Ciao, io ho impiegato un poco più di un anno tra lo sradicare erbacce e vangare e rivangare e ristrappare erbacce, ma alla fine i risultati si vedono.
Da quest'anno in concomitanza con l'inverno pacciamerò la base di alcune piante per proteggerle dal gelo.
Sinceramente sono molto contento di non aver messo il telo, avrei fatto un grosso errore e l avrei tirato via dalla rabbia, ho già seminato/spostato mille cose che ci fosse il telo sarebbe stato un disastro, poi un anno abbondante fa comprai casa e prima cosa avviai l attuale orto che era una distesa di gramigna e infestanti alte più di un metro, me lo sono vangato tutto a mano, una estate intera a zappettare e stare dietro alle erbe che imperterrite spuntavano qua e la, ma ora a distanza di un anno è tutta un altra cosa, ogni tanto spunta un Tarasacco una gramigna o uno spinacio selvatico, che estirpo, basta starci dietro con un po' di costanza che le erbe tempo una stagione spariscono, come sono certo che tra un anno avrò il "problema" dello spazio finito e contenere, altro che spazio per le infestanti
@Davidesbela in ogni caso rinnovo la mia ammirata meraviglia per il lavoro che hai fatto.
Grazie sei molto gentile
Anch'io non uso teli pacciamanti per permettere alle piante di autoseminarsi e per fare gli spostamenti e i ripensamenti per cui sono famosa.
Certo che le varie specie le metto abbastanza fitte per non lasciare spazi troppo vuoti e uso molte tappezzanti come aubrezia o saponaria.
L'importante è impedire alle prime erbacce di diffondersi e in seguito trovo rilassante estirparne ogni giorno un po'!
Bravo Davide! Non sei poi così tanto "desbela" ....
Si la mia idea, che sto man mano realizzando, è quella di riempire l aiuola con arbusti vari, circondati da tappezzanti perenni, bulbose primaverili e estive e qua e la, qualche annuale molto fiorifera. Aiuole così composte, da ciò che vedo a casa di amici, lasciano ben poco spazio alle infestanti, ma in ogni caso trovo anch'io rilassante ogni giorno estirpare erbe qua e la prendendosi cura di tutto il resto
Per gli eventuali vuoti tra le piante, ora sono tutte piccole, sono quasi tutte talee prese da amici, ma le ho messe abbastanza vicine forse anche troppo
vedremo tra un anno i veri risultati
Grazie comunque di cuore per gli apprezzamenti, vedo che sei di Chieri, io ci lavoro a Chieri da 20 anni... e capisci anche il Piemontese, molti pensano che di Davidesbela "sbela" sia il cognome
..eh, quando ero un giovinotto ero un bel desbela... :LOL: