• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pane alla lavanda

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, vorrei provare a fare il pane alla lavanda...si fa?
E poi la marmellata di rose, qualcuno ha una buona ricetta? La mamma di una mia amica la faceva, molto buona, ma ora non è molto lucida, quindi impossibile avere la ricetta!!! Grazie mille
 

belvedere

Giardinauta Senior
uahhh che libidine, secondo me il pane si fa tranquillamente e deve essere una favola!
so che in Francia usano la lavanda anche nelle ricette.
se ti riesce fammi sapere, così mi invito da te, magari nel mentre mi procuro la marmellata alla rose e facciamo merenda insieme!
 

Valentina 76

Giardinauta
Bè tanto x cominciare ho provato a fare il coniglio alla lavanda, lo metti a bagno x una notte in vino bianco, aglio, timo e fiori di lavanda. Poi lo scoli e lo passi in padella con olio e aglio,bagni con la bagna della marinata e lo fai cuocere. A fine cottura aggiungi delle olive nere. Buono, diverso!
 

carne

Florello Senior
Questa è la ricetta che ho della confettura di rose che purtroppo ho già finito.

200 gr. petali di rose appena raccolti (non trattati)
800 gr. mele
500 gr zucchero
1 limone

Tritare la scorza del limone, tagliare a pezzetti le mele sbucciate, metterle in una casseruola col succo del limone e la scorza tritata.
Lavare i petali di rose (attenzione agli insetti!) in acqua fredda, sgocciolarli e unirli alle mele, aggiungere anche lo zucchero, porre al fuoco e far bollire adagio mescolando e schiumando (io non aggiungo acqua, ritengo che quella trattenuta dai petali lavati sia sufficiente). Quando le mele sono cotte, passare tutto al setaccio, rimettere al fuoco e portare a cottura finchè la marmellata ha raggiunto la giusta densità. Invasare e sterilizzare.
 
Alto