• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola da zero

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi farti un'idea, io le ho prese su venditapianteonline.it perché hanno molte varietà, di altezze e infiorescenze diverse, perché solitamente trovi la classica gaura lindheimery, che viene bella grande, le mie piantate i primi di marzo, a novembre erano larghe circa 80cm e alte più di un metro ogni una, ora le ho spostate dietro e davanti ho messo in prima fila una varietà più nana, e via via scalando in altezza e colorazioni dal bianco, al rosa, al rosso al viola
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia aiuola è ormai avviata, anche se ancora parecchio spoglia ma pian piano riempirò..
Ieri ho finalmente ultimato l impianto di irrigazione, fatto un collaudo di 10 minuti, si è messo a piovere :banghead: ..ma dal test sono soddisfatto, l irrigazione è omogenea.
L aiuola in sè c'è ancora tanto da fare, togliere ancora tante pietre, così come per il prato che ho seminato solo dove c era stato per mesi il mucchio di terra, ma dato che è in progetto un laghetto che terrà quasi metà prato, ho deciso che per quest anno andrà bene così tanto in autunno ribalterò di nuovo il prato per scavare il laghetto.

Accetto molto volentieri consigli sul come e quali piante disporre nell aiuola :su:

@Caleuche ho trovato solo un tipo di Gaura, color rubra fiore rosato, che ho preso e piantato vicino al muretto al fondo a fianco al Glicine, vediamo quest anno come si comporterà, è in terra da 10gg e promette molto bene :su:

9f8fc3c0a30b4081bc3c869d7b28c3fc.jpg


e426e51ce3fcf145ca8cf49ee4638759.jpg


0c4e2986777c68fce9b4765dcb036bc2.jpg


cbd28d81c992c6e712a354445fddc2fc.jpg


08154ce3cb1df7bd6153caaf46cfa17e.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Gran bel lavoro, mi può dire che pianta è questa vicino al suo lampione?

Vedi l'allegato 435719

Grazie mille :su:
è una Calla, la quale ha passato i suoi primi 8 anni di vita in vaso, ora godrà..

Rimarrai stupito dalla gaura, prevedo che prossimo anno ne spunteranno altre nell'aiuola :D

Guarda l ho piantata che nemmeno se ne è accorta, deduco sia una pianta piuttosto tosta, intanto mi piace molto come si presenta esteticamente, prima del prossimo anno prevedo che ne prenderò altre, sperando di trovare altre colorazioni.. Per ora in 3 vivai diversi solo Rubra con fiore rosato..
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guardati www.venditapianteonline.it io le ho prese là, quando fioriscono te le fotografo, ne ho messe 4 varietà quest'anno, una nana, una a fiore bianco, le altre due rosa e viola mi sembra, tutte di altezze diverse, apposta per provare
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io le ho prese per prova nei vasetti piccoli da 8cm, speso mi sembra 2,50€/cad, stanno crescendo bene, due sono morte ma può succedere
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo che sul comprare le piante preferisco sempre prima prenderle in mano, acquistare online piante non mi fido molto, solitamente ci metto una vita a scegliere una pianta, guardo mille cose...

Oggi da un vivaista ho visto un Biancospino a fiore stradoppio rosa che stavo per prendere, salvo sapere che volevano 70 euro, mi fate nomi di arbusti parecchio fioriferi per farmi delle idee? :su:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ma per sfizio sicuramente proverò anch io, almeno posso farmi un idea corretta, trovare solo il tempo di stare un po' su quel sito a scegliere le piante -.-
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un'altro è vivaipriola, anzi è ancora peggio per andare fuori di testa e anche con loro non ho mai avuto problemi :D
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Qualche scatto dell aiuola ad oggi, impianto d irrigazione finito ma non ancora usato che piove sempre -.- e ancora tante tante piante da mettere, ma sono già soddisfatto del risultato ottenuto con tanta fatica
Consigli su che piante perenni, arbusti aggiungereste?

9509f2ebcc38d3f173c1577873606f7a.jpg


1a628182ee3d8396edcd1245164ded5b.jpg


f6c62352903e31001f1b0bdb195137c8.jpg


a9de71d8fde1bc8c4ab3c608e842c9d6.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
hai fatto un lavoro pazzesco. Alla fine non metti nemmeno la corteccia? Lasci così? Te lo chiedo perchè io ho le mie 5 aiuole da sistemare (6 o 8 metri x 1) e mi viene male, sto lasciando fare alla natura per mancanza di tempo, soldi e voglia e sta crescendo una vera giungla....
comunque bellissimo!
Dove verrà il laghetto?
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
hai fatto un lavoro pazzesco. Alla fine non metti nemmeno la corteccia? Lasci così? Te lo chiedo perchè io ho le mie 5 aiuole da sistemare (6 o 8 metri x 1) e mi viene male, sto lasciando fare alla natura per mancanza di tempo, soldi e voglia e sta crescendo una vera giungla....
comunque bellissimo!
Dove verrà il laghetto?

Ciao grazie, mi fa molto piacere che sia di gradimento, dopo tutto lo sbattone che c è dietro
Per la pacciamatura no non metterò nulla se non un po’ di corteccia “decorativa” attorno ad alcune piante ma quando sarà più completo, ora sto ancora scavando, piantando, modificando, spostando.. devo anche piazzare dei ceppi di legno con delle piante dentro di cui devo ancora capire cosa e dove però..
Il discorso erba non mi preoccupa perché non ce l avrà mai vinta con me, ci sto dietro zappetto ed estirpo senza sosta in ogni momento libero
Il laghetto verrà al fondo del prato, il posto più assoldato del giardino, ma quello lo devo studiare molto molto bene, ora sto iniziando a mettere a fuoco l irrigazione per il prato, un passo alla volta
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Effettivamente io avrei messo almeno il telo da paciamatura, cmq bel lavoro! Se vuoi farti un po' di primo piano fiorito, ti consiglio i garofani nani, ne trovi molte varietà, colori e sono davvero belli!
https://www.dropbox.com/s/5n9004ehsws3be9/IMG_20180511_133316.jpg?dl=0

Ci ho pensato per molto tempo se mettere il telo o no, e l avevo persino comprato, è in garage ben ripiegato
Il problema sta che il telo non lascia crescere nulla, ma nemmeno ciò che vorrei crescesse in autonomia.. io punto molto all autodisseminazione, bulbi e spontanee che seleziono in primavera, per esempio i “non ti scordar di me” non crescerebbero così come tutto il resto da seme, tutta roba che col telo diventa impossibile..
 
Alto