• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco ricetta anche io!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa mangiai in un ristorante a Firenze una faraona con contorno di riso eccezionale.:food::food::food:
C'era parecchia salsisa cremosa che condiva anche il riso.
Purtroppo era un pranzo di lavoro e non ho potuto dedicarmi, come la circostanza richiedeva, a capire e carpire i segreti della ricetta (ingredienti, modo di cottura del riso - lesso, pilaf?? -, ecc.)

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipate e :Saluto::Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Immaginare la tua faraona è impossibile.
Io ho una ricetta di faraona con una salsa di ginepro, fegatini e panna, che di solito si accompagna alla polenta o al purè.
E una ricetta (scopiazzata da un piatto mangiato in un ristorante a Siena, guarda il caso) di una fagianella cotta con latte rosmarino, uvette, pinoli e peperoncino. Se ti ispirano posso cercare di descrivere meglio il procedimento.
Per il riso, io al posto del riso pilaf mi accontento di riso lesso "patna". Secondo mè è buonissimo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Immaginare la tua faraona è impossibile.
Io ho una ricetta di faraona con una salsa di ginepro, fegatini e panna, che di solito si accompagna alla polenta o al purè.
E una ricetta (scopiazzata da un piatto mangiato in un ristorante a Siena, guarda il caso) di una fagianella cotta con latte rosmarino, uvette, pinoli e peperoncino. Se ti ispirano posso cercare di descrivere meglio il procedimento.
Per il riso, io al posto del riso pilaf mi accontento di riso lesso "patna". Secondo mè è buonissimo.
Mi ispira....mi ispira e mi fa venire pure fame!!!:food:

Vai che la provo!!

Datura rosa

Guru Master Florello
La faraona con salsa di ginepro, fegatini e panna.
Fai pure con comodo perché sino a martedì un ci si legge!!!
Intanto lunedì comprerò la faraona......

Grazie e a presto

bacarat

Maestro Giardinauta
Faraona al ginepro

Tritare una manciata di bacche di ginepro (che siano fresche e dolci!), qualche foglia di salvia e rosmarino, un cucchiaio di olio e un cucchiaio di aceto, sale e pepe.
Con questo trito cospargere la faraona (intera) e lasciarla coperta per 24 ore. Quindi recuperare questo trito togliendolo dalla faraona. Coprire la faraona con fette di pancetta e farla cuocere in forno.
Quando la faraona è quasi cotta togliere la pancetta e unirla al trito di sapori e farla cuocere insieme al fegatino della faraona. Frullare la salsa e unire un po’ di panna. Servire la faraona ben calda, tagliata a pezzi, e la salsa calda da versare a piacimento su faraona e purè (o polenta).

bacarat

Maestro Giardinauta
Vedrai è veramente gustosa.
Certo, deve piacere il sapore del fegato.
Anche per questo con gli ospiti è meglio servire la salsa a parte.

Alto