Poichè il prato è stato piantato a piantine credo non si tratti di prato inglese ma di prato di macroterme, leggi questi post http://forum.giardinaggio.it/prato/114230-scelta-macroterma-8.html#post1490988 e http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-macroterme.html dove troverai molte indicazioni utili.Ho piantato il prato inglese a piantine martedì scorso. Sto innaffiando moltissimo il prato in questi giorni, così come mi ha detto il giardiniere. Mi sapete dare delle indicazioni su quanto tempo dovrò irrigare giornalmente?
In effetti il valore riportato è irrealistico ed infatti guardando i grafici ci sono parecchi buchi nei dati, molto probabilmente c'è un guasto nel datalogger della centralina.http://retecentraline.meteopoint.com/LI02/li02_completo.htm
questo è l'indirizzo dove si pùò vedere il valore Et nelle vicinanze di casa mia
http://retecentraline.meteopoint.com/LI02/li02_completo.htm
questo è l'indirizzo dove si pùò vedere il valore Et nelle vicinanze di casa mia
C'è differenza perchè i dati della sua sono pieni di buchi come il groviera http://retecentraline.meteopoint.com/LI02/downld08.txtche differenza di ET rispetto alla mia !!!
Se effettivamente erogano 15mm/h ed hai una capacità di 13.5mm si. Io comunque investirei un po di tempo per misurare quanta acqua effettivamente arriva sul prato dove non si accavallano gli irrigatori.- senza fare calcoli specifici sulla sovrapposizione, dovrei bagnare 54 minuti a zona??
Io comincerei a bagnare verso le 3-4am in modo tale da terminare entro le 9-10am.- in tal caso a che ora conviene che inizi a bagnare tenendo conto di dover bagnare per quasi 6 ore?
Questione spinosa questa perchè bisognerebbe complicare ulteriormente il modello (che avevo volutamente semplificato) aggiungendo un ulteriore coefficiente di contesto (in letteratura di chiama Kl ovvero "lanscape coefficient" a sua volta composto da altri 3 coefficienti uno dei quali detto coefficiente di microlima Kmc che serve appunto per valutare come varia l'ET in base all'ombreggiamento), per farla breve in base all'ombreggiamento varia da circa 0.5 a 0.9 e nel caso specifico di situazioni ombreggiate da edifici per la maggior parte della giornata si aggira sul valore di 0.6, per zone poste a nordest di un edificio attorno a 0.8, indicativamente mi posizionerei quindi su quest'ultimo valore per calcolare l'ET di quella zona per poi eventualmente modificarlo in base all'esperienza (ad occhio andrà alzato fino a circa 0.9 su un terreno posto ad est di un edificio). Pertanto la formula per calcolare l'ETc di quella zona sarà: ETc=ETp*Kc*Kmc.- poichè la zona a EST dalle 16 inizia ad essere all'ombra, di quanto devo ridurre?
Purtroppo no però indicativamente potresti confrontare i tuoi dati con quelli di corsico qui (penultimo grafico), il confronto ovviamente sarà più attendibile in giornate con simili condizioni (es cielo sereno).- mi sapete indicare dove posso trovare il parametro ET di zona Peschiera Borromeo? Ho provato a calcolarmelo ma non vorrei sbagliare.