• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

M

marcobri

Guest
anche io mi regolo cm te tonio,imposto l'impianto in base alle previsioni meteo e a quanto piove.domani mi toccherebbe irrigare ma dato che portava pioggia leggera ho voluto aspettare. infatti ora piove sa una buona mezzora.appena smonto da lavoro do' un occhiata al pluvio nel giardino e mi regolo se eventualmente posticipare e di quanto,se arriviamo almeno a 7-8mm credo di posticipare di 2gg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma in questi giorni che arriviamo a 40 gradi non sarà il caso di irrigare tutti i giorni?
Sulla tua giovane festuca forse è il caso di farlo visto che non avrà un granchè formato apparato radicale .. se non ogni giorno sicuramente almeno ogni 2 è necessario farlo.
Poretto! Quei 4 ciuffi che mi sono rimasti mi pare che soffrano tanto.
Ho come l'impressione che questa ondata anomala di caldo sia colpa della tua semina, pareva troppo bello che tutto filasse liscio :lol::Saluto:

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Sulla tua giovane festuca forse è il caso di farlo visto che non avrà un granchè formato apparato radicale .. se non ogni giorno sicuramente almeno ogni 2 è necessario farlo.
Mi sa che quella si è seccata da un pezzo...

Ho come l'impressione che questa ondata anomala di caldo sia colpa della tua semina, pareva troppo bello che tutto filasse liscio :lol::Saluto:
Scherzaci :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho una bella domanda: in caso di semina, mettiamo di un classico prato inglese perchè immagino che dipenderà anche dalle specie, tipo un miscuglio di Loietto, Festuca Rubra e Poa Pratensis, dopo quanto, una volta spuntato, bisogna smettere di tenere il terreno costantemente umido ed iniziare a diradare le annaffiature?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino a quando saranno nate tutte le sementi, nel caso specifico la poa in quel miscuglio è la più lenta a nascere ed a seconda delle temperature impiega dai 14 ai 28gg (in genere se semini a fine estate il suolo è più caldo e germina prima, se a fine inverno germina dopo in quanto più fresco).

cigolo

M

maximum

Guest
Io nell'impianto di irrigazione automatica ho anche il sensore di pioggia, ciò vuol dire che il sistema controlla automaticamete se il giorno che dovrebbe annaffiare non c'è bisogno perchè ha piovuto?

dany.1982

Giardinauta
mmmmmmmmhhhhhh.... indi??? dove posso trovarlo quel coso??? ma è etp giusto??
ho guardato un po' di stazioni meteo in giro ma bohhh....provo a dare ancora un occhiata!!1 mi confermi che è etp ??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi trovare una stazione meteo che fornisca il valore dell'evapotraspirazione (che a volte viene indicato con ETp altre con ETo) e non è altro che il consumo idrico di una cultura presa come riferimento (alfa-alfa) dal quale poi si calcola il consumo idrico dell'erba (moltiplicandolo per il coefficiente K). Se non trovi il valore preconfezionato ti serviranno i valori di temperatureìa, umidità, vento e radiazione solare per calcolartelo con uno degli strumenti indicati nel primo post.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto di dividere l'irrigazione in 2 o più cicli è corretto?
Dipende sia dal suolo e più specificamente dalla sua capacità di assorbimento che dalla quantità d'acqua che esce dal tuo impianto. Allego una tabella col tasso di infiltrazione delle diverse tipologie di suolo, se l'impianto fornisce una quantità d'acqua maggiore al tasso di infiltrazione del terreno sarà opportuno dividere l'irrigazione in più sessioni (nb. in questo caso bisognerà tener conto del valore massimo d'acqua che arriva sul prato in un singolo punto es dove si accavallano gli irrigatori).

kArub.jpg

Nota:questi valori si riferiscono a quando il terreno è saturo d'acqua, ragionevolmente nei primi minuti di irrigazione è possibile superarli senza incorrere in ristagni e/o ruscellamenti.

cigolo

PS x green:ho copiato questo post da un altro thread perchè attinente all'argomento e per ritrovarlo più facilmente in futuro.

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Caro Cigolo come vorrei averti dalle mie parti :love_4:
Se passi dalle mie parti fammelo sapere: ti invito a pranzo e a cena così ti sequestro per sapere che cavolo di terreno ho, come diavolo devo irrigare .......... ed una miliardata di altre cose :food:

dany.1982

Giardinauta
Caro Cigolo come vorrei averti dalle mie parti :love_4:
Se passi dalle mie parti fammelo sapere: ti invito a pranzo e a cena così ti sequestro per sapere che cavolo di terreno ho, come diavolo devo irrigare .......... ed una miliardata di altre cose :food:

mi sa ma non sei l'unico:fischio:

M

maximum

Guest
Io farei un clone maschile con il dna di... Cigolo, tonio,marcobri e Green.... altro che prato!!!!

Alto