• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante rifiorentissima e lunghissima da terrazzo cercasi

R

riverviolet

Guest
Ah okey l'ho vista sul link che ti ho dato, anche se ci sono diverse immagini di diverse tonalità, con lo stesso nome.
Sì direi che è un bel rosa, forse troppo acceso, però carino.
Acci, sapessi mettere le foto!
 

ciaseta

Florello Senior
per le foto io faccio così: mi sono iscritta su www.photobucket.com e ho creato il mio album personale...

poi le foto le carichi sul tuo album e per inserirle sul forum clicchi sull'icona "inserisci immagine" il quadratino giallo con la montagna...

copi l'url da photobucket e il gioco è fatto: prova! :eek:k07:
 
V

velvetstar

Guest
Cerco rosa rampicante per terrazzo al sole

Ho un terrazzino esposto a sud, con sole tutto il giorno. Sopra c'e il cornicione dello stabile, quindi i vasi non ricevono praticamente mai l'acqua piovana.
Vorrei una rosa rampicante o rambler dal bel fogliame da utilizzare sia per ricoprire il muro sia per ricoprire orizontalmente e poi a cascata la balaustra del terrazzo.
Ho gia' tentato con una rambler Gardenia, che avevo visto utilizzata per questo scopo in Inghilterra: ho ottenuto cio' che volevo per quanto riguarda la crescita dei rami e delle foglie, che in breve tempo (circa 2 anni) hanno ricoperto il muro e la balaustra. Invece e' stata una delusione sia per i fiori (benche' ricchissima di bocci, spesso questi non si aprivano e marcivano sul ramo) sia per malattie e parassiti (era spesso preda del mal bianco e da fine maggio era letteralmente assalita dai ragnetti rossi).
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Preferirei una rosa a fiore doppio, bianco panna o rosa antico o albicocca pallido, ma la cosa fondamentale e' che abbia un ricco e bel fogliame che tappezzi il davanzale del balcone.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! di solito le rambler fioriscono una sola volta nell'anno, le climber invece hanno diversi gradi di rifiorenza, di solito... :rolleyes:

Vorrei una rosa rampicante o rambler dal bel fogliame da utilizzare sia per ricoprire il muro sia per ricoprire orizontalmente e poi a cascata la balaustra del terrazzo.
il tutto per una lunghezza di?.....



malattie e parassiti (era spesso preda del mal bianco e da fine maggio era letteralmente assalita dai ragnetti rossi
ci sono rose + o - resistenti, ma cmq dovrai fare della prevenzione, in ogni caso...


ti piacciono anche "stile antico"? :ciglione:
 
V

velvetstar

Guest
ciaseta ha scritto:
ciao! di solito le rambler fioriscono una sola volta nell'anno, le climber invece hanno diversi gradi di rifiorenza, di solito...
Non ho alcuna preferenza circa la fioritura ne' circa il tipo di fiori (anche se preferisco i fiori doppi o stradoppi). Le rambler, anche se a fioritura singola, hanno rami piu' flessuosi che non si spogliano alla base e sono quindi piu' adatti allo scopo che mi prefiggo.
il tutto per una lunghezza di?.....
Il muro e' alto circa 3,5 m, mentre il davanzale del terrazzo si estende per circa 4/5 m in lunghezza e circa 30 cm in larghezza
 
S

SEBBY

Guest
Ti serve una rosa di grande sviluppo....5-6 metri almeno che mantenga un bel fogliame a lungo!

Il problema lo vedo nella coltivazione in vaso di un simile "mostro", per esempio avrei da suggerirti la sempre bellissima Mermaid a fiore semplice giallo chiaro, fioritura continua, in posizioni riparate mantiene il fogliame ed è molto resistente alle malattie;

oppure sono ottime rambler, molto resistenti alle malattie tutti gli ibridi di R. Wichuraiana (Albertine, Alberic Barbier, Leontine Gervais...);

oppure una rosa classica come la Mme alfred Carriere .....

però per delle piante così e per raggiungere le dimensioni di cui hai bisogno non è sufficiente il "solito" vaso grande, ce ne vuole uno grandissimo , con appropriate e continue concimazioni (sia con stallatico che con concimi specifici), apporto idrico costante, ma ottimo drenaggio; inoltre, la presenza sulla tua rosa di mal bianco farebbe pensare ad una scarsa circolazione d'aria associata ad umidità (Milano non ha un clima secco!!!!!!), questo può rappresentare un problema per molte rose.....Esamina bene le condizioni climatiche del tuo terrazzo....ci sono altre piante vicine?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
sì è vero....alla fine mi sono dovuta arrendere a prendere due rose anzichè una...anche alla meilland mi hanno detto che in vaso le prestazioni sono diverse, minori....

in più così facendo mi sono data maggiori possibilità di scelta che altrimenti si sarebbe ridotta a due-tre rose soltanto (io avevo anche + esigenze di te, però...)

:Saluto:
 
V

velvetstar

Guest
Grazie a Sebby e a Ciaseta
SEBBY ha scritto:
Il problema lo vedo nella coltivazione in vaso di un simile "mostro", per esempio avrei da suggerirti la sempre bellissima Mermaid a fiore semplice giallo chiaro, fioritura continua, in posizioni riparate mantiene il fogliame ed è molto resistente alle malattie;
Non oserei mai costringere una tale bellezza in un vaso e poi e' troppo vigorosa.
oppure sono ottime rambler, molto resistenti alle malattie tutti gli ibridi di R. Wichuraiana (Albertine, Alberic Barbier, Leontine Gervais...)
In effetti avevo in mente proprio Alberic Barbier: ma come si comporta in pieno sole? come va con il mal bianco? le sue foglie resistono bene al ragnetto rosso? Ho notato sulle mie altre rose infatti che questo colpisce soprattutto le rose a foglia piccola, mentre lascia quasi stare quelle a foglia larga.

Tra le moderne citate mi piacciono soprattutto Palais Royal e Pierre de Ronsard di Meilland e Apricot Sky di Barni (?). Ma che portamento hanno? sono climber moderne o hanno i rami flessibili? si spogliano alla base o ricacciano sempre come le rambler?
Grazie a chiunque invii informazioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ciao!

Grazie per le indicazioni. Tra le moderne citate mi piacciono soprattutto Palais Royal e Pierre de Ronsard di Meilland e Apricot Sky di Barni (?). Ma che portamento hanno? sono climber moderne o hanno i rami flessibili? si spogliano alla base o ricacciano sempre come le rambler?
sono tutte climber moderne:
per quanto riguarda pierre de ronsard, io ce l'ho. è vero che i rami non sono molto flessibili, ma stando attenti a dirigerli subito appena hanno la lunghezza per essere fermati, ce la si fa. certo bisogna andarci con delicatezza, e cercare di procurarsi quei legacci per viticoltura: sono morbidi ed elastici, l'ideale!
la palays è la sorella della pierre, e mi hanno detto dalla meilland che si comporta come la sorella! :love:

per apricot...mò ti dico....spetta eh?! :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
apricot sky, mi viene data come climber dai rami flessibili, fioritura continua, a grandi fiori...miiiii che bella!!! :love:
 

Solanum

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Sì, certo che si possono tenere in vaso. Io ho una mini rampicante molto carina, il nome non lo ricordo è sul cartellino, a casa.

Ho deciso di mettere una Mermaid in giardino, ho un punto stupendo che sembra fatto apposta per lei ma ora credo di volerne assolutamente una anche in terrazzo perche' anche li' c'e' un punto tutto suo (magari da accoppiare con un'alba plena).
Mi sorge una domanda: ma quanto grossi devono essere i vasi per contenere simili rampicanti e permetterne lo sviluppo?
 
V

veleno65

Guest
minimo 40x40x40,ma + è meglio è.le radici vanno soprattutto in profondità,quindi anche gli orci vanno bene.se le dai un 50x50 dovrebbe bastare.certo non per la mermaid che è un mostro(un bellissimo mostro)ma qualsiasi non-rambler è ok
 

giumaca

Giardinauta
"Son principiante...ma cosi' principiante che faccio seccar le piante finte ed appassir fiori dipinti... "
(da "Citazioni Botaniche" del Prof. Arch. Ing. Dott. Lup. Mann. Solanum docente emerito di Giardinaggio a Vanvera all'Universita' Anormale di Li'; Gran Mogol dell'Accademia dei Giardinieri Rintronati; Grande Puffo; Gargamella)
Ammazza quanti titoli però!
 
Alto