• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare una rosa rampicante da sistemare su una ringhiera alta circa 2 metri ed esposta a sud (tanto sole quindi). Vorrei che fosse profumata e facesse fiori a grappolo non tanto grandi e magari con i petali arruffati e non perfetti. Per il colore sono indeciso, fate voi ;) L'importante è che sia bella robusta e magari, se possibile, rifiorente. Chiedo troppo? ;)
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Non necessarmente. Da' un'occhiata agli Ibridi di Moschata, ce ne sono parecchie varietà. Alcune conosciute e facilmente reperibili sono 'Cornelia', 'Pax', 'Francesca', 'Buff Beauty', tutte belle, rifiorenti, e profumate, dai colori tenui. Un'altra possibilità che mi viene in mente è una Noisette, per esempio 'Blush Noisette' o 'Belle Vichyssoise'. Non so quanto è freddo dove abiti. Queste rose non sono delicate, ma forse non sono adatte a temperature molto rigide.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Melissa! Non avevo considerato il freddo. Il clima è continentale, le estati sono calde, gli inverni freddi. Quest'anno punte di -12 per una settimana. E' un problema?
 

Citrodora

Apprendista Florello
sisi =) se la minima è -12 le rose resistono... oltretutto non è sempre così bassa la temperatura, si tratta solo di "punte", no?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Avevo pensato esattamente la stessa cosa: ibridi di Moschata e Noisette fanno al caso tuo, anche come dimensioni potrebbero starci. Sono in genere grandi arbusti i cui rami puoi guidarli sulla recinzione. Ben rifiorenti e sane :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Sì Citrodora, si tratta solo di estremi.
Perfetto Andrea! Grazie a tutti! Ora si tratta solo di scegliere il colore! :):hands13::froggie_r
 

Olmo60

Guru Master Florello
bellissime le rose che avete indicato...ma si possono mettere in dei vasi quadrati profondi 40 e con 30 centimetri di lato? ho le stesse caratteristiche climatiche di filifero e vorrei metterne 4 per farle arrampicare davanti a le colonne del portico..:confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quei vasi sono un po' piccolini per delle rose come queste, specie se vuoi farle crescere come piccoli rampicanti.
Necessitano almeno di vasi profondi 50 cm...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie Hélène..me lo immaginavo...del resto credo che siano piccoli per qualunque rampicante...dovrò studiare cosa metterci..:confuso::)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Olmo potrei suggerirti delle clematis, ma i vasi devono essere posizionati all'ombra. Hai modo di sistemarli così?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Olmo potrei suggerirti delle clematis, ma i vasi devono essere posizionati all'ombra. Hai modo di sistemarli così?
o delle rose non troppo grandi, tanto per rimanere in tema, e i vasi possono stare al sole!! o ci "accontenti" tutte e due e metti una rosa e una clematis, che fanno pure un ottimo duo:D

aaargh!! ho letto soloora che devono essere rampicanti:storto:...le rose per quei vasi non possono essere troppo esuberanti...scusa ma volevo partecipare:(
 
Ultima modifica:
Alto