• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao avevo l'idea di rifare un prato e vorrei sapere in che periodo e come bisogna procedere (per eliminare l'erba già presente e sistemare il terreno, semina ecc :confuso:).
 

tonio

Florello
prima cosa diserbo totale ,aspetta circa 10 giorni e ripeti il trattamento,poi devi controllare che tipo di terreno hai ,ma non ho dubbi che sia argilloso ,quindi devi aggiungere sabbia silice 0-4mm e dello stallatico fresare il tutto per almeno 20cm di profondità ,livellare ,rullare ,e poi se non è troppo grande il giardino consiglio vivamente il prato a rotoli ,penso che tu abbia l'impianto d'irrigazione ,se no dovrai farlo dopo il diserbo.....
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok! hai ragione il terreno è tipo argilloso... io non avrei a disposizione delle macchine per fare questo lavoro, quindi che attrezzi potrei usare? e la fresatura sarebbe tipo un'aratura leggera?
 

Pierantonio

Giardinauta
potresti provare a vedere a noleggio come ho fatto io, se vai tipo nei brico, leroy merlin ecc. oppure anche nei centri specializzati di noleggio trovi tutto, dalla fresa o motozappa, all'ariggiatore ecc. a mano è dura fresare il terreno, non otterresti lo stesso risultato in ogni caso.
io ho sempre noleggiato da italnolo, trovi praticamente tutto... ciaooo
 

Pierantonio

Giardinauta
dimenticavo per fresatura si intende zappare completamente il terreno cercando inoltre di ripulirlo da eventuali sassi, detriti ecc... per poi preparare il letto di semina "TOP"
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
potresti provare a vedere a noleggio come ho fatto io, se vai tipo nei brico, leroy merlin ecc. oppure anche nei centri specializzati di noleggio trovi tutto, dalla fresa o motozappa, all'ariggiatore ecc. a mano è dura fresare il terreno, non otterresti lo stesso risultato in ogni caso.
io ho sempre noleggiato da italnolo, trovi praticamente tutto... ciaooo
ok grazie ! :D
ma costicchiano?
 

Pierantonio

Giardinauta
figurati, non mi ricordo quanto vogliono al giorno, dipende poi anche dal tipo di macchina che andrai a noleggiare.. comunque non posso dirti che sono economici.. però almeno fai tanto lavoro e fatto come si deve, poi riconsegni il tutto.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
perfetto! se non e chiedere troppo potresti dirmi tipo una tabella di marcia cosi da sapere cosa fare per evitare di fare ca**ate :D , sono un pò confuso perchè tonio prima diceva di diserbare 2 volte a distanza di 10 giorni e poi fresare... quindi che si deve fare?
 

tonio

Florello
Adesso puoi già diserbare e fra 10 giorni lo ripeti ed attendi circa una settimana poi fresi e via dicendo,se seminerai a fine settembre non ci saranno problemi
 

marcobri

Apprendista Florello
in giro e sul web ci sono una miriade di composti.....per la tua zona geografica potresti optare per un miscuglio tipo loietto-poa pratensis....sul forum le ditte piu' pubblicizzate sono scotts e bottos....tonio ad esempio utilizza la linea royal della bottos mi pare lo sport o olimpic ora non ricordo con precisione ma le cultivar che ti consiglio sono quelle menzionate
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
in giro e sul web ci sono una miriade di composti.....per la tua zona geografica potresti optare per un miscuglio tipo loietto-poa pratensis....sul forum le ditte piu' pubblicizzate sono scotts e bottos....tonio ad esempio utilizza la linea royal della bottos mi pare lo sport o olimpic ora non ricordo con precisione ma le cultivar che ti consiglio sono quelle menzionate

royal sport...dato che è uguale al rotolo che ho.....

Che esposizione ha il prato? Quante ore di luce diretta riceve? Ci sono alberature o siepi importanti?

cigolo

ok allora deciderò tra queste cultivar

Ha un'esposizione a est al sole dal mattino fino alle 3/4 poi è in ombra e come piante è abbastanza incasinato c'è un alloro e un nocciolo ormai diventati 4 metri e più Diciamo che il giardino è un po incasinato (anche per via delle piante, vorrei rimetterlo a nuovo), e dove rimane l'ombra per le piante si forma sempre un be pò di muschio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tenuto conto di esposizione e contesto io opterei per qualcosa contenete anche delle festuche fini tipo il royal golf della bottos o il finesse della scotts o il blue alliance della tempoverde se gradisci un manto a lamina sottile, viceversa qualcosa tipo il sun&shade della scotts.

cigolo
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per il vostro aiuto e la vostra disponibilità :hands13:


Spero di riuscire a combinare qualcosa e se casomai aggiornerò...

Ciao :Saluto:
 
Alto