• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante senza pidocchi?

A

aleincani

Guest
Ciao a tutti, devo acquistare una rampicante/sarmentosa da tenere in vaso per ricoprire una colonna di 4 metri esposta al sole dalle 11 in poi. Qualcuno mi sa dare suggerimenti per qualche varietà rifiorente e che sia resistente agli attacchi dei pidocchi/afidi?
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

una rosa rampicante da 4 metri da tenere in vaso è un pò troppo vigorosa, non so se sia fattibile... già per piccole rampicanti ci vogliono vasi alti almeno 50 cm... :rolleyes:
poi soprattutto se tenuta troppo stretta in vaso, anche una rosa di per sè resistente si indebolisce, divenendo così soggetta agli attacchi di malattie e parassiti :storto:

d'altra parte una piccola rampicante non so se ti arriva a ricoprire tutta la colonna....
 
R

riverviolet

Guest
Dicono che la rosa migliore in vaso, sarmetosa, sia Gloire de Dijon, ma se doti la rosa di vaso veramente capiente, puoi scegliere far le rose Tè, e le noisette quale preferisci.
E' in effetti difficile che in vaso raggiunga dimensioni di 4 metri, ma tentar non nuoce, sempre chè le doti di vaso adeguato.

Del colore ti importa qualcosa? Hai preferenze?
 
A

aleincani

Guest
Grazie per le rapide risposte, vi devo una precisazione, considerato che usero' un vaso alto 80cm e che la colonna da ricoprire finisce sotto la falda del tetto, l'altezza che la rosa dovrà coprire non sarà superiore ai 2-2.5 mt.
Quindi a questo punto conto proprio, grazie al vostro aiuto, di trovare una rosa che possa essere abbastanza resistente agli attacchi di pidocchi, che sia rifiorente e.....beh per quel che riguarda il colore......considerate che la colonna è rivestita di mattonelle grigie e che la casa (per ora non ancora colorata) è bianca intonaco.
Altra osservazione: dovendo posizionare il vaso che sarà 30 x 30 x 80 al lato della colonna avrei bisogno di una rosa piuttosto "morbida" e cioè che si possa far arrampicare a spirale intorno alla colonna stessa in modo da ricoprirla sui 4 lati.
Grazie dell'aiuto e della comprensione per chi, come me, è alle prime esperienze.
 
R

riverviolet

Guest
Ancora una domanda se non ti spiace, mi diresti da quale tipo di fiori sei attirato/a?
Preferisci fiori singolarmente portati e medio-grandi, oppure mazzi di fiori anche piccoli, ma il cui efftto sia pieno su tutta la pianta?
 
R

riverviolet

Guest
Faccio un esempio, preferisci, qualcosa di questo tipo:
belle%20vichissoise.jpg


Belle Vichyssoise, fioritura continua, 2,5x1,5, profumatissima.

O anche:
Alister Stella Gray 450x300 fioritura continua:
alister%20stella%20gray%202.jpg


Oppure così:
Hetoille de Hollande (gran bella rossa) 400x300 è una tè
etoile%20de%20hollande.jpg


Paul Ledè, Tè, 350x200, i fiori sono veramente enormi e cangianti a seconda del clima e nella stess giornata, caratteristica princpie delle Tè

paul%20l%E9d%E9%20d%E9tail.jpg


La fantastica (scusa ho un debole per le bourbon), senza spine dal profumo intensissimo è la rifiorentissima 400x250 Zephirin Druohin
zephirine%20drounin.jpg


Come vedi ,farla arrampicare su una superficie tonda non è un problema.

Tengo a precisare son otutte rose di grande rifiorenza e sono solo un assaggio per comprendere i tuoi gusti.
V'è da considerare la forte esposizione solare, per cui i rossi potrebbero subire una variazione di colore al chiaro.
Le rose migliori per l'esposizione che descrivi sono le Tè e le Noisette, ove però in genere i colori scuri mancano un po', quindi valutavo il colore delle colonne.
Una rosa quasi sempreverde, quasi senza spine, è Aimèe Vibert, che però non rifiorisce quanto le sorelle, per quanto si dica che sia una delle più belle sarmentose a fiore bianco e boccioli rubino.

Io ci vedrei bene anche una Cecile brunner, per la sua garantita continua fioritura, talamente spettacolare da coprire in abbondanza la vegetazione per l'assenza di spine (che in una rosa rampicante è sempre una comodità da non sottovalutare), per il profumo piacevole e le prestazioni 750x350, questa rosa và quasi praticamente da sola in orizzontale.
Però, c'è da calcolare la coltura in vaso e data la vigoria di questo mostro, non è molto indicata.


Bè fammi sapere, eventualmente si cerca ancora.

Queste rose, sono tutte a sarmento elastico e facile ad accompagnarle a giro colonna.
vi sono altre rose, non propriamente rampicanti che possono essere adattabili come alcune Boubon, quali Mme Isaac Pereire, che raggiunge i 2,5 metri, considerata una delle rose più intensamente profumate e forse, il fiore più opulento di tutte le bourbon, ma la sua fioritura avviene in primavera e poi in autunno, in genere superiore in bellezza alla prima, poi durante la stagiopne fiorisce, ma non così abbondantemente.
mmeisaacpereire.jpg
 
A

aleincani

Guest
Delle foto che mi hai inviato, direi che le rose che piu' si avvicinano ai miei gusti sono la Zephirine Drouhin per il colore meraviglioso e la Paul Lede' per la forma. La cosa che mi preoccupa di piu' è però l'attacco degli afidi che, in altri rosai, ho fatto veramente fatica a debellare.
 
V

veleno65

Guest
guarda che se è in vaso puoi irrorare con il confidor:è ottimo ammazzatutto...gli afidi scompaiono come gli altri insettini.+ che altro stai attento all'attacco dei ragnetti rossi che pullulano laddove picchia il sole e l'aria si secca molto:ma anche per questo inconveniente puoi irrorare dell'aficida specifico ad intervalli regolari e goderti la fioritura.

confermo che la zephirin ha dei bei rami morbidi e un ottimo profumo,così come la sorellina kathleen che però è rosa. ciaooo
 
R

riverviolet

Guest
Ale, pultroppo rosa e afide sono una specie di binomio,ma come dice siustamente Veleno, ti basta irrigare la terra del vaso, una volta alla ripresa vegetativa, per immunizzare la rosa.
 
A

aleincani

Guest
Grazie ancora una volta a tutti per l'attenzione che riservate a chi vi pone domande.
L'ultima curiosità: esiste qualcosa simile alla zephirin durohin?
Mi piace moltissimo ma non vorrei che l'esposiazione alla quale l'obbligherei mi costasse qualcosa in termini di resa cromatica.
 
R

riverviolet

Guest
aleincani ha scritto:
Grazie ancora una volta a tutti per l'attenzione che riservate a chi vi pone domande.
L'ultima curiosità: esiste qualcosa simile alla zephirin durohin?
Mi piace moltissimo ma non vorrei che l'esposiazione alla quale l'obbligherei mi costasse qualcosa in termini di resa cromatica.
Il problema è cconuigare colore, rifiorenza, profumo e base delel tue colonne.
In genere in un contesto come il tuo, con l'assolazione disponibile, io andrei, volendo insistere sulla rifiorenza e la resistenza al grill, su noisette consolidate e dai colori che queste posseggono, dal giallo chevira al rosa, ramato oppure sulle tè che spesso posseggono il vantaggio, come la Paul Lede di virare sensibilmente il colore dei fiori.
Quindi alla fine, non più una massa più o meno compatta di colore, ma un tot di fiori con variazioni sula stesa ianta, il chè per me, è motivo di grande fascino, ma non è ovviamente detto lo sia anche per te.

C'è poi da tenere in considerazione l'elemento vaso, in cui una Crepuscole data la vigoria forse non potrebbe garantire prestazioni della sua razza.
Hetoile de Hollande vien data come stabile al sole e soprattutto, Guinèè, Hibrido di tè, però, però è anche vero che, questa rosa dalla rara rifiorenza sopporta un sole primaverile che non è certo quello estivo e non la sottopone quindi ad una cottura lenta e spesso inesorabile.

Le bourbon in genere sono affidabili, ma stiamo sempre parlando, di colonna e muro assolato, secndo il mio parere dovresti o accontentarti di qualcosa di meno rifiorente che riposi in estate oppure garantirti una tè, o una noisette, con colori meno forti, ma dalle prestazioni sotto sole, di gran lunga più affidabili.
 
A

aleincani

Guest
Ciao, finalmente ho acquistato presso il vivaio la Campanella la rosa .
Ero andato con le idee ben chiare su cosa acquistare:ciglione: e poi.....ho comprato una rosa mai vista prima ma che mi è stata descritta come adatta al mio utilizzo.
Si chiama Polka 91, non appena fiorirà non mancherò di farvi avere foto.
Ciao e Buona Pasqua a tutti.
 
V

veleno65

Guest
vista in foto e letta in rete sembra bella,profumata e sana:facci sapere
 
A

aleincani

Guest
Come promesso ecco le foto della mia Polka 91, ancora un grazie a chi mi ha aiutato nella scelta.
P.S. La rosa è molto profumata.






 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto