• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto realizzazione aiuola

flaviole

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
chiedo un aiuto per la realizzazione di un aiuola larga 2 metri che corre lungo un muro di cinta lungo circa 6 metri.
L'autunno scorso, a ridosso del muro che vedete a sinistra della foto, ho piantato delle piante di Rincospermum con cui ho intenzione di mascherare il muro stesso.
Invece, sul muro alto in fondo, a destra dell'albero di arancio, ho piantato una pianta di ortensia rampicante, sempre con l'intento di rivestire il muro.
L'albero d'arancio che vedete ho intenzione di toglierlo per piantare altro.

Mi trovo a Lecce, il terreno dell'aiuola è di tipo argilloso, l'esposizione è soleggiata.

Grazie del supporto
Flavio
 

Allegati

  • WP_20160507_17_06_07_Pro.jpg
    WP_20160507_17_06_07_Pro.jpg
    363,4 KB · Visite: 10

Datura rosa

Guru Master Florello
Escludi la possibilità di una collezione di erbe aromatiche (esposizione e terreno sarebbero assolutamente adatti)? Un'aiuola delle aromatiche con inserimento di piante ornamentali.

Prova a vedere alcune realizzazioni di aiuole di aromatiche realizzate dal Lavandeto di Assisi
https://get.google.com/albumarchive...xbGMG-14UiJY3C?source=pwa#6098912371419021602

Io ogni anno "ristrutturo" la mia che riempie di colori e profumi il mio giardino.
Ti allego qualche foto come esempio
Aiuola aromatiche 12.4.2014.jpg

Aiuola aromatiche.jpg

aromatiche 2016.jpg

Aiuola aromatiche fronte casa.jpg
 

flaviole

Aspirante Giardinauta
Non lo escludo affatto! le tue foto mi fanno sgranare gli occhi per quanto sono belle!
Il punto è che non saprei come impostarlo.
Grazie
 

RobyForn

Aspirante Giardinauta
Io sono un aspirante giardiniere, se fosse mia la imposterei come da foto,
l'olivo è un albero che adoro ma da noi non regge, anche se cominciano a vedersi alcune varietà resistenti al freddo
ma se fossi a lecce non lo lascerei mancare uno piccolino.
gli oleandri e gli hobiscus col caldo fanno fiori a lungo.
la lavanda anche quando non è fiorita è bella, non so li come va, ma ....
i delosperma cooperi, lo scorso anno non mi partivano, li ho spostati in un angolo in pieno sole, sempre secco a ridosso del marciapiede, terra argillosa, dove non regge neppure l'erba e sono uno spettacolo.

ti invio come l'ho immaginato,

ma poi chiedi a qualche esperto. WP_20160507_17_06_07_Pro.jpg
 
Alto