• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

markbg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti per le tantissime notizie utile che postate in questo interessantissimo forum.sarei interessato a "costruirmi" anche io un programmino di irrigazione su misura per il mio prato di circa 200mq però purtroppo nei miei dintorni non ci sono dati di centraline meteo che indichino evapotraspirazione.ho quindi scaricato uno dei calcolatori indicati, volevo chiedervi una precisazione.mi viene indicato di fornire le ore di irraggiamento(sunshine hours).che dato dovrei indicare?come potrei calcolarlo?grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi e darmi dei consigli utili...
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao a tutti, innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti per le tantissime notizie utile che postate in questo interessantissimo forum.sarei interessato a "costruirmi" anche io un programmino di irrigazione su misura per il mio prato di circa 200mq però purtroppo nei miei dintorni non ci sono dati di centraline meteo che indichino evapotraspirazione.ho quindi scaricato uno dei calcolatori indicati, volevo chiedervi una precisazione.mi viene indicato di fornire le ore di irraggiamento(sunshine hours).che dato dovrei indicare?come potrei calcolarlo?grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi e darmi dei consigli utili...
ciao, guarda seppur molto interessante il post di cigolo, io non mi pongo tanti problemi....apparte la mia passione per il meteo, anni fa' comprai una stazione meteo con annesso pluviometro ecc. il pluvio e' molto importante per poterti regolare con le irrigazioni.....l'importante e' sempre non eccedere troppo con l'acqua e imparare a conoscere come reagisce il prato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
però purtroppo nei miei dintorni non ci sono dati di centraline meteo che indichino evapotraspirazione.
Peccato, l'unica di cui conosco l'esistenza nella tua zona si trova a Trescore Balneario.
ho quindi scaricato uno dei calcolatori indicati, volevo chiedervi una precisazione.mi viene indicato di fornire le ore di irraggiamento(sunshine hours).che dato dovrei indicare?come potrei calcolarlo?grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi e darmi dei consigli utili...
Dovresti indicare il numero di ore di sole diretto nella giornata (quindi 0 se è nuvoloso tutto il giorno dall'alba al tramonto, etc), la misurazione però risulterà approsimativa ma comunque indicativa della quantità d'acqua consumata dal prato.

cigolo
 

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho voluto provare il mio impianto di irrigazione per il mio prato di Zoysia; l'impianto è suddiviso in tre zone con spruzzatori mobili e fissi a 180°!!! ho posizionato vari bicchieri di carta per il prato e mi sono accorto che in una zona il tempo necessario per riempire i bicchieri a 15 mm è di 10 minuti, e per le altre due zone di 15 minuti!!! non vi sembra troppo poco?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho voluto provare il mio impianto di irrigazione per il mio prato di Zoysia; l'impianto è suddiviso in tre zone con spruzzatori mobili e fissi a 180°!!! ho posizionato vari bicchieri di carta per il prato e mi sono accorto che in una zona il tempo necessario per riempire i bicchieri a 15 mm è di 10 minuti, e per le altre due zone di 15 minuti!!! non vi sembra troppo poco?

No, i tempi d'irrigazione dipendono da molti fattori, controlla piuttosto se non ci sono zone che ne prendono meno altrimenti procedi così
 

markbg

Aspirante Giardinauta
b.) Riserva d'acqua disponibile: calcolata come differenza tra la capacità d'acqua disponibile del terreno e l'acqua consumata dal nostro prato.
volendo predisporre un programma irrigazione come quello qui descritto, che valore iniziale dovrei assegnare alla riserva d'acqua disponibile?come potrei determinarlo??
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io ho iniziato in concomitanza con due giorni di pioggia impostando una cifra molto alta (100mm) caduti il giorno precedente. E da li ho iniziato a far funzionare il sistema.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La capacità d'acqua disponibile dipende principalmente dalle caratteristiche fisiche del suolo, quindi un primo modo per farsi un'idea di quale possa essere è quello di individuare la tipologia di terreno dove cresce il prato ad esempo eseguendo questo semplice test.

5A0EK.png


Poichè normalmente gran parte dell'apparato radicale risiede nei ca primi 10cm di suolo è importante reintegrare l'acqua consumata non appena la riserva in questo ca 10cm si esaurisce. Come puoi vedere la capacità d'acqua disponibile varia dal 10% scarso nei suoli sabbiosi (ovvero 10mm volendo tenere sempre umidi i primi 10cm di suolo) a poco più del 20% per suoli limosi-argillosi (ovvero 20mm). Il mio prato ad esempo si trova su un terreno franco-sabbioso (sandy loam) e nel calcolatore utilizzo il valore di 13mm come "capacità d'acqua mm".

cigolo
 

markbg

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Cigolo per le tue informazioni sempre utilissime.domani provvederò a fare il test del terreno che mi hai proposto
 

michelepm

Florello Senior
Cigolo che bordello che è questo grafico:D; io nel corso di un anno di prato ho imparato ad irrigare solo quando vedo le foglie che iniziano ad restringersi per mancanza di acqua, praticamente lo irrigo quando inizia ad entrare in sofferenza:lol::lol:, salvo partenze dove imposto la centralina ogni 3 giorni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che ha di così complicato? :confuso: Prendi la prima colonna .. dice semplicemente che un suolo definito argilloso (clay) è mediamente composto da circa il 30% di argilla, 10% di limo (silt), 10% di sabbia (sand), 30% di acqua indisponibile per le piante (unavailable water), 15% di acqua disponibile per le piante (available water) e 5% di aria (air).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complici il gran caldo, le giornate lunghe e la bassa umidità ieri il mio prato s'è fatto la più grande bevuta dell'anno superando per la prima volta i 5mm/giorno.

tWIDq.png


cigolo
 

dariovale84

Aspirante Giardinauta
per chi non avesse strumenti per misurarlo come posso capire quanta acqua do ogni 20 minuti di irrigazione a mq?

secondo voi di questo periodo a roma ogni quanto va irrigato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per chi non avesse strumenti per misurarlo come posso capire quanta acqua do ogni 20 minuti di irrigazione a mq?
Se non lo misuri non puoi saperlo.

secondo voi di questo periodo a roma ogni quanto va irrigato?
Dipende dall'esposizione, se in pieno solo ogni circa 3gg con almeno 15mm d'acqua.

scusa cigolo come diavolo hai fatto a capire quanta acqua ha bevuto il tuo praticello quel giorno ?
Col metodo descritto alla prima pagina di questo post.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per chi non avesse strumenti per misurarlo come posso capire quanta acqua do ogni 20 minuti di irrigazione a mq?

secondo voi di questo periodo a roma ogni quanto va irrigato?

Perché non hai strumenti? Prendi dei barattoli di fagioli o equivalenti, svuotali e mettili in giro per il giardino dopo che ha terminato il suo ciclo d'irrigazione misura quant'acqua contengono quello che ottieni in mm. è l'acqua che il terreno a ricevuto in quell'arco di tempo sapendo che 1mm. = 1l. :D

Il metodo non è preciso al millesimo ma è più che affidabile, mnagari puoi fare più prove spostando i barattoli in altre zone del giardino per controllare anche se l'imapianto copre in modo uniforme
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiedo: questi valori valgono anche per il prato carrabile?
Le mie "mattonelle di plastica" hanno solo 5 cm di terriccio, sotto il quale c'è la sabbia, e tra il terriccio e la sabbia, c'è la plastica (anche se con degli spazi).
Le radici non credo che possano andare oltre i 5 cm della plastica.

Devo calcolare i valori in maniera diversa?

Grazie
 
Alto