• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante cercasi

california

Florello Senior
Vorrei una rosa da usare come rampicante, anche di notevoli dimensioni, ma non gigantesca come una cecile brunner, ben rifiorente, profumata e che stia zitta zitta buona buona su un muro a sud-est (sole tutto il giorno o poco ci manca, quindi)
Un uccellino mi ha suggertio Gloire de dijon, ma accetto anche altri suggerimenti ovviamente ;)
gracias!
ah, dimenticavo, la collega poi si è presa una meilland rossa (forse una delle tante meillandina) rampicante.. e si che a me aveva detto che la voleva piccola.....
 
R

Riverviolet

Guest
Crepuscule, Mme Alfred Carriere, noisette insomma.
La Gloire ce la vedo meno, nn ci sta' pe niente zitta zitta, vuole coccole ed attenzioni.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
quoto River per quanto riguarda le Noisette in generale,mentre una New Dawn non ce la vedo benissimo visto che ho letto che prenderebbe molto sole e mi pare piu' una rosa per sole solo al mattino,almeno la mia è esposta cosi' e va alla grande!!io ho di recente acquistato Crepuscule ma ancora non posso darti un parere visto che è piccolissima ma la piantero' di sicuro in pieno sole!!:Saluto:
 

california

Florello Senior
Crepuscule, Mme Alfred Carriere, noisette insomma.
La Gloire ce la vedo meno, nn ci sta' pe niente zitta zitta, vuole coccole ed attenzioni.

Mme Alfred Carriere mi piace, meno Crepuscule. Dicevo di Gloire, perchè oltre ad avermela suggerita prima, ne ho vista tempo fa crescere una in pieno sole e lasciata a sé stessa, ma mi fido di te :D

che ne dici di new dawn? no, forse troppo sole...

New Dawn ad essere franco non mi piace particolarmente, ad essere claudio idem :lol:

Ma visto che il muro è giallino, ci vedrei qualcosa dai colori un po' più accesi. Ah, altra cosa, la larghezza disponibile è circa due metri.. è un gran problema?

grazie mille
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io ci vedrei una bella tè, ma non so se stanno zitte zitte e buone buone!:D
P.S:chi sarà mai 'sto uccellino?:D
 
R

Riverviolet

Guest
Ma visto che il muro è giallino, ci vedrei qualcosa dai colori un po' più accesi. Ah, altra cosa, la larghezza disponibile è circa due metri.. è un gran problema?
grazie mille

Dunque, a questo punto, direi che ti serve una rosa non grandemente fogliuta e vigorosa, come appunto sarebbe Gloire de Dijon che tra l'altro va' guidata in orizzontale.
Il punto è che una rosa come la vuoi tu, che quasi si autogestisce, non ci sta a lungo su due metri di larghezza.
Di contro, una climber o chessò, una multiflora devi offrirle un minimo di manutenzione, tagliando lo sfiorito, potando dopo un po' ciò che non serve più, puoi farlo?
E poi c'è da tenere presente, la rifiorenza.

E non c'è tantissimissima scelta.
Faccio una ricerca fra le cinesi e le tè, che amano crogiolarsi al sole, forse può starci una Blush noisette o una Abondance, non si allarga moltissimo, ma nemmeno si alza moltissimo. E sono a fiore rosa, non va' troppo bene sul giallo.
I rossi, al sole tuto il giorno, bisogno valutare bene l'elemento singolo ed io non ne ho le competenze.
Forse ti converrebbe puntare un una cespugliosa alta.
O una Mutabilis :D
 
R

Riverviolet

Guest
Stavo leggendo il tread di Tea ed ho letto che ti hanno consigliato Sombreuil!
Hanno ragionissima, non ci avevo pensato.
E' bianco panna, ma credimi, è ESaAGERATA, meravigliosamente profumata, fiori grandissimi, pesanti, ma carichi carichi di petali intricatissimi con un centro ipnotico.
Rifiorenza assicurata.
Una Tè che farà dimenticare il colore del muro. Se ha una pecca, ma dal vivo, a parte le mie che son piccine, ne ho vista solo una, sono le foglie, molto troppo grandi.
Dovresti riuscire a contenerla sui due metri di larghezza, impostala bene a ventaglio però.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
propongo un'altra noisette di dimensioni piu' contenute ma che mi piace tantissimo:
Belle Vichyssoise,fioritura continua e abbondantissima!!:ciglione:
 

california

Florello Senior
Forse una climbing cornelia?

bella Cornelia, ma si presta?

Io ci vedrei una bella tè, ma non so se stanno zitte zitte e buone buone!:D
P.S:chi sarà mai 'sto uccellino?:D

chissà :D

Dunque, a questo punto, direi che ti serve una rosa non grandemente fogliuta e vigorosa, come appunto sarebbe Gloire de Dijon che tra l'altro va' guidata in orizzontale.

Già, Gloire l'ho sempre vista sviluppata molto in orizzontale, non farebbe al caso mio, probabilmente
Il punto è che una rosa come la vuoi tu, che quasi si autogestisce, non ci sta a lungo su due metri di larghezza.

Nono, guarda, non ho chiesto una rosa "dolcefarniente", l'unica cosa che mi premeva e che fosse ben disposta a stare al sole tutto il dì o quasi.

Di contro, una climber o chessò, una multiflora devi offrirle un minimo di manutenzione, tagliando lo sfiorito, potando dopo un po' ciò che non serve più, puoi farlo?

Nessun problema, basta chiaro che se posso evitare di tagliarla di continuo male non sarebbe..

E poi c'è da tenere presente, la rifiorenza.

Si, è importante abbastanza in questo caso, altrimenti sarei indirizzato di più di quanto sono adesso sulla Pierre (anche se forse lo spazio non è molto per lei)..
forse può starci una Blush noisette o una Abondance, non si allarga moltissimo, ma nemmeno si alza moltissimo.

Blush Noisette è molto graziosa, ma non è un po' troppo cespugliosa per quello che ci devo fare?
Abundance, la trovo un po' orrenda :D

E sono a fiore rosa, non va' troppo bene sul giallo.

Mah, non è detto, dipende..

I rossi, al sole tuto il giorno, bisogno valutare bene l'elemento singolo ed io non ne ho le competenze.

Rosso magari no, devo già sperimentare Tradescant sotto lo stesso sole (forse qualcosa di meno perchè un paio di alberi, girando il sole, potrebbero fargli un pelo di ombra

Forse ti converrebbe puntare un una cespugliosa alta.
O una Mutabilis :D

Preferirei puntare sul fiore doppio, magari a coppa, anche piatta.

Stavo leggendo il tread di Tea ed ho letto che ti hanno consigliato Sombreuil!
Hanno ragionissima, non ci avevo pensato.
E' bianco panna, ma credimi, è ESaAGERATA, meravigliosamente profumata, fiori grandissimi, pesanti, ma carichi carichi di petali intricatissimi con un centro ipnotico.
Rifiorenza assicurata.
Una Tè che farà dimenticare il colore del muro. Se ha una pecca, ma dal vivo, a parte le mie che son piccine, ne ho vista solo una, sono le foglie, molto troppo grandi.
Dovresti riuscire a contenerla sui due metri di larghezza, impostala bene a ventaglio però.

Sombreuil mi piace molto, ma ho paura che non stacchi abbastanza dal muro pallidino. Però forse fino adesso è quella che mi piace di più.
Grazie mille, se ti viene in mente altro... :D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Brightside Cream,rosa tè rampicante ma di contenute dimensioni 250x200,molto resistente e profumata colore bianco-panna!!
 

california

Florello Senior
Cattiva notizia:
Ho scoperto che su quella parete passano una quantità industriale di tubi, per l'acqua e il riscaldamento, ma non so precisamente dove passano, quindi mi è stato tassatiamente vietato di infilare viti o fisher per tirare i cavetti di acciaio per la rosa.....
Mi spiace avervi fatto sprecare tempo e "fiato"....sorry
A questo punto mi sa che ci sbatto Jude the Obscure, visto che mi dite che sta bene al sole, la lascio crescere libera, così che si sviluppi come meglio crede..ora mi tocca solo trovare chi la vende..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A proposito: come rifiorenza, come è messa la Jude? HMF dice "Occasional repeat later in the season"..

I pareri sono diversi. Nino Sanremo la dà come rifiorente continua, però non penso che sia proprio continua. Riverviolet e Belluccio ce l'hanno, ma la rifiorenza delle inglesi varia da posto a posto!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Eccotela la Jude, in primo piano, rifiorenza assicurata, dopo un paio di anni, quì da me però:
2009_04100024.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la mia è in piena canicola estiva e non ne risente minimamente,per la rifiorenza non posso dirti notizie precise perchè questo è il suo secondo anno e mi aspetto grandi cose!!l'anno scorso essendo piccolina ha fatto fiori sporadici per tutta la stagione dando il meglio di se a fine agosto con una bella fioritura!!:Saluto:
 
Alto