Più o meno quello che intendevo io ma più professionale e preciso
Non avendo avuto l'occasione di provarlo su molti tipi di suolo ed essendo ogni tipologia d'erba diversa posso solo consigliarti di partire da 12,5 di capacità disponibile (che ragionevolmente è un parametro "sicuro" per il prato) ed eventualmente alzare o abbassare (col tuo tipo di suolo ragionevolmente dovresti poter salire di qualche mm, ma ripeto che è solo una supposizione, dipende anche da com'è sviluppato l'apparato radicale della tua erba).Ora mi chiedo, il parametro che comprende la tipologia di terreno è la capacità disponibile ma noto che al passare da ghiaia a argilla il parametro si quadruplica. Dalla tua esperienza ci sono dei range abbastanza attendibili o per stabilire quanto è argilloso il mio terreno (tendendo quindi a valori alti di capacità disponibile) devo procedere in modo empirico alla valutazione della capacità fino ad avvicinarmi alla realtà?
Quelli sui vari irrigator che ho postato sono valori reali del mio pratoMa soprattutto, se i dati sono riferiti al tuo caso, sti c...i quanto piove lì al nord
Hai provato qui (serve la registrazione)? Dovrebbero esserci i rilevamenti di Noicattaro che dovrebbe essere vicino a casa tua.Grazie Cigolo, si.....sarei partito da quel valore consigliato se non fosse che i dati delle stazioni meteo della mia zona (o almeno quelle che ho trovato io su internet) non sono purtroppo aggiornati da mesi e quindi mi risulta impossibile anche calcolare i mm di evapotraspirazione......anzi se qualcuno è riuscito a trovare dei dati sono tutto orecchie
Tipo qui (ganza la stazione di Dolo che fornisce anche la temperatura del suolo a dierse profondità .. peccato manchi la velocità del vento. Se clikki la provincia sulla mappa compaiono le altre stazioni)Dove posso ricavare il valore Rs per la mia zona?
L'ottimo per le micro si aggira attorno a 0.80 (alcuni studi hanno mostrato che può variare durante l'anno .. ma dalle nostre parti interessa quello estivo) però il parametro che realmente influenza il tutto è la capacità d'acqua disponibile nel suolo che varia a seconda della tessitura, compattazione, profondità delle radici, etc ... il mio consiglio è quello di sperimentare e osservare fino a quando non si trovano i giusti valori. Una buona lettura sull'argomento la trovi qui e se vuoi farti qualche pippone mentale in più quiSi possono tranquillamente approssimare il Kc per microterme a 0,8? Se la risposta fosse "NO" (cosa che mi affascina più del "SI"), dove si possono ricavare i valori Kc per singola essenza? Altri grafici......ma vieni!!!!!!
E' arrivata la calza di cigolo in anticipo....GENIALE!!!!!!!
Questo è quello che mi mancava....
Mi metto subito all'opera.....
Concordo con white, chi ha inventato cigolo ci vuole bene!!!!
tienimi anche aggiornato se tutti i dati li stai prelevando dalla tua stazione o manca qualcosa. dai che si fa bingo!!!
La settimana scorsa (almeno quì da noi) ha fatto parecchio caldo......non da richiedere irrigazione ben inteso ma appena ha piovuto parte della concimazione che io ho dato ha fatto effetto e il prato da essere a 4 cm è arrivato a oltre sei cm nel giro di due giorni