia quella corretta è questa?

Sabbia Essiccata Silicea - TIPO 504 del fiume Po
0 - 0,4 mm

 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un po' troppo fine..
Meglio la 510.
Cmq ti conviene per i costi fartela portare direttamente dalla cava con un camion.. Basta che la chiedi "fine" , dovrebbero portartela da 0-2 mm.
 

Kekko90

Aspirante Giardinauta
Un po' troppo fine..
Meglio la 510.
Cmq ti conviene per i costi fartela portare direttamente dalla cava con un camion.. Basta che la chiedi "fine" , dovrebbero portartela da 0-2 mm.

Si scusami ho letto male intendevo quella leggermente più grossa in quanto sul forum consigliano 0-4mm. Ho mandato una mail per sapere i costi.

Inoltre per quanto riguarda il diserbo avrei necessità di utilizzare metodi naturali in quanto vi è la presenza di bambini. Ho visto il " Bayer Natria Erbicida Totale ". Indicano 200 ml in 1 litro di acqua per 10 m2 quindi in teoria avrei bisogno di circa 4 litri al costo di 26 euro al litro. Che ne pensi?
 
Ultima modifica:
Alto