• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sarab

Giardinauta Senior
Molto bene caleuche .la tua rhambler è molto bella. Ma tagli con elicoedale a spinta senza raccolta?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Oggi finito di stendere la sabbia, una bella passata con lo scoppettone e finalmente anche questa è fatta, è stato un lavoraccio! Ora speriamo che miss rhambler gradisca :LOL:
Appena usciranno i nuovi nati riprenderò con lo spoon e vediamo come andrà!
Qui Caleuche, passo e chiudo, ceno e me ne vo a letto che domattina sveglia alle 3:15
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Visto che siamo vicini..dove hai noleggiato l'attrezzatura e da chi ti sei fatto portare la sabbia (suppongo tu abbia verificato che sia silicea)?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'attrezzatura l'ho noleggiata alla OMPRA, hanno di tutto ma sono un po'cari, altrimenti ci sarebbe ALnoleggio a Gorgo al Monticano, ma hanno la carotatrice fuori uso, sennò c'è uno a S. Vendemmiano più onesto con i prezzi, ma tra andare e tornare è più di un'ora! La sabbia invece l'ho presa qua a Cessalto in magazzino edile, e non è silicea, è sabbia di fiume ma non del Po come dicono loro, ma del Brenta quindi calcarea, ma ho deciso di non fasciarmi troppo la testa con questa storia, anche perché concimando prevalentemente per via fogliare, penso si riesca a sopperire al problema, vedremo nel futuro se ho sbagliato o no!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Qualcuno dall'alto dopo aver visto la faticata, ha deciso di premiarmi, oggi pioggerellina bella bella bella :love:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@acerberus qua vedi tutta la storia del primo pezzo del mio prato, questo autunno inizio il secondo esposto ad ovest e nord, ma nel frattempo attendo con ansia e trepidazione di vedere il mix fatto da @sarab in quanto lo reputo molto interessante
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'attrezzatura l'ho noleggiata alla OMPRA, hanno di tutto ma sono un po'cari, altrimenti ci sarebbe ALnoleggio a Gorgo al Monticano, ma hanno la carotatrice fuori uso, sennò c'è uno a S. Vendemmiano più onesto con i prezzi, ma tra andare e tornare è più di un'ora! La sabbia invece l'ho presa qua a Cessalto in magazzino edile, e non è silicea, è sabbia di fiume ma non del Po come dicono loro, ma del Brenta quindi calcarea, ma ho deciso di non fasciarmi troppo la testa con questa storia, anche perché concimando prevalentemente per via fogliare, penso si riesca a sopperire al problema, vedremo nel futuro se ho sbagliato o no!
Maria santissima.....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Domandona...in questo periodo è fattibile lo spoon nelle ore centrali della giornata circa 24°/25° o verso sera 18:30/19:00? Perché con il lavoro al mattino presto sono fregato
 

Jack1978

Florello
Domandona...in questo periodo è fattibile lo spoon nelle ore centrali della giornata circa 24°/25° o verso sera 18:30/19:00? Perché con il lavoro al mattino presto sono fregato
Ho eseguito 3 Spoon in questa stagione sempre di pomeriggio ( con 20/22 gradi ) senza nessun tipo di problema , certo con L aumento delle temperature qualcosina cambierò.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi non hai mai avuto problemi di bruciature fogliari!?! Bene! E verso sera che sia un problema?!? Potrei aver paura solo di eventuali patologie fungine a causa dei residui sulle lamine, però essendo essenzialmente acida la soluzione, forse anche no
 

Jack1978

Florello
Sinceramente in piena estate dalle mie parti è rischioso farlo di mattina , certo se uno si alza alle 4 tutto è possibile ma sinceramente non ho voglia , già alle 7/7,30 fa molto caldo e il sole si fa sentire quindi procederò nel tardo pomeriggio 17,30/18 dopo un oretta breve irrigata e così via , non penso che pochi mm di acqua una volta alla settimana creino malattie fungine almeno spero , la mattina un pochino di Pooling quando è tutto completamente asciutto Taglio e pomeriggio Spoon.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Chiedo venia ma mi sto perdendo...
Esempio calcolando il quantitativo di Ca da nitrato di calcio, somministro anche N nitrico, se calcolo di dare 0,33gr/mq di Ca, avente titolo 18% su 300mq, faccio 0,33*100*300/18=550gr da pesare e sciogliere.
Sapendo che il titolo del N ureico è 9%, il quantitativo che somministro è il 9% del Ca quindi di 550gr?!?
 

Jack1978

Florello
Oggi prove con gli irrigatori
https://www.dropbox.com/s/m2pfrbez2ixqil9/IMG_20180422_174524.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/s6a7kggifh5rclt/IMG_20180422_174550.jpg?dl=0
Poi passatina con due prodottini dopanti e piccola innaffiatura per depositare il tutto a terra
https://www.dropbox.com/s/r6k12hldcl2bl8k/IMG_20180422_191925.jpg?dl=0
Però, anche se sono contento, ancora non mi convince il colore, non è più verde scuro come in autunno...mha
Tranquillo e che gli vuoi dire........ è normale a pochi giorni dalle lavorazioni effettuate , ci vuole qualche giorno prima che si riprenda in maniera normale , la differenza/ripresa io l’ho riscontrata dopo 15/18 giorni , se ti può essere di aiuto anch’io mi ero preoccupato ( vedevo il prato un pochino spento ) perché ti spiego : avevo concimato/Spoon una settimana prima delle lavorazioni di ( Verticut -Trasemina - Sabbiatura ) poi ho riconcimato la scorsa settimana , quindi niente Pappa dopo le lavorazioni ( solo Fosforite ) ad oggi tutto nella norma è ripartito bene , quanto N hai fornito fino ad oggi ?
 

Jack1978

Florello
Fornito secondo GPRL 0,56 gr/mq di N
Se hai fornito solo quello di N da inizio marzo forse è un po’ pochino è vero anche che il GP real light adesso praticamente è partito con queste temperature di questi giorni , proprio per questo a marzo per risvegliare il prato ho fornito circa 1,4 g/mq di N proprio per farlo risvegliare , ad aprile dovrei stare sui 1,6 g/mq in questi giorni si sta allineando , comunque alla fine sommando i mesi vegetativi (marzo - ottobre) il tot di N somministrato deve essere sempre 10g/mq totali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto