• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola da zero

DryMan

Guru Giardinauta
... il telo non lascia crescere nulla, ma nemmeno ciò che vorrei crescesse in autonomia...

Anche io amo vangare e zappettare, è un'attività molto Zen, i miei fine settimana iniziano all'alba fino a pranzo e mi porto dietro la poltroncina da giardino, perché ogni tanto devo sedermi a valutare, sognare e riposare. :ciao:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sì, avrai lavoro continuo così non ti annoi...finché non ti stancherai e farai la paciamatura :D

Il mio obiettivo è che le piante perenni e annuali avranno, grazie al mio aiuto, il sopravvento sulle erbe infestanti.. ho vari esempi di amici che senza nessuna pacciamatura hanno aiuole splendide, come quella che metto in foto, un giardino di una coppia di signori che gli accudisco quando sono via, nessuna pacciamatura solo tantissime piante e un po’ di lavoro costante, ovvio deve piacere..

e34096ce6623e78e805e0b97809417ff.jpg


bccdebd600db0309841490312f458913.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Anche io amo vangare e zappettare, è un'attività molto Zen, i miei fine settimana iniziano all'alba fino a pranzo e mi porto dietro la poltroncina da giardino, perché ogni tanto devo sedermi a valutare, sognare e riposare. :ciao:

ci capiamo alla perfezione, io arrivo ogni giorno alle 20 dal lavoro, dopo che vado via di casa alle 8,30...
Arrivo, saluto la mia compagna mi cambio e scendo tra orto e aiuola fin che c è luce.. poi salgo a cenare, per me è la forma di rilassamento più potente che conosca, mi soddisfa e realizza
 

laurafr66

Guru Giardinauta
mi permetto di caricare qui una delle mie aiuole... sono 5... non hanno ne telo nè pacciamatura e la situazione mi sta sfuggendo di mano.... sabato mi armo di santa pazienza e inizio da questa a sradicare il verde non voluto che è francamente tantissimo.... per questo ti chiedevo della pacciamatura, ho tutti i giorni davanti agli occhi questo....spettacolo......
20180513_161533 (389x800).jpg
 

felo1992.ff

Giardinauta
mi permetto di caricare qui una delle mie aiuole... sono 5... non hanno ne telo nè pacciamatura e la situazione mi sta sfuggendo di mano.... sabato mi armo di santa pazienza e inizio da questa a sradicare il verde non voluto che è francamente tantissimo.... per questo ti chiedevo della pacciamatura, ho tutti i giorni davanti agli occhi questo....spettacolo......
Vedi l'allegato 438561
Io ho pacciamato qualsiasi angolo della casa, e sono via tutto il giorno, quindi lo consiglio assolutamente, cé solo da regolarsi con le annaffiature, e al momento dell acquisto del telo, prenderne uno di alta qualità, traspirante, permeabile, che resista almeno 7/8 anni

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
mi permetto di caricare qui una delle mie aiuole... sono 5... non hanno ne telo nè pacciamatura e la situazione mi sta sfuggendo di mano.... sabato mi armo di santa pazienza e inizio da questa a sradicare il verde non voluto che è francamente tantissimo.... per questo ti chiedevo della pacciamatura, ho tutti i giorni davanti agli occhi questo....spettacolo......
Vedi l'allegato 438561

Beh ma in questo caso hai lasciato fare all erba, io sto quotidianamente ad estirpare cosa non voluto, se mettessi il telo non nascerebbe nulla in autonomia, il telo lo metterei se facessi una siepe per esempio, ma “l aiuola all inglese” il telo proprio no
Pacciamatura invece si, con corteccia, ma il prossimo anno quando arbusti e altro sarà più definito..
intanto oggi ho piantato un bel po di arbusti che mantengano un po’ di verde e colore anche in inverno..
 

DryMan

Guru Giardinauta
... sabato mi armo di santa pazienza e inizio da questa a sradicare il verde non voluto che è francamente tantissimo ...
Ciao, io ho impiegato un poco più di un anno tra lo sradicare erbacce e vangare e rivangare e ristrappare erbacce, ma alla fine i risultati si vedono.
Da quest'anno in concomitanza con l'inverno pacciamerò la base di alcune piante per proteggerle dal gelo.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Anch'io non uso teli pacciamanti per permettere alle piante di autoseminarsi e per fare gli spostamenti e i ripensamenti per cui sono famosa.
Certo che le varie specie le metto abbastanza fitte per non lasciare spazi troppo vuoti e uso molte tappezzanti come aubrezia o saponaria.
L'importante è impedire alle prime erbacce di diffondersi e in seguito trovo rilassante estirparne ogni giorno un po'!
Bravo Davide! Non sei poi così tanto "desbela" ....
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho impiegato un poco più di un anno tra lo sradicare erbacce e vangare e rivangare e ristrappare erbacce, ma alla fine i risultati si vedono.
Da quest'anno in concomitanza con l'inverno pacciamerò la base di alcune piante per proteggerle dal gelo.

Sinceramente sono molto contento di non aver messo il telo, avrei fatto un grosso errore e l avrei tirato via dalla rabbia, ho già seminato/spostato mille cose che ci fosse il telo sarebbe stato un disastro, poi un anno abbondante fa comprai casa e prima cosa avviai l attuale orto che era una distesa di gramigna e infestanti alte più di un metro, me lo sono vangato tutto a mano, una estate intera a zappettare e stare dietro alle erbe che imperterrite spuntavano qua e la, ma ora a distanza di un anno è tutta un altra cosa, ogni tanto spunta un Tarasacco una gramigna o uno spinacio selvatico, che estirpo, basta starci dietro con un po' di costanza che le erbe tempo una stagione spariscono, come sono certo che tra un anno avrò il "problema" dello spazio finito e contenere, altro che spazio per le infestanti :):V

@Davidesbela in ogni caso rinnovo la mia ammirata meraviglia per il lavoro che hai fatto. :V:V

Grazie sei molto gentile :V :bacio:

Anch'io non uso teli pacciamanti per permettere alle piante di autoseminarsi e per fare gli spostamenti e i ripensamenti per cui sono famosa.
Certo che le varie specie le metto abbastanza fitte per non lasciare spazi troppo vuoti e uso molte tappezzanti come aubrezia o saponaria.
L'importante è impedire alle prime erbacce di diffondersi e in seguito trovo rilassante estirparne ogni giorno un po'!
Bravo Davide! Non sei poi così tanto "desbela" ....

Si la mia idea, che sto man mano realizzando, è quella di riempire l aiuola con arbusti vari, circondati da tappezzanti perenni, bulbose primaverili e estive e qua e la, qualche annuale molto fiorifera. Aiuole così composte, da ciò che vedo a casa di amici, lasciano ben poco spazio alle infestanti, ma in ogni caso trovo anch'io rilassante ogni giorno estirpare erbe qua e la prendendosi cura di tutto il resto :su:
Per gli eventuali vuoti tra le piante, ora sono tutte piccole, sono quasi tutte talee prese da amici, ma le ho messe abbastanza vicine forse anche troppo :whistle: vedremo tra un anno i veri risultati :tupitupi:

Grazie comunque di cuore per gli apprezzamenti, vedo che sei di Chieri, io ci lavoro a Chieri da 20 anni... e capisci anche il Piemontese, molti pensano che di Davidesbela "sbela" sia il cognome :D ..eh, quando ero un giovinotto ero un bel desbela... :LOL:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Assolutamente no, per me va incentivata la scorta delle acque reflue per l'irrigazione, e diminuire/bandire l'uso dell'acqua potabile, e se proprio vogliamo guardare bene tutto...forse facciamo meno danno ad irrigare un prato vero, che comprare e quindi far produrre prati sintetici, quindi derivati dal petrolio...sempre le due facce della medaglia...o come il cane che si rincorre la coda :D ma a casa mia meglio un brutto prato vero che uno bello ma sintetico!
Concordo in toto.
Sto convincendo mio marito a costruirmi un impianto casalingo per il recupero dell'acqua della gronda principale, con serbatoio da 300 lt.
E no al prato finto, horribile visu!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, un consiglio, dividi le tue esigenze sulle varie sezioni (giardinaggio,impianti,prato).
Davidesbela, prova a dare un'occhiata ad un paio di libri di The Royal Horticultural Society tipo Arbusti da fiore e Rustiche perenni.
Propongono allestimenti di aiuole e giardini, secondo tipo di terreno ed esposizione, con accostamenti in modo da avere fioriture stagionali.
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giardinieri, vorrei condividere con voi la mia gioia nell aver realizzato questa agoniata aiuola che ormai è avviata e già fin troppo piantumata, ma avendo amici appassionati di giardinaggio arrivano talee, semi ed essenze varie con estrema facilità :tupitupi:

Dai primi di Ottobre 2017 quando piantai la prima picconata al terreno ad oggi, è stato fatto veramente un gran lavoro, grazie anche agli utenti di questo forum in particolare a @marco.enne che mi ha guidato passo passo per la realizzazione dell importantissimo impianti di irrigazione, che risulta perfetto.
Tramite mio cugino poi, mi son fatto fare una magnifica panca in legno stile montagna, per sedermi dopo le ore passate a sradicare erbacce ed ammirare ciò che sognavo fin da piccolo..

Come sempre critiche costruttive e consigli sono ben accetti. :V

60a089f44f4eb10d9e205a95b06eb5f0.jpg


3950d78d76af385795e0a17cf8fdd98f.jpg


7b67b700da11d2842d4cb4813fd063e9.jpg


3e24de92c8affd9dc6f1d80d73ec4037.jpg


caadc69731f43de4b9242453e828f0c0.jpg


9e45447457c817a42e13e3f24f53f3bf.jpg


940da0490498854d3d0d41eac9da3f28.jpg


42ab4d78ff17e16a300e0c32a92cfb3a.jpg


384e8ad540681030ed03197a34448221.jpg


b26d47a934cfebf903e6b6baf28a402a.jpg
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora prepara la pompa a spalla col totale, diserba tutto e ricomincia d'accapo, così ti ridiverti :p
Gran bel lavoro bravo! :tupitupi::su:
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ora prepara la pompa a spalla col totale, diserba tutto e ricomincia d'accapo, così ti ridiverti :p
Gran bel lavoro bravo! :tupitupi::su:

Nessun totale, ormai le erbe maligne sono decimate, il terreno è diventato bello leggero, basta anche solo una rastrellata robusta per mettere le radici a seccare al sole.

Poi sai che quando si lavora in giardino non viene nessuno a scocciare, chissà mai?
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta

Troppo gentile, è un buon inizio ma quelli "spettacolari" sono ben altri, ne avrò di lavoro prima di definirlo spettacolare ;)

Ora prepara la pompa a spalla col totale, diserba tutto e ricomincia d'accapo, così ti ridiverti :p
Gran bel lavoro bravo! :tupitupi::su:

seeeeee con tutto lo sbattone che mi son fatto :mazza: :p già in sti giorni avevo il terrore della grandine :cry: ora mi diverto a stare dietro alle varie erbacce

Nessun totale, ormai le erbe maligne sono decimate, il terreno è diventato bello leggero, basta anche solo una rastrellata robusta per mettere le radici a seccare al sole.

Poi sai che quando si lavora in giardino non viene nessuno a scocciare, chissà mai?

Credo che Caleuche fosse ironico, comunque sia da più parti mi consigliavano il telo pacciamante per le erbacce, ma sono molto contento di NON averlo messo, ogni giorno sradico qualche erbetta tra gli spazi ancora vuoti tra le essenze varie 10 minuti al mattino prima di partire per il lavoro, mentre riordino il tutto sradico, controllo, ammiro, non è un problema e anzi, a me piace.. mi sono preso un estirpatore che funziona alla grande, e come ben dici ormai una rastrellata energica tira via tutto l indesiderato (il problema è che non passa più il rastrello e ho dovuto prenderne uno piccolo che sembra un giocattolo :D) :su: comunque sia ormai le erbe invasive sono veramente poche, trovo tanta Portulaca e Spinacio selvatico, il tutto tranquillamente gestibile una volta la settimana volendo..
Ora devo spargere i semi delle Aquilege che mi hanno appena regalato, avessi avuto il telo non avrei mai potuto godere di tanta diversità :su:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
@Caleuche posso sapere che tipi di Gaure hai e se nascono da seme in giro per il giardino?
Alla fine attualmente ho 4 Gaure rosa e una Gaura fucsia con le foglie rubra, me ne hanno regalata una bianca ma la signora che me l ha dato ehmm, ha lasciato le radici nel terreno, non credo si salvi..
Comunque sentiti colpevole per avermi fatto infognare con le Gaure :cautious:
:LOL:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Gaure ne ho di vari tipi, quando trovo i nomi ti faccio sapere, per ora non ne ho mai viste nascere in giro, al contrario delle veroniche e della passiflora che me ne sono trovate varie piante in giro dove non dovevano essere...e le ho eliminate! Hai visto che belle le gaure? E ti avviso che ancora sono nulla...vedrai tra un mesetto cosa diventano e che roba con quei steli fioriti!
 
Alto