• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' in quegli spazi che si concentreranno le radici, e comunuq esi valgono anche per il prato carrabile che comunque dovrebbe comunque darti dei problmei non è proprio uguale ad un prato "libero"

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi almeno una volta misurarla posizionando dei recipienti sul prato e misurano l'altezza dell'acqua al loro interno dopo un ciclo di irrigazione (1mm=1lt/mq). I contenitori dovranno essere perfettamente cilindrici o cubici ovvero avere l'apertura della stessa dimensione del fondo e i lati paralleli altrimenti la misurazione non sarà accurata (o diventerà compessa a causa dei calcoli da svolgere) e dovranno essere posizionati in più punti del prato. Il calcolo del tempo di irrigazione necessario per fornire i consigliati 15mm d'acqua dovrà essere effettuato basandosi sul recipiente meno pieno.

cigolo

frossie

Giardinauta
Salve a tutti, mi chiedo: questi valori valgono anche per il prato carrabile?
Le mie "mattonelle di plastica" hanno solo 5 cm di terriccio, sotto il quale c'è la sabbia, e tra il terriccio e la sabbia, c'è la plastica (anche se con degli spazi).
Le radici non credo che possano andare oltre i 5 cm della plastica.

Devo calcolare i valori in maniera diversa?

Grazie
E' un po il mio stesso problema...ho un pezzo di giardino con tutta la terra a disposizione e un altra parte proprio sopra i garage con circa 20 cm a disposizione..Ovviamente in questi punti l'erba va molto più in sofferenza idrica ma le zone di irrigazione sono state fatte non in modo separato quindi mentre bagnando ogni 3 giorni il prato "libero" sta benissimo quello carrabile è tutto giallo..

Mi sa che l'unica soluzione sarà abbassare la frequenza irrigando o tutti i giorni o al massimo 1 volta ogni 2 giorni...ma ho paura di attacchi fungini..

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Chiedo scusa per la domanda che potrà sembrare stupida....dovendo irrigare in media ogni 3 giorni, quando si va in vacanza che si deve programmare la centralina (programmabile settimanalmente), significa baganre 2 giorni alla settimana, giusto??

Green thumb

Membro dello Staff
E' un po il mio stesso problema...ho un pezzo di giardino con tutta la terra a disposizione e un altra parte proprio sopra i garage con circa 20 cm a disposizione..Ovviamente in questi punti l'erba va molto più in sofferenza idrica ma le zone di irrigazione sono state fatte non in modo separato quindi mentre bagnando ogni 3 giorni il prato "libero" sta benissimo quello carrabile è tutto giallo..

Mi sa che l'unica soluzione sarà abbassare la frequenza irrigando o tutti i giorni o al massimo 1 volta ogni 2 giorni...ma ho paura di attacchi fungini..

No la soluzione è rifare l'impianto tenendo questa volta presente le esigenze del prato e non quelle dell'istallatore... :lol:

Chiedo scusa per la domanda che potrà sembrare stupida....dovendo irrigare in media ogni 3 giorni, quando si va in vacanza che si deve programmare la centralina (programmabile settimanalmente), significa baganre 2 giorni alla settimana, giusto??

Non so che modello hai come centralina ma quelle che uso io hanno un comando (prog. B) che permette di scegliere una cadenza di giorni per cui tibasta posizionare su 3 che a prescindere dai giorni della settimana lei fa partire l'impianto ogni 3 giorni...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Non so che modello hai come centralina ma quelle che uso io hanno un comando (prog. B) che permette di scegliere una cadenza di giorni per cui tibasta posizionare su 3 che a prescindere dai giorni della settimana lei fa partire l'impianto ogni 3 giorni...
La mia è una "Rain Bird esp modular", non mi sembra abbia questa opzione...

Green thumb

Membro dello Staff
Vado di fretta e ho trovato solo immagini piccole dela tua centralina, puoi fotografarla in modo da poter leggere i comandi? ci risentiamo questa sera...

Green thumb

Membro dello Staff
apparentemente non ce l'ha, di solito il comando si chiama "interval", ma toglimi una curiosità se devi irrigare per più di 12 minuti come fai? :D

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
apparentemente non ce l'ha, di solito il comando si chiama "interval", ma toglimi una curiosità se devi irrigare per più di 12 minuti come fai? :D
I dodici numeri sono le zone/sezioni disponibili. Per impostare i minuti utilizzo le frecce sotto il display (foto n.1). Mi auguro che non si tratti di un modello obsoleto...è solo un anno che ce l'ho...

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Al momento ho 7 zone attive, dovrò ancora aggiungere una lunga aiuola e forse un gocciolatoio per una siepe...il prato è circa 600 mq. Non è costata poco, per l'esattezza dovrei andare a vedere la fattura che è comprensiva di tutto l'impianto...comunque sia non ha l'opzione che dici tu!

tonio

Florello
Guarda anch'io ho centralina rain bird ma e' la ec 9 , di sicuro c'e il modo di bagnare ogni 3 giorni ,guarda la istruzioni,se non le avessi ,su internet la troverai

Arthù

Aspirante Giardinauta
Lunedì ha piovuto....e non ho più bagnato...ma vedo il prato bello verde (2 settimane fà ho dato il concime antistress a lenta cessione).
E' meglio irrigare...o attendere i primi segnali di sofferenza?
Grazie e ciao.

Alto