• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante rifiorentissima e lunghissima da terrazzo cercasi

S

SEBBY

Guest
Anche se non riesco a vedere la foto sei stata chiarissima!!!!

Mi viene in mente un'altra possibilità (se continuiamo così non la finiamo più.....!):
accanto alla Pierre una rosa bianca, delicata e antica: Aimèe Vibert - rifiorente (cerco la solita foto e la metto!) per fare un angolo antico e romantico giocato sul rosa/bianco, magari con qualche spruzzata di blu (una lavanda alla base, o una veronica) nel più perfetto stile classico!!!!

Dall'altra parte, dato che è lontano e ti evita possibili errori cromatici con la Pierre, ci metterei Apricot, magari con qualche pianta che fiorisce in un bel giallo vivace, per un angolo di colore!
 
S

SEBBY

Guest
Eccola:

B69.jpg



Descrizione:

Produce dei fiori doppi bianco puro profumati e raccolti a mazzatti dal profumo molto particolare. Molto rifiorente. Vigorosa è quasi priva di spine. (Noisette-Vibert 1828)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
oh! sebby! potresti fare architetto paesaggista! :froggie_r


non avevo pensato all'angolo rosa-bianco....super-romantico! peccato che non vedi la foto, io la vedo!
ma ora provo in un altro modo:


arco1.jpg


eccolo!

l'unica cosa per il bianco è il fatto che le rose prenderanno sole da est e quindi dall'esterno....quindi tenderanno a fiorire verso l'esterno - che poi è quello che volevo perchè poi le cassette di gerani che vedi spariranno-per cui il mio timore è: la rosa bianca su sfondo color del cannicciato che vedi, non sbattono come colore? :rolleyes:

sebby ha scritto:
(se continuiamo così non la finiamo più.....!):
andrei all'infinito.... :love: se hai paura che mi rompo io don't worry! io piuttosto ho paura di impelagarti troppo (ps: non voglio rubarti troppo tempo e cmq non ho fretta... :eek:k07: )
 
S

SEBBY

Guest
Secondo me il bianco sta bene, oltretutto hai i mobili bianchi e poi devi considerare che insieme al bianco dei fiori hai le foglie verde scuro che "mediano"!!!

Certo che Pierre, arco, panchina.... bellissimo e romanticissimo!!!!! :love:

Io non scarterei l'ipotesi della clematide insieme alla Aimee Vibert (se ti piace), magari rosa carico.....oltretutto collocando il vaso all'interno avrebbe piede all'ombra e testa al sole che è la regola base per la coltivazione delle clematidi!

Non ti preoccupare, io mi diverto così tanto!! Sono io che devo ringraziare te! :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
allora dai, per il momento mi hai dato parecchio su cui riflettere....però se hai qualche ideuzza che ti viaggia, non aver paura, scrivi tutto mi raccomando!!!



Sono io che devo ringraziare te!
love_4.gif
allora a lunedì, e grazie infinite!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Posso intrufolarmi e divertirmi un po' anch'io?
Guarda la 'Cécile Brunner' (Chinensis) mutazione sarmentosa del cespuglio omonimo. Una profusione di fiori soprattutto a giugno, che quasi nascondono le foglie. Tollera l'ombra. Ardagh, 1904. cm 750x350 (Dal sito di Anna Peyron)

E sempre da questo sito, mi spiace non saper mettere le immagini è molto graziosa
'Alister Stella Gray' (Noisette)

Piccole corolle doppie, quartate, di un giallo pallido venato al centro di arancione, sbocciano in continuazione fino all'autunno, stagione in cui i grandi mazzi, portati dai giovani e vigorosi germogli, regalano fiori più grandi e più profumati. Gray, 1894. cm 450x300

Per giocare con il giallo di base della Pierre e armonizzarsi anche con il cannucciato.

KATHLEEN HARROP
Borboniana

È la mutazione rosa chiaro di Zéphirine Drouhin e come questa è completamente priva di spine.
misura: cm 300 x 180, tollera terreni poveri è rifiorente, molto profumata e tollera l'ombra

vado ala ricerca di altre
 
M

Mary74

Guest
Cias..guru-scenografa

ciaseta ha scritto:

Hai avuto una splendida idea! Bravissima :froggie_r :froggie_r

L'arco per terra come lo hai fissato? Dove lo hai comprato ? :D
Mi piace, voglio farlo anchio. :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
uè! ciao, sono qui, finalmente!!! sono stata maluccio 2 giorni ma ora è ok! mi siete mancati !!! :love_4:

non potendo fare altro, nel frattempo ho sognato rose .... :love:

grazie anche a te riverviolet per i consigli, nel frattempo mi è pure arrivata la risposta da meilland e da barni...ora sì che ne ho da studiare: vado a pensare! :slow:


ciao cocci! grazie! ;)

l'arco l'ho trovato da obi a 15 eurini, mi è sembrata un'occasione!
tieni conto però che non è il massimo della qualità, è da montare e i giunti non sono studiati bene: per impedire all'eventuale pioggia di filtrare dentro abbiamo siliconato tutte le giunture...inoltre è un pò storto, ma direi che per me non è un problema (per 15 euro.... :rolleyes: )
un'estremità è tenuta ferma dal vaso (l'arco è dentro la terra) un bel vasone diametro 45, e l'altro capo dell'arco è fissato alla ringhiera con delle fascette....alla base abbiamo messo un'assicella di legno per migliorare la stabilità... :Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
allora: sto cercando di fare il punto della situazione.... :crazy: +

innanzitutto seguo il consiglio di lucky e sebby per due rose anzichè una. :love_4:

sebby: pensavo, nonostante l'abbinamento rosa bianca-rosa albicocca mi attizzi veramente tanto, di rimanere tono su tono, mantenendo l'accostamento bianco-pierre, come dicevi tu sebby, ma di evitare la rosa aranciata.
il tutto per un effetto ancora più romantico (proprio come mi avevi consigliato all'inizio).....in più il rosa contribuirebbe ad ingentilire una balaustra non proprio bellissima (non so se si possa notare, ma non è proprio un granchè) mentre l'arancio mi sembra che contribuisca a creare più "effetto confusione"....quindi, anche se a malincuore, scarto apricot sky e compagne....

quindi:
-zephirine drouhin ho letto su roserifiorentissime che ha scarsa rifiorenza
-aimèè vibert è semplicemente splendida, ma purtroppo in www.mondorose.it dice che non ha firitura continua...semplicemente rifiorisce in autunno :cry:
-fragrant cloud mi è entrata nel cuore, in roserifiorentissime dice che ha un'eccellente rifiorenza, quindi potrei fidarmi....penso proprio che possa essere la prima rosa da prendere...

ora manca la rifiorentissima bianca..
:eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
La gentilissima sig.ra Gabriella della Meilland, mi avrebbe mandato la foto di questa rosa, la Gpt Palais Royal novità 05-06 - colore bianco rosato - leggermente profumata: ancora non è sul sito, ma è ben presente nel catalogo Meilland.è la sorella di pierre de ronsard ma ancora più densa di petali:
gpt_palais_royal.jpg
non è splendida? :ciglione: :ciglione: :ciglione: ho chiesto maggiori info sulla continuità di fioritura... speriamo bene! :storto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
La gentilissima sig.ra Gabriella della Meilland, mi avrebbe mandato la foto di questa rosa, la Gpt Palais Royal novità 05-06 - colore bianco rosato - leggermente profumata: ancora non è sul sito, ma è ben presente nel catalogo Meilland.è la sorella di pierre de ronsard ma ancora più densa di petali: non è splendida?
urca, che splendore!!!!!!!! :eek:
 

ciaseta

Florello Senior
è la stessa faccia che ho fatto appena l'ho vista!

però non posso ancora innamorarmi, devo prima sapere della rifiorenza....mannaggia, sta rosa mi ha preso in contropiede!!! ora sono fusa! :crazy:
 

luckybamboo

Florello Senior
a forza di vedre tutte ste rose mi rendo conto che le mi fanno un po' pena, povere...quella gigante fiorisce poco...quella a cespuglio rossa fa i fiori arancione sbiadito...quella nuova gialla non la vedo più perchè è stata sommersa dalle calendule impazzite..........:crazy: :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
perchè pena, lucky? tieni conto che le foto dei cataloghi sono sempre super! ma poi in realtà è diverso.... ma perchè non:confuso: sei contenta?
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
il fatto è che ho un grigliato in balcone di 1 metro e qualcosa di larghezza...e c'è il rincospermo...che però è ancora piccino, ha 5 rami per ora....e mi smebra così vuoto quel grigliato..

so che però già dall'anno prossimo potrei trovarmelo coperto quasi tutto....ma se tengo potato il rinco...magari una rosa accanto ci sta, no? sarebbe così bella....:rolleyes: eh? che dite?
in vaso però.....il sole arriva nel pomeriggio e quando c'è vento (ma non accade spesso) se lo prenderebbe tutto...
altrimenti potresti affiancare al rinco un rampicante piccolo, tipo meillandina....prova a vedere su www.meilland.it , non so se ci sono, ma sul catalogo cartaceo sì. cmq se mandi una mail sono gentilissimi ti dicono anche info sul tipo di vaso.... :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
perchè pena, lucky? .... ma perchè non:confuso: sei contenta?
Perché non sono belle come vorrei….

Quella gigante è un mostro di foglie, ma rose ben poche…

Quelle rossa ha i fiori che sbiadiscono ancora prima di sbocciare:



http://i2.photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/rose.jpg

E quella gialla poverina è sottocoperta…

http://photobucket.com/albums/y47/luckyb/le%20mie%20piante/?action=view&current=280605.jpg (la vedi la calendula in basso a destra? la rosa è dietro, manco si vede......:squint: )

ho sbagliato qualcosa nella mia aiuolina :D :martello:
 
S

SEBBY

Guest
Mamma mia, quanto è bella la sorellina della Pierre!!!!!!

Trovo che se è a fioritura continua...hai finito di cercare!!! Pensa che meraviglia la pierre e la sorellina vicine, stesso fiore, divero colore, perfettamente accostate!

Se non dovesse essere rifiorentissima, allora come dici giustamente tu, prenderei in considerazione la Mme Alfred Carriere, sui cataloghi ne parlano come di una rosa molto robusta e sempre in fiore, la Aimee Vibert è invece solo (!) rifiorente in autunno.
 

ciaseta

Florello Senior
forse allora dovresti spostare la calendula per far respirare la rosa...e poi forse la potatura ..... so che per ogni tipo di rosa corrisponde una tipo di potatura...forse è anche per questo...
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
E quella gialla poverina è sottocoperta…



ho sbagliato qualcosa nella mia aiuolina :D :martello:
Non ti abbattere Lucky, le rose ci mettono un po' a partire, ma quando partono....!!!

E' normale che la calendula impazzita fagociti tutto, ma il prossimo anno ci sarà "la vendetta della rosa gialla"!!!!! :D
 
Alto