• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina piccola rampicante

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione. Vorrei acquistare (o ricevere in regalo una talea da qualcuno che ce l'ha...perchè no?!) un roseto... vorrei pero fosse rampicante e che ricopra magari velocemente la ringhiera del balcone, vorrei che i fiori fossero piccoli piccoli, tanti ranti, e rosa...e magari che siano presenti a lungo sulla pianta...come si dice, rifiorente? Magari però, per quanto riguarda il colore, potrei anche prenderne di diversi... mi piacerebbe accostarle rosa, porpora, fuxia...non gialle!!!

Se sapete indicarmi qualche nome, ve ne sarei grato... se mi potete inviare delle talee, ancora di più!
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Orfeo, benvenuto fra le rose.
Ciò che richiedi è possibilissimo e credo che le rose che ti servono siano le coprisuolo in grado di emettere rai di oltre due metri, quindi legarle alla ringhiera, in orizzontale.
Bisogna poi vedere quanto è lunga questa ringhiera per identificare quante piante ti occorrebbero, tenendo presente che ad ognuna devi garantire un vaso non sotto i 40 cm di diametro, magari dei semicerchi, così che tu possa legarli alla ringhiera, senza che ti intralcino troppo il cammino.
Oppure rettangolari, più alti che larghi.

Per la richiesta sui colori e per il tipo che interessa a te, ho pensato immediatamente a The fairy (o anche Satina che però nonconsco direttamente), Alba Meilland, Les Quattre Saisons, queste ultime due di Meilland, se non erro ce ne son almeno altre due che si comportano allo stesso modo, ma non ricordo i nomi.

Per le talee io sono disponibile a inviarti quelle di The Fairy e della Quattre saisons (i cui fiori però, non molto grandi, sono ricchi di petali e portati a mazzi sul ramo, non sò se sono di tuo gradimento), ma le potature su queste piante, le effettuo a Febbraio.
Se hai tempo e voglia di aspettare, te le spedisco in quella data.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma certo ti ringrazio!!! Come siete preparati, di rose non ce capisco un tubo... il terrazzo se non erro è lungo 4 metri, quindi ha quattro metri di ringhiera davanti, più un metro e mezzo sui due lati...è piccolino... sono un pò indeciso sulla disposizione delle piante però... il terrazzo andrà diviso in due, alla metà esatta, in quanto vi si affaccia sala e cucina, e per motivi che non sto qui a spiegare è necessario che i due ambienti siano divisi. Dunque non so se utilizzare la rosa solo per rivestire la rete che dividerà i due ambienti, larga 150 cm e alta 200, e lasciar crescere qualche passiflora e clematis su tutto il resto delle ringhiere, o se fare il contrario...
 
R

Riverviolet

Guest
Dipende anche da quanto è alta la ringhiera, da quanto sole picchia sul tuo terrazzo, perchè le rose, il caldo lo detestano e tendono ad ammalarsi o comunque a fermarsi.
Pensaci un attimo poi danne informazione, comunque su un paio di metri due rose, di quelle dimensioni bastano, su ringhiera, non troppo alta.
Su una rete da 150 per due ci vedrei qualcosa di più 'importante' come rosa, ma c'è il fattore vaso + caldo da tenere ben in considerazione.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Allora...mi ero dimenticato di darvi indicazioni su esposizione e clima.
Vivo a latina centro, si raggiungono 35-40° gradi in estate, altissimo tasso di umidità. In inverno si arriva raramente al di sotto di 0°.

Il balcone è esposto a sud-ovest...il sole ci batte però solo nelle prime ore del pomeriggio e al tramonto in estate, poichè di fronte c'è un palazzo alto che oscura... comunque sia, se la rosa la faccio rampicare sulla rete che dividerà a metà il terrazzo, la posso riparare con il tendone che faccio scendere...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non voglio fare l'uccellaccio del mal augurio, però mi pare che le tue condizioni non siano proprio ideali per la coltivazione delle rose.
Prima di tutto per coltivarle ci vogliono almeno 4 ore di sole al giorno e se è possibile non nelle ore centrali della giornata, bensì al mattino...
La tua esposizione, unita all'umidità, ti porterà senza dubbio ad avere gravi problemi, per lo meno di oidio.

Ad ogni modo spero vivamente di sbagliarmi....

Comunque :) ho guardato altre roselline che possono fare al caso tuo:
per esempio possono fare al caso tuo anche Super Dorothy e Orange Meillandina.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Vorrei tanto provarci... magari ne cerco una piantina e vedo che fine farà... ricordo che quando andavo alle scuole elementari c'era una grande siepe di queste roselline belle piccine rosa... ed erano meravigliose, e prendevano il sole pure il pomeriggio...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tentar non nuoce...

ti consiglio però di fare molta prevenzione allora nei confronti delle malattie crittogamiche, quindi spruzzare regolarmente la pianta con prodotti contro la macchia nera, ma soprattutto l'oidio. Ne trovi di ottimi anche al supermercato o nei fai da te.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ok. Si vede che non ho mai avuto rose... dunque vogliono il fresco... comunque voglio provare!!!

Grazie mille!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Che ne dite della Rosa 'Smooth Velvet', l'ho vista sul sito della bakker con le varie funzioni inserendo rampicanti pieno sole...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente non mi sembra simile a quella che stai cercando tu...

per di più è una HT, secondo me per nulla adatta ad una posizione con poco sole.

Ancora una proposta di una rosellina con fiori piccoli rosa: Pompon de Paris. C'è anche una versione rampicante...
 
Alto