bagnerei per i prmi 7-10gg una volta al giorno la mattina con ca 5mm, se facesse particolarmente caldo o ci fosse vento farei un'ulteriore breve irrigazione (pochi minuti, giusto per inumidire) a metà giornata.
da ingegnere mi verrebbe da dire di no. l'interazione tra l'acqua nella beuta ed il resto del sistema (atmosfera, sole, vento ecc) non è la stessa che si ha con il suolo (ombreggiato dall'erba).PS: a proposito... a vostro parere, tenere in giardino una beuta graduata e misurare quanta acqua evapora in 24ore è un dato che potrebbe ritenersi attendibile di evotraspirazione?
4-5gg se non c'è sempre il sole e non non è molto ventoso.Quanto tempo ancora puó stare il mio prato ( festuca 60%, loietto 30% , poa 10%) con temperature massime 26 /27 gradi,senza acqua?
Max verso il 5°gg bisognerebbe irrigarlo, poi non è che senz'acqua muore da un giorno all'altro, al max per difendersi va in dormienza lasciando seccare alcune foglie.Se non viene a piovere domani/ dopodomani,giovedí Max venerdí devo irrigare assolutamente?
Solitamente (dalle mie parti) da ottobre in poi le precipitazioni superano il consumo d'acqua dell'erba e non è più necessario irrigare fino alla primavera successiva.Quando,le microterme non necessitano piú di acqua? Metá ottobre quando interrompono la crescita?
E se fosse ombreggiamento?-Assenza di ombreggiamento.[/I]
Riusciresti cortesemente ad inserire nel tuo modello un 'altra colonna proprio in merito a ciò.. e altre quattro dove inserire irrigazione ;riserva;eccesso e ripristino calcolate proprio in base al nuovo parametro Kmc?Ti chiedo questo perchè ho un giardino fronte casa rivolto a Sud e uno nel retro rivolto a Nord..:ciglione:In un contesto ombreggiato la radiazione solare è inferiore e ciò incide sul valore di evotraspirazione (misurato in pieno sole) che pertanto andrà modificato attraveso opportuni coefficienti, il discorso è complesso e ne abbiamo parlato qui.
cigolo
Chiedi troppo, per il momento ho aggiunto il Kmc, usa la v0.2 per la parte soleggiata e la nuova v0.3 per quella ombreggiata.
Download: Irrigator v0.3
cigolo
Premesso che il modello della crescita potenziale non è un modollo perfetto (sebbene rappresenti abbastanza accuratamente la realtà) perchè tiene in considerazione solo una delle tante variabili (la temperatura), quello nell'altro file (immagino tu ti riferisca a quello della crescita potenziale giornaliera e della sua media settimanale) si riferisce alle sole microterme.Inoltre l ' altro file quello della crescitaPot vale per tutte le specie d' erba o solo per alcune?
Ragazzi, ma volete dire che con un po di ingegno non riusciamo a progettare un aggeggio per misurare l'evapotraspirazione "sul posto"? Abbiamo gia convenuto che un vaso vuoto pieno d'acqua non sia attendibile, ma se si riuscisse a fare un vaso pieno di terra, opportunamente dimensionato, con tipo un "doppio bordo" in cui sale e scende il livello dell'acqua in base a quanta ne evapora potrebbe essere attendibile?