Caleuche
Guru Giardinauta
Ecco qua l'inizio lavori del mezzo giardino esposto a sud e est, di circa 350mq, per riassumere tutto, ho realizzato l'impianto di irrigazione e utilizzo l'acqua del fosso davanti la proprietà per bagnare, ho già fatto la prova dei vasetti e tutto sommato ho trovato una buona uniformità, ed una precipitazione di 2mm in 10 minuti di accensione, casa mia è circondata da campi, quindi ovviamente le infestanti sono l'ordine del giorno, l'area è già da più di un anno che viene tenuta pulita da infestanti di ogni tipo, mediante diserbi e fresature con motocoltivatore, il terreno presente è altamente, intensamente, vigorosamente argilloso, e siccome è già a livello finito, e in tutta la sua estensione il giardino misura circa 650mq, creare un ottimo top mi è pressoché infattibile, a causa dei costi, (finita la casa = finiti gli € ) quindi ho deciso di procedere in questo modo, privilegiando per questo autunno la parte a sud e est, e a primavera la parte a ovest e nord:
- fresatura del terreno per riiniziare a dare aria visto che era da un po' che non lo toccavo
- inglobare una piccola percentuale di sabbia 0/4mm per iniziare a dare un minimo di permeabilità (2cm a mq) per un totale di 7mc sui 350mq
- inglobare una piccola percentuale di torba acida 1cm a mq
- dal prossimo anno procedere annualmente con carotatura e sabbiatura per impedire il compattamento e migliorare pian piano il top
- seminare in questa porzione RHAMBLER SRP in purezza
- fresatura del terreno per riiniziare a dare aria visto che era da un po' che non lo toccavo
- inglobare una piccola percentuale di sabbia 0/4mm per iniziare a dare un minimo di permeabilità (2cm a mq) per un totale di 7mc sui 350mq
- inglobare una piccola percentuale di torba acida 1cm a mq
- dal prossimo anno procedere annualmente con carotatura e sabbiatura per impedire il compattamento e migliorare pian piano il top
- seminare in questa porzione RHAMBLER SRP in purezza