Ciao Graziella, se hai voglia mi scrivi anche la tua ricetta? Grazie! :Saluto:Ciao. Anch'io lo faccio nella pentola a pressione e metto il latte.
Eh lo so...infatti mia zia lo fa così...io mi trovo veramente bene con la pentola a pressione, però una volta vorrei provare a farlo senza per vedere la differenza... :Saluto:La pentola a pressione è un valido aiuto quando si ha poco tempo ma da quando ho più tempo ed ho copiato i napoletani, è un metodo che non ho più abbandonato. Il tagù andrebbe cotto a fuoco lentissimo per almeno 3 ore, come dicono i napoletani...deve pippiare = sobbollire appena appena.
Ciao Erika, si, sapevo dello zucchero e ogni tanto lo uso ma più che altro io avevo bisogno della ricetta per il ragù, cioè tu come lo fai? :Saluto:Per contrastare l'acidità del pomodoro si usa lo zucchero......latte e carne assieme proprio non ci stanno.
C'è eccome se c'è., però una volta vorrei provare a farlo senza per vedere la differenza... :Saluto:
Hai detto giusto per l'acidità, anch'io uso lo zucchero ma so che alcuni usano la panna e chi vuole meno grassi usa il latte ma solo a quasi fine cottura del ragù.Io preparo un soffritto con sedano, carote e cipolle e lo faccio rosolare in olio e burro.
Se guardi vicino a "rispondi citando", trovi 2 virgolette, se vai sopra col mouse leggi "multiquote". le clicchi su ogni post a cui vuoi rispondere e poi all'ultimo della lista clicci solo "rispondi citando".Scusa Erika ...cavoli non sono capace di usare il multiquote::
Grazie Rosanna, sono andata a rileggere e ho visto la tua spiegazione, ora provo....sono un pò dura...Se guardi vicino a "rispondi citando", trovi 2 virgolette, se vai sopra col mouse leggi "multiquote". le clicchi su ogni post a cui vuoi rispondere e poi all'ultimo della lista clicci solo "rispondi citando".
Erika adesso sto facendo una prova, speriamo bene...@Lorena:mi sa che ti conviene usare il multiquote....se passa di qui la wonder moderatrice....:fifone2:
Erika adesso sto facendo una prova, speriamo bene...
Qualcuno mi ha evocata? :ciglione:@Lorena:mi sa che ti conviene usare il multiquote....se passa di qui la wonder moderatrice....:fifone2:
...
Si, infatti non riuscivo a credere ai miei occhi...in fondo era tanto semplice, quando lo avevo letto all'inizio dell'iscrizione mi sembrava arabo...grazie! :Saluto:Bravissima, ci sei riuscita alla grande
Ciao Elebar, si, grazie adesso ho capito come funziona!Qualcuno mi ha evocata? :ciglione:
Lorena, per il multiquote leggi QUI.
Per il ragù, diciamo che io lo faccio "liberamente ispirato" a quello bolognese :
Per quanto mi riguarda ho appunto aggiunto LIBERAMENTE ISPIRATO k07:, non lo spaccio per "alla bolognese"; dalle mie parti (nel fiorentino, quindi ben lontano da Bologna! ) si usa metterci anche fegatelli di pollo e rosmarino... k07:Non credo di aver elencato gli ingredienti minimi necessari ma ... gli ingredienti necessari...
Mi spiace ma quando si parla di ricetta tradizionale penso sia necessario rispettare la suddetta ricetta tradizionale...se no semplicemente non si fa un ragù alla Bolognese ma un ragù che ci soddisfa...