• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola da zero

felo1992.ff

Giardinauta
Assolutamente no, per me va incentivata la scorta delle acque reflue per l'irrigazione, e diminuire/bandire l'uso dell'acqua potabile, e se proprio vogliamo guardare bene tutto...forse facciamo meno danno ad irrigare un prato vero, che comprare e quindi far produrre prati sintetici, quindi derivati dal petrolio...sempre le due facce della medaglia...o come il cane che si rincorre la coda :D ma a casa mia meglio un brutto prato vero che uno bello ma sintetico!
Ricordando che stiamo aiutando alla progettazione di un giardino , quindi non voglio dilungarmi su questo discorso,(anche se é un tema importante) , sono sicuramente d accordo con te che il sintetico é il sintetico.....ma ho preventivato l installazione di un depuratore domestico adatto a casa mia......e la spesa era al quanto folle per le mie tasche , 22000€ solo l installazione, e i costi di gestione nel medio lungo termine ,compreso di assorbimento energetico molto invadente ,che di conseguenza mi consigliarono di installare un modulo solare solo ed esclusivamente per il depuratore, torta finita , siamo sui 32/33 mila€ , come dici tu andrebbe incentivato ......ma questa é roba da paesi ricchi che puntano i loro obbiettivi solo ed esclusivamente sull ecosostenibilità , Quindi ti do ragione ,ma é una soluzione costosa "in Italia" .

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi ci sentiamo in privato, sarei curioso di sapere cosa ti hanno proposto, io ho installato un'impianto a fanghi attivi per una spesa di 1500€ di materiale che ho installato io, e le acque in uscita sono acque limpide da poter tranquillamente mandare a fosso, da dove poi io pesco l'acqua per l'intero giardino! Era un piccolo O.T. alla pari del tuo, non era per "invadere" il post :ciao: anche se pure tutto questo è"progettare un giardino" :su:
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
be le campanule che sono sempre in fiore , non so se esistano, e se esistono le voglio pure io ahhah, Con le tappezzanti con un po di pazienza riuscirai a tenere a bada le infestanti penso in un paio d anni , certo poi devi impostare la manutenzione del tuo giardino in base al lavoro che fai. Se io fossi disoccupato e con molto piu tempo da dedicare al giarino l avrei impostato diversamente, Io vado via alla mattina alle 7 e torno alle 20, ho dovuto scegliere attentamente piante con zero manutenzione ma che facciano la loro figura ordinata , in piu nella mia zona durante l estate abbiamo limiti d accesso alle irrigazioni, quindi ho corso ai ripari scegliendo piante resistenti , e il tanto " odiato " prato sintetico ma aimé le opzioni erano 3 :
-Tenere il prato ingiallito e secco (come tutti i miei vicini)
- Creare una vasca e riempirla con la acqua piovana e tutte le varie attrezzature per il pescaggio e la distribuzione (spesa folle)
- Mettere il prato sintetico


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Riguardo al prato sintetico scusa è solo una mia opinione, ma sintetico proprio non mi piace, un trifoglio piuttosto che si accontenta di poco :) ma queste sono scelte personali..
Per la campanula come dice Ste, è la Lobelia, fiorisce tutta la bella stagione.
Io faccio più o meno i tuoi orari, esco al mattino alle 8,30 e torno la sera alle 20, nella bella stagione torno a casa, salgo per cambiarmi e vado subito nell orto, bagno ecc, e poi passo alle aiuole, questo tutti i giorni, e il week end almeno mezza giornata è dedicata alla manutenzione delle aiuole, ora ne avrò una grossa in più ma per ora è un piacere dopo aver passato la giornata a sentire gente, "parlare" un po' con le piante che sono più intelligenti di tanti clienti ;)

@Davidesbela io risparmierei i soldi del terriccio e mischierei più sabbia con il terreno in loco

Seguirò il tuo consiglio, risparmio circa 80 euro, ci butto dello stallatico che ho in quantità.

Potrebbe essere la Lobelia blu la pianta in questione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Proprio lei :su:
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ad oggi sono a questo punto, ho anche fatto lo scavo sotto al vialetto per far passare i tubi dell irrigazione ma fatto dopo la foto, quanta fatica scavare!!!!!!
Lungo il vialetto ho deciso di mettere un cordolo in cemento per aiuole che ha dei decori, lo trovo più ordinato e posso aumentare di qualche cm la terra.

Secondo voi devo andare ancora più giù? sono a circa 30cm

f040dfaca750fc20f5676510d1cbb103.jpg


cac78dea89c91e1aecf7bdca4e99d9ec.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per me è più che sufficiente, a meno che tu non stia seguendo un filone d'oro o sia alla ricerca del petrolio :D
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio sul bordo tra Prato e aiuola, tra i due ci metterò una guaina apposita che divide prato da aiuola, è alta “solo” 15 cm circa, 12 dei quali saranno interrati, ma gli stoloni della gramigna vanno ben piu giù.
Secondo voi, mi conviene coprire di cemento il bordo che ora è profondo più di 30cm per bloccare i molti stoloni di gramigna e poi posare la guaina?
Oppure posare la guaina ad un paio di cm dal bordo, e colare del cemento tra guaina e bordo prato? Ho pensato ad una cavolata?
Metto una foto per capire.

b1755094d01c03c11dfeb290d248369e.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate, posso avere un parere riguardo all ultima domanda, cioè se mi conviene mentre sto scavando, ricoprire il bordo del prato con del cemento o altro prima di piazzare la guaina?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io per dividere il prato dall'aiuola ho comprato dei lamieroni in ferro da 3x1,5mt mi sembra, fatti tagliare nella lunghezza a strisce alte 15cm e le ho piantate a terra con la mazzetta
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ci sei andato giù pesante :sneaky: ma il ferro non arrugginerà col tempo? Io ho già una guaina apposta anch essa alta 15 cm circa, la mia paura è che la gramigna vada giù ben oltre i 15 cm di guaina, quindi per questo che chiedevo se nel mentre che ho un bordo ben più profondo a vista, buttarci del cemento potrebbe bloccare gli stoloni.. !?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il giorno che le lame si saranno consumate, io sicuramente non ci sarò più da moooolto tempo :D non sono esperto di gramigna dovresti sentire @Grappino però credo sia più facile che lo scavalchi da sopra che per sotto
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, piccolo aggiornamento sull avanzamento aiuola, il week end con neve e pioggia ha fermato i lavori e portato consiglio, quell orribile tombino che si vede in mezzo alle scatole è il vecchio tombino per il rifornimento del gasolio che si usava una volta come riscaldamento, li sotto c è anche una cisterna di circa 4000 litri, molto probabilmente bucata, informandomi più persone mi hanno detto che col tempo (ora ha 30 anni) rischia di collassare su se stessa, così, mentre ho il giardino sottosopra, ho deciso di fermare un attimo i lavori per farmi portare qualche metro cubo di sabbia e riempire la cisterna di sabbia e materiale di scarto, dopodichè con una mazza disintegrerò il tombino lasciando così spazio all aiuola.
A presto aggiornamenti :ciao:
 

Crimson king

Florello
Buongiorno, piccolo aggiornamento sull avanzamento aiuola, il week end con neve e pioggia ha fermato i lavori e portato consiglio, quell orribile tombino che si vede in mezzo alle scatole è il vecchio tombino per il rifornimento del gasolio che si usava una volta come riscaldamento, li sotto c è anche una cisterna di circa 4000 litri, molto probabilmente bucata, informandomi più persone mi hanno detto che col tempo (ora ha 30 anni) rischia di collassare su se stessa, così, mentre ho il giardino sottosopra, ho deciso di fermare un attimo i lavori per farmi portare qualche metro cubo di sabbia e riempire la cisterna di sabbia e materiale di scarto, dopodichè con una mazza disintegrerò il tombino lasciando così spazio all aiuola.
A presto aggiornamenti :ciao:
Bravo riempila con la sabbia
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Salve giardinieri, finalmente la situazione si è sbloccata, ero fermo ad aspettare il tipo che venisse a bonificare la cisterna, ora è bonificata e chiusa, il tombino l ho disintegrato e sto week end ho ultimato l aiuola. A dire il vero mancherebbe ancora qualche sacco di terra mix torba, che provvederò a breve.
Ho già alcune essenze che mi sono stare regalate in sto periodo, alcune le ho messe d urgenza (un po a casaccio) già in terra perchè erano a radice nuda o con poca terra, altre le ho da mettere, altre le ho in semenza ancora in busta, e tutto il resto sarebbe da vedere assieme a chi mi saprà dare una mano con nomi di essenze ideali, per creare un aiuola di quelle che quando si passa si fa "wow" :):V

L'esposizione è un po' strana, rispetto alla casa è esposta a Nord/Ovest, la parte di aiuola più vicino alla casa è in ombra dal mattino fino a circa le 15, mentre da metà aiuola verso il cancello è assolata tutto il giorno.
Il terreno, anche se devo effettivamente testarlo, dovrebbe essere sull acido.

La mia idea di aiuola è composta principalmente da mix di perenni con fioriture diverse tra loro in modo da avere piante fiorite un po' tutto l anno, rose, arbusti bassi e qualche annuale qua e la.

Al momento ho a disposizione da mettere queste essenze, oltre a ciò che già è in terra (provvisorio)
Sparix Tricolor, Allium molly, Verbena speciosa, Cosmos bipinnatus, Tagetes Patula nana, Lobellia, Dorotheanthus bellidiformis, Nigella damascena, Fiordaliso e altro che non ricordo... Tutte queste elencate tranne "i nani" pensavo di seminarli sul retro dell aiuola, ed è tutta roba che in inverno "sparisce".
Pensavo anche di piantare, vicini tra di loro, 3 o 4 "alberelli" di rosmarino e lavanda, di quelli che si trovano nei Garden già fatti ad alberello e mantenerne la forma.

Invece nel prato, al di fuori dell aiula, pensavo di piantare (ai lati del lampione?) un arbusto di Lillà, e uno di Philadelphus virginalis che già posseggo preso al liddl.
Ho anche un Cipresso Goldcrest alto si e no 30cm a cui vorrei dargli un posto dignitoso..
Al fondo attaccato alla recinzione c'è già un vecchio Glicine e una Lagerstroemia indica, e poco più indietro (si vede dalle foto) c'è una Mimosa messa questo inverno.

Grazie a chi mi darà una mano nella scelta e nella piantumazione :su:

d59894fa50ccadbe9465d9a4b1059c49.jpg


c012ec187789e19369258e75709f34c6.jpg


f6b5a3574275a8256155a6a92693036b.jpg


223a2e90ab418218492d57b9690d0296.jpg


c4a56a523393cb496aa12a13b5a46ee3.jpg
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giardinieri, la mia aiuola piano piano va avanti, ho "compulsivamente" piantato bulbi e tutto ciò che avevo in vaso e in giro nei cassetti ed ora stanno man mano spuntando, adesso però devo "mettere ordine in testa" e piantare con un certo criterio perenni e tanto altro.
Consigli su piccoli arbusti fioriferi e perenni?
Grazie

368967240aad4ca32a05b0a79c8a4ef1.jpg


85bc3d1a73ca93a662d8b825d8e642d3.jpg


df252efe21c144a20fc756eefe49b891.jpg


e22e6d1debe4df2b1411e6fa43b45d07.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La trovo robusta, poco esigente e ha fiorito da fine primavera fin a novembre l'anno scorso! Ora ho rimpiazzato le lavande morte con gaure di diversi tipi
 
Alto