• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola da zero

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Giardinieri, da poco meno di un anno ho acquistato una casa con giardino su 4 lati, di cui il lato frontale e parte del fianco destro è composto dal vialetto principale in Luserna, questo alla sua destra costeggiato da un lampioncino e prato (gramigna, trifoglio ecc), al centro (sinistra del vialetto) un prato triangolare con un grosso acero rosso al centro e dietro di esso un aiula umida ancora da piantumare ma con vecchie ortensie, lungo il vialetto sulla sua parte destra ho iniziato a realizzare un aiuola che sarà di misura 1 metro per 20 metri curvilinea, creando anche una "rotonda" attorno al lampioncino.

La zona, guardando la casa, è esposta a nord/ovest, ma per l 80% della sua lunghezza solo in estate prende sole tutto il giorno, mentre in inverno è in ombra da metà mattinata fin verso le 15.

Sarà dotata di impianto di irrigazione con ala gocciolante.

Il prato alla destra dell aiuola vorrei dotarlo di irrigazione, ma è probabile che sarà in un secondo momento, predisporrò comunque una seconda linea in previsione di ciò mentre faccio gli scavi.

Ora, io arrivo da 36 anni di condominio ma con una grande passione per giardinaggio piante e fiori, per me realizzare un aiuola così importante è un sogno che si avvera, ma non ho le conoscenze e le competenze di un vero giardiniere col rischio di cadere in grossolani errori.

Subito, vero Novembre, iniziai delimitando la zona e a scavare e pulire il terreno dalle malerbe come la gramigna, nella mia ignoranza pensavo bastasse pulire il terreno e piantumare varie essenze, ma poi parlando con gente più competente e leggendo molto, ho capito che non era così "semplice", nel senso che in quel modo avrei solo avuto problemi di infestanti a breve termine con il rischio di andare fuori controllo.

Così mi sono fermato e informato, ora ho le idee un po' più chiare, ma vorrei comunque un parere da chi ne sa più di me prima di procedere con il resto degli scavi e piantumazioni varie.

Il materiale che al momento ho, è il seguente:

- 50 metri di ala gocciolante (tubo da un pollice forato ogni 20 o 30 cm dovrei controllare).
- 10 metri di tubo da un pollice nero che andrà dal programmatore all ala gocciolante più raccordi vari.
- 25 metri di telo pacciamante e picchetti annessi.
- 20 metri di guaina spessa e resistente alta 16cm per delimitazione prato/aiuola.
- Mi manca ancora la centralina che credo andrò su Claber o Gardenia con sensore pioggia, e tutte le piante di cui ancora non ho le idee chiare.

Sono molto molto combattuto sul mettere o no il telo pacciamante, da una parte vorrei evitarlo in modo che nascano spontanee nel tempo fiori vari, dall altra parte ho paura che se non lo metto mi ritroverò con erbe invadenti, lo metto o non lo metto?

L'idea è di avere un aiuola molto molto fiorita con contrasti di colore, perciò vorrei mettere sia annuali che perenni, ho visto in giro aiuole annuali composte da Impatiens da lasciare a bocca aperta, ma prima di acquistare e rischiare di fare una cozzaglia scombinata di piante a caso, preferirei avere da chi se ne intende nomi di piante adatte allo scopo, la loro collocazione, esperienze dirette ecc.
A fianco al lampione vorrei anche mettere un anfora coricata con una "cascata" di fiorellini blu che escono a mo' di acqua.

Vorrei descrivervi come procederò e avere gentilmente una mano per creare un lavoro perfetto, e se possibile avere nomi di piante annuali e perenni secondo le vostre conoscenze e esperienze.

- Procederò con l asportare tutta la terra per circa 20-30 cm in modo da dissodare bene il terreno, metà terra la eliminerò sostituendola con tot sacchi di terra da prato, mischiata con stallatico in pellet e sabbia per rendere tutto più "soffice", il terreno è abbastanza argilloso. (faccio bene a usare la sabbia?)
- Una volta asportata la terra fisserò la guaina per tutto il perimetro lungo il prato, per la parte lungo il vialetto non ho previsto nessuna bordura.
- Messa la guaina rimetterò il mix di terra spianandolo con un rastrello, mantenendo la terra 3-5 cm più bassa del prato e del vialetto in modo da poter mettere la corteccia sopra.
- Una volta spianato stenderò l ala gocciolante e la metterò doppia in modo parallelo, e testerò quanta acqua rilascia in tot tempo.
- Fissato l ala gocciolante stenderò sopra il telo pacciamante fissandolo con picchetti a U.
- Sopra al telo pacciamante metterò circa 5 cm di corteccia per coprire l orribile telo pacciamante.
- Decidere le piante da mettere, di cui ancora non ho la più pallida idea.

Cosa sbaglio di cosa ho descritto? o procedo bene?

Allego alcune foto della zona in questione per un aiuto sulle piante da inserire, allego anche una foto con le misure sia dell aiuola che del prato a fianco per la futura irrigazione del prato, consigli su come irrigare il prato?

Ringrazio in anticipo per gli aiuti, buona giornata!

392428-6f9723e9e9279f1e3e622cb74ed9ac75.jpg

392432-0ed22bc819fab53b1f2d04c8293d24e4.jpg

392436-1d2796f79228cdce9df42494d677f301.jpg

392438-15b8fe1734ce60cb71c6ac13e86c8316.jpg

392440-ca257f6df92fd31be6948848d2c457ba.jpg

392444-545f9145944b9e2897c9fc8d5469c761.jpg

392448-7aec7fabcff1e12bfb593aa2dcf790ec.jpg
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, vedrai che piano piano risponderanno un po tutti, dunque io vedendola cosi, l aiuola la sposterei sul fondo della visuale, per un semplice motivo, (poi va anche secondo i tuoi gusti) bisogna giocare di prospettiva ,cioé prima il prato, poi i piccoli arbusti/bulbose/piante da bordure e poi sul fondo piante piu alte, mettendo l aiuola davanti come protagonista il prato verrebbe coperto (sempre parlando in prospettiva), quindi io farei un aiuola che costeggia il muro di recinzione un a forma ondulata come vedi in questa foto , poi andrà adattata alle tue misure. Per il discorso della corteccia e della pacciamante, ci sta , anche io ho pacciamato tutto, ma la corteccia poi dopo un inverno perde il colore originale e diventa un po bruttina, e ho preferito dei sassi rosati , sul prato e sul impianto aspetta veri esperti, Ultimo consiglio prima di prendere piante/arbusti ecc definisci bene la forma definitiva che vuoi, poi penseremo alle piante
13234158d5d468b147818eee008ed60e.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia, che bello spazio....
Ne hai da lavorare...
Quando sceglierai le piante, tieni in considerazione attentamente il discorso 4 stagioni: ci sono piante bellissime in primavera estate che fanno un effetto orribile d'inverno...
 

monikk64

Fiorin Florello
A proposito, dove diavolo è Isolabella?????? Io sono di Torino ma non l'ho mai sentita, se non in mezzo a un lago.....:). :banghead:
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedrai che piano piano risponderanno un po tutti, dunque io vedendola cosi, l aiuola la sposterei sul fondo della visuale, per un semplice motivo, (poi va anche secondo i tuoi gusti) bisogna giocare di prospettiva ,cioé prima il prato, poi i piccoli arbusti/bulbose/piante da bordure e poi sul fondo piante piu alte, mettendo l aiuola davanti come protagonista il prato verrebbe coperto (sempre parlando in prospettiva), quindi io farei un aiuola che costeggia il muro di recinzione un a forma ondulata come vedi in questa foto , poi andrà adattata alle tue misure. Per il discorso della corteccia e della pacciamante, ci sta , anche io ho pacciamato tutto, ma la corteccia poi dopo un inverno perde il colore originale e diventa un po bruttina, e ho preferito dei sassi rosati , sul prato e sul impianto aspetta veri esperti, Ultimo consiglio prima di prendere piante/arbusti ecc definisci bene la forma definitiva che vuoi, poi penseremo alle piante

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ciao, grazie per l interessamento, hai perfettamente ragione in quanto "prospettiva", ma vorrei creare l aiuola proprio a fianco al vialetto essendoci anche il lampioncino, dalla parte opposta alla casa c'è un altro lampioncino a cui la scorsa estate ho creato un aiuola semplice attorno ad esso, e questo è uno dei motivi per cui vorrei realizzare un aiula lungo il vialetto, un altro motivo è che il prato non ha ancora un impianto di irrigazione, è composto principalmente da gramigna e trifoglio, in estate tende a diseccarsi, insomma è da metterci mano e non so se riuscirò quest anno, ma è in progetto... In più, dobbiamo rifare la recinzione in quanto i pali di sostegno si sono spaccati con un grosso temporale, e quindi un aiuola lungo la recinzione al momento è un idea, pensavo anche ad una siepe, ma più avanti, prima dobbiamo risistemare la recinzione e il prato che si possa definire tale.
Per l aiuola in costruzione pensavo appunto di mettere essenze più alte sul retro, come potrebbero essere la Verbena, le Salvie che fioriscono tutta la bella stagione, a metà arbusti e piante perenni, e sul davanti essenze basse, Sunpatiens per esempio, annuali e bulbose varie.
A tal proposito ho un dubbio che mi gira in testa, mettendo il telo pacciamante, non risulta poi scomodo o controproducente per le bulbose? Come si fa? taglio via una parte di telo in corrispondenza di dove metterò le bulbose? ma così mi verrà peggio di un gruviera, ho un sacco di Crocus e altre bulbose da mettere e non so bene come comportarmi con il telo, alcuni mi dicono che senza telo sarà una partita persa contro le erbe invasive.. Sono veramente combattuto se mettere il telo o solo corteccia! Il telo mi da una sensazione di "sterilità" del terreno, magari mi sbaglio eh...
Sto week end procederò ad installare la guaina tra prato e aiuola, ala gocciolante e poi posterò qualche foto prima di fare cavolate..
 
Ultima modifica:

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Accipicchia, che bello spazio....
Ne hai da lavorare...
Quando sceglierai le piante, tieni in considerazione attentamente il discorso 4 stagioni: ci sono piante bellissime in primavera estate che fanno un effetto orribile d'inverno...

eh su questo discorso devo informarmi bene, hai qualche nome al volo di arbusti e perenni che coprano le 4 stagioni? vorrei proprio evitare di trovarmi in inverno con una cosa inguardabile..
Vorrei anche dare spazio a delle rose che amo molto..
PS: ne ho da lavorare si :banghead: mi sono già zappato e vangato due volte tutta l aiuola solo per togliere gli stoloni della gramigna, e ce ne sono ancora :mazza:

A proposito, dove diavolo è Isolabella?????? Io sono di Torino ma non l'ho mai sentita, se non in mezzo a un lago.....:). :banghead:

Isolabella è al confine sud con la provincia di Asti e Cuneo, casa mia è la prima (o l ultima) della provincia di Torino :)
Conosci Poirino? Isolabella è il paesino dopo..
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao, grazie per l interessamento, hai perfettamente ragione in quanto "prospettiva", ma vorrei creare l aiuola proprio a fianco al vialetto essendoci anche il lampioncino, dalla parte opposta alla casa c'è un altro lampioncino a cui la scorsa estate ho creato un aiuola semplice attorno ad esso, e questo è uno dei motivi per cui vorrei realizzare un aiula lungo il vialetto, un altro motivo è che il prato non ha ancora un impianto di irrigazione, è composto principalmente da gramigna e trifoglio, in estate tende a diseccarsi, insomma è da metterci mano e non so se riuscirò quest anno, ma è in progetto... In più, dobbiamo rifare la recinzione in quanto i pali di sostegno si sono spaccati con un grosso temporale, e quindi un aiuola lungo la recinzione al momento è un idea, pensavo anche ad una siepe, ma più avanti, prima dobbiamo risistemare la recinzione e il prato che si possa definire tale.
Per l aiuola in costruzione pensavo appunto di mettere essenze più alte sul retro, come potrebbero essere la Verbena, le Salvie che fioriscono tutta la bella stagione, a metà arbusti e piante perenni, e sul davanti essenze basse, Sunpatiens per esempio, annuali e bulbose varie.
A tal proposito ho un dubbio che mi gira in testa, mettendo il telo pacciamante, non risulta poi scomodo o controproducente per le bulbose? Come si fa? taglio via una parte di telo in corrispondenza di dove metterò le bulbose? ma così mi verrà peggio di un gruviera, ho un sacco di Crocus e altre bulbose da mettere e non so bene come comportarmi con il telo, alcuni mi dicono che senza telo sarà una partita persa contro le erbe invasive.. Sono veramente combattuto se mettere il telo o solo corteccia! Il telo mi da una sensazione di "sterilità" del terreno, magari mi sbaglio eh...
Sto week end procederò ad installare la guaina tra prato e aiuola, ala gocciolante e poi posterò qualche foto prima di fare cavolate..
Dunque andiamo per gradi, giustamente hai tantissime cose da fare e vorresti farle tutte ,
Io sul bordo del vialetto sia a destra che a sinistra farei una piccola bordura di 25/30 cm divisa dal prato con una guaina come hai detto tu, girerei per bene la terra con del nuovo terriccio e un po di materiale drenante e ci metterei delle piante tappezzanti , che a poca spesa riescono a riempire per bene quella bordura ( l unico punto a sfavore che le tappezzanti sono belle nella sua stagione e poi durante il resto dell anno é una normale pianta a foglie verdi ,un po anonima(foto 1 , campanula portenschlagiana) .
Per la questione del pacciamante ti dico che io ce l ho ovunque, e a volte le infestanti riescono a spaccarmi il telo peró in un estate strapperó un piccolo secchio di erbacce ( direi che é un buon risultato) , dove ci sono le bulbose non lo metterei proprio, da quanto vedo le bulbose hanno radici un po infestanti in quel poco periodo che vegetano e ho notato che le erbacce non ne crescono .
Poi se non ti piacciono le tappezzanti , dai un occhio all ilex crenata golden gem , talmente é a lenta crescita che sembrano quasi finti, e immortali, é una sempre verde perenne e resistente anche al gelo, (foto 2)
Se invece desideri come hai detto tu, un aiuola piu "protagonista" allora oltre ai nomi che ti ho gia dato, potresti fare qualche accostamento con le varietà di evonimo giapponese , varietà di hebe , qualche conifera strisciante e angoli di bulbose che gia hai .
Queste che ti ho allegato sono alcune piante che sto comprando io per le mie esigenze , Ho pochissimo tempo da dedicare al giardino, quindi queste sono Sempreverdi/perenni/resistenti a ogni avversità , e a lenta crescita
752b9c8bd0a0111c27d74fcb6d5c275f.jpg
2c61b707ab002aa810dc46dbe25d1692.jpg
4c70f6fa71a67c8aba4650a39d5afe1a.jpg
73f6d32e9374acc4635c24c912c60452.jpg
7904039c06f4c3b7f40ebd630607baa4.jpg
cb14592f5d2c1562b5486b8915d6cb44.jpg
030837f8932fe0a24543b3c1cfb816b0.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Una pianta che.ho scoperto essere bellissima, avere veramente pochissime esigenze, e che fino al giorno in cui secca (per poi rinascere a primavera)ha sempre i fiori, la GAURA! Io in un angolo al posto delle lavande, il mese prossimo le pianto, vari tipi con varie dimensioni e colori dei fiori, rendono moltissimo se fai una bella macchia, qualche lagestroemia, dietro.qualcge tipo più grande e davanti nana molto bella, la adoro
 

Davidesbela

Aspirante Giardinauta
Dunque andiamo per gradi, giustamente hai tantissime cose da fare e vorresti farle tutte ,
Io sul bordo del vialetto sia a destra che a sinistra farei una piccola bordura di 25/30 cm divisa dal prato con una guaina come hai detto tu, girerei per bene la terra con del nuovo terriccio e un po di materiale drenante e ci metterei delle piante tappezzanti , che a poca spesa riescono a riempire per bene quella bordura ( l unico punto a sfavore che le tappezzanti sono belle nella sua stagione e poi durante il resto dell anno é una normale pianta a foglie verdi ,un po anonima(foto 1 , campanula portenschlagiana) .
Per la questione del pacciamante ti dico che io ce l ho ovunque, e a volte le infestanti riescono a spaccarmi il telo peró in un estate strapperó un piccolo secchio di erbacce ( direi che é un buon risultato) , dove ci sono le bulbose non lo metterei proprio, da quanto vedo le bulbose hanno radici un po infestanti in quel poco periodo che vegetano e ho notato che le erbacce non ne crescono .
Poi se non ti piacciono le tappezzanti , dai un occhio all ilex crenata golden gem , talmente é a lenta crescita che sembrano quasi finti, e immortali, é una sempre verde perenne e resistente anche al gelo, (foto 2)
Se invece desideri come hai detto tu, un aiuola piu "protagonista" allora oltre ai nomi che ti ho gia dato, potresti fare qualche accostamento con le varietà di evonimo giapponese , varietà di hebe , qualche conifera strisciante e angoli di bulbose che gia hai .
Queste che ti ho allegato sono alcune piante che sto comprando io per le mie esigenze , Ho pochissimo tempo da dedicare al giardino, quindi queste sono Sempreverdi/perenni/resistenti a ogni avversità , e a lenta crescita

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Allora, intanto grazie per i consigli e i nomi delle piante, ora mi guardo le schede, ma ho visto dei giardini con delle campanule blu sempre in fiore, quali possono essere? per intenderci sul web sono quelle dentro alle anfore a mo di acqua che esce..
Alla fine ho deciso di non mettere il telo pacciamante, il motivo è che, tra le varie perenni, vorrei tante annuali e tappezzanti oltre che molti bulbi qua e la, le annuali si disseminerebbero da sole, i bulbi non avrebbero problemi, e le tappezzanti avrebbero possibilità di radicare dai nodi senza problemi, tutto ciò non sarebbe possibile con il telo pacciamante. Forse all inizio dovrò starci dietro ogni giorno per combattere qualche infestante che sicuramente spunterà, ma credo che con un po di pazienza le tappezzanti e le annuali assieme al mio aiuto sopprimeranno le erbacce. Per me non è un problema la sera dopo il lavoro passarmi del tempo a sradicare erbacce. sbaglio? Sicuramente metterò comunque della corteccia qua e la.
Oggi dopo essermi impilato 30ql di legna, ho iniziato a togliere tutta la terra dall aiuola e delimitare bene con un taglio netto e dritto per mettere la guaina, devo aspettare lunedì per comprare della sabbia, tanta sabbia, e del terriccio, poi passo all impianto a goccia :tupitupi:

f45aa9b75052aaa5b447366a0a84bfac.jpg




ah, ora ci sono.... Poirino sì!

chi non conosce Poirino

Una pianta che.ho scoperto essere bellissima, avere veramente pochissime esigenze, e che fino al giorno in cui secca (per poi rinascere a primavera)ha sempre i fiori, la GAURA! Io in un angolo al posto delle lavande, il mese prossimo le pianto, vari tipi con varie dimensioni e colori dei fiori, rendono moltissimo se fai una bella macchia, qualche lagestroemia, dietro.qualcge tipo più grande e davanti nana molto bella, la adoro

Mai vista la Gaura, devo averla assolutamente :su:
La legestroemia ce l ho già in un angolo, ma fiorisce solo verso fine estate e dura poco, bella però
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Allora, intanto grazie per i consigli e i nomi delle piante, ora mi guardo le schede, ma ho visto dei giardini con delle campanule blu sempre in fiore, quali possono essere? per intenderci sul web sono quelle dentro alle anfore a mo di acqua che esce..
Alla fine ho deciso di non mettere il telo pacciamante, il motivo è che, tra le varie perenni, vorrei tante annuali e tappezzanti oltre che molti bulbi qua e la, le annuali si disseminerebbero da sole, i bulbi non avrebbero problemi, e le tappezzanti avrebbero possibilità di radicare dai nodi senza problemi, tutto ciò non sarebbe possibile con il telo pacciamante. Forse all inizio dovrò starci dietro ogni giorno per combattere qualche infestante che sicuramente spunterà, ma credo che con un po di pazienza le tappezzanti e le annuali assieme al mio aiuto sopprimeranno le erbacce. Per me non è un problema la sera dopo il lavoro passarmi del tempo a sradicare erbacce. sbaglio? Sicuramente metterò comunque della corteccia qua e la.
Oggi dopo essermi impilato 30ql di legna, ho iniziato a togliere tutta la terra dall aiuola e delimitare bene con un taglio netto e dritto per mettere la guaina, devo aspettare lunedì per comprare della sabbia, tanta sabbia, e del terriccio, poi passo all impianto a goccia :tupitupi:

f45aa9b75052aaa5b447366a0a84bfac.jpg






chi non conosce Poirino



Mai vista la Gaura, devo averla assolutamente :su:
La legestroemia ce l ho già in un angolo, ma fiorisce solo verso fine estate e dura poco, bella però
be le campanule che sono sempre in fiore , non so se esistano, e se esistono le voglio pure io ahhah, Con le tappezzanti con un po di pazienza riuscirai a tenere a bada le infestanti penso in un paio d anni , certo poi devi impostare la manutenzione del tuo giardino in base al lavoro che fai. Se io fossi disoccupato e con molto piu tempo da dedicare al giarino l avrei impostato diversamente, Io vado via alla mattina alle 7 e torno alle 20, ho dovuto scegliere attentamente piante con zero manutenzione ma che facciano la loro figura ordinata , in piu nella mia zona durante l estate abbiamo limiti d accesso alle irrigazioni, quindi ho corso ai ripari scegliendo piante resistenti , e il tanto " odiato " prato sintetico ma aimé le opzioni erano 3 :
-Tenere il prato ingiallito e secco (come tutti i miei vicini)
- Creare una vasca e riempirla con la acqua piovana e tutte le varie attrezzature per il pescaggio e la distribuzione (spesa folle)
- Mettere il prato sintetico
ee6dd0276acebe4ac8e464486bb1c6b8.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie per i consigli e i nomi delle piante, ora mi guardo le schede, ma ho visto dei giardini con delle campanule blu sempre in fiore, quali possono essere? per intenderci sul web sono quelle dentro alle anfore a mo di acqua che esce..

Potrebbe essere la Lobelia blu la pianta in questione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
" odiato " prato sintetico ma aimé
forse tanto odiato, ma quando il tempo e l'acqua sono pochi.....
alla fine fa un bell'effetto!
io credo lo metterò in un paio di punti del giardino super-frequentati dal mio pastore tedesco che ha fatto tabula rasa dell'erbetta........
se mi leggono gli affezionati della sezione "prato" mi bandiscono dal Forum...:LOL: :LOL: :LOL:
per loro è già anatema il trifoglio......
 

felo1992.ff

Giardinauta
forse tanto odiato, ma quando il tempo e l'acqua sono pochi.....
alla fine fa un bell'effetto!
io credo lo metterò in un paio di punti del giardino super-frequentati dal mio pastore tedesco che ha fatto tabula rasa dell'erbetta........
se mi leggono gli affezionati della sezione "prato" mi bandiscono dal Forum...
per loro è già anatema il trifoglio......
Certamente , ognuno deve fare un po i conti in base alle sue esigenze, poi cé da dire un 'altra cosa , la nostra penisola sta prosciugando le nostre riserve d acqua , sicuramente non sarà grazie al mio giardino che risolveremo il problema, ma posso dire di dare un minuscolo contributo , nel 2016 hanno iniziato i primi limiti alle irrigazioni nel periodo piu intenso.....magari tra un 5/6 anni il periodo si estenderà sempre di piu , quindi sono il primo a dire che il prato sintetico é anti-natura, ma se puó servire a preservare un po d acqua ,lo promuovo a pieni voti ,
da47a663b792974b706d889486498fbc.jpg
183a03fdc15cb8b5c1025c90efc78ab7.jpg
a77c8f8be5c21641ce1002e8d91259ec.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Assolutamente no, per me va incentivata la scorta delle acque reflue per l'irrigazione, e diminuire/bandire l'uso dell'acqua potabile, e se proprio vogliamo guardare bene tutto...forse facciamo meno danno ad irrigare un prato vero, che comprare e quindi far produrre prati sintetici, quindi derivati dal petrolio...sempre le due facce della medaglia...o come il cane che si rincorre la coda :D ma a casa mia meglio un brutto prato vero che uno bello ma sintetico!
 
Alto