• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Come devo comportarmi con le irrigazioni post transemina?
Ipotizzo i soliti 15mm ogni 3-4gg per l'erba "adulta" e quanti mm quante volte al giorno per i semi?

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che non faccia particolarmente caldo bagnerei per i prmi 7-10gg una volta al giorno la mattina con ca 5mm, se facesse particolarmente caldo o ci fosse vento farei un'ulteriore breve irrigazione (pochi minuti, giusto per inumidire) a metà giornata.

cigolo

Barabba81

Aspirante Giardinauta
bagnerei per i prmi 7-10gg una volta al giorno la mattina con ca 5mm, se facesse particolarmente caldo o ci fosse vento farei un'ulteriore breve irrigazione (pochi minuti, giusto per inumidire) a metà giornata.

mantenendo comunque l'irrigazione classica da 15mm ogni 3-4 giorni? giusto?
grazie mille

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Riporto qui un mio recente argomento riguardo l'irrigazione visto che si è spento rapidamente...magari rinasce spunto di discussione.

Irrigazione automatica stò provando alternative........ allo standard abituale che indica molta acqua ma a distanza di giorni.

Provando a procedere in questo modo iniziava già a seccarsi in alcuni punti anche se non ho voluto effettuare la prova del riempimento bicchieri per appurare con precisione quanta cadeva; di sicuro ne erogavo di più secondo le regole consigliate che con la mia procedura.
Ora da circa 2 mesetti a seconda della zona irrigo 6 giorni su 7 alcuni minuti per 3 4 volte al giorno a seconda della zona e l'erba dove stava seccandosi è rinata mentre il rimanente è bella e rigogliosa.:hands13:

Non voglio asserire che sia una soluzione valida ...anzi da più parti viene sconsigliata ma nel mio caso ho notato che la procedura funziona a meraviglia e non intendo ritornare indietro continuando ormai imperterrito a farlo in questo modo. :)

Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
L'acqua al prato fa bene. E' una certezza. E' il diagramma dei rischi che cambia (e di molto) in funzione degli orari e delle quantita in cui l'acqua stessa viene somministrata. Io stesso, prima di carotare, avevo ottenuto risultati migliori dando 15mm d'acqua 4 giorni consecutivi e tre niente piuttosto che valutando l'evotraspirazione.
Mio padre ha un prato da 6, lo bagna da 15 anni alla sera alle 21, ed è tuttora prato da sei. Il ce l'avevo da 7, l'ho voluto da 8 rifacendo tutto il top e me lo sono fulminato con un fungo prima ancora di iniziare le irrigazioni a inizio maggio.

E necessario a mio avviso impostare le discussioni avendo ben chiari (e spiegando sempre e comunque) quali siano i paletti "da manuale" e poi come hai giustamente fatto tu, discutere qualche volta sulle esperienze prettamente personali che vanno ugualmente a buon fine!

PS: a proposito... a vostro parere, tenere in giardino una beuta graduata e misurare quanta acqua evapora in 24ore è un dato che potrebbe ritenersi attendibile di evotraspirazione?

Barabba81

Aspirante Giardinauta
PS: a proposito... a vostro parere, tenere in giardino una beuta graduata e misurare quanta acqua evapora in 24ore è un dato che potrebbe ritenersi attendibile di evotraspirazione?
da ingegnere mi verrebbe da dire di no. l'interazione tra l'acqua nella beuta ed il resto del sistema (atmosfera, sole, vento ecc) non è la stessa che si ha con il suolo (ombreggiato dall'erba).
ti può dare l'dea di come varia di giorno in giorno ma andrebbe corretto con un certo coefficiente (ignoto) per adattarlo al t.e.
modestissima opinione

DALMONTE

Giardinauta Senior
Riaccendo questa discussione,perché la bonifica ha seccato il canale che porta l'acqua alla mia pompa per mettere in sicurezza,visto le previsioni di temporali.I temporali,da martedí scorso sono stati 2 . Uno da 30 mm. Martedì,e uno da 13 venerdí. Misurati col mio pluviometro.
Quanto tempo ancora puó stare il mio prato ( festuca 60%, loietto 30% , poa 10%) con temperature massime 26 /27 gradi,senza acqua? Se non viene a piovere domani/ dopodomani,giovedí Max venerdí devo irrigare assolutamente?
Quando,le microterme non necessitano piú di acqua? Metá ottobre quando interrompono la crescita?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto tempo ancora puó stare il mio prato ( festuca 60%, loietto 30% , poa 10%) con temperature massime 26 /27 gradi,senza acqua?
4-5gg se non c'è sempre il sole e non non è molto ventoso.
Se non viene a piovere domani/ dopodomani,giovedí Max venerdí devo irrigare assolutamente?
Max verso il 5°gg bisognerebbe irrigarlo, poi non è che senz'acqua muore da un giorno all'altro, al max per difendersi va in dormienza lasciando seccare alcune foglie.
Quando,le microterme non necessitano piú di acqua? Metá ottobre quando interrompono la crescita?
Solitamente (dalle mie parti) da ottobre in poi le precipitazioni superano il consumo d'acqua dell'erba e non è più necessario irrigare fino alla primavera successiva.

cigolo

M

maximum

Guest
Rispondo x esperienza personale.... non in maniera scentifica...
X quella ci penserá cigolo :D
Di solito con 15ml di acqua il prato è a posto x 3gg... avendo piovuto l'ultima volta venerdi ... ed avendo giá piovuto...dovresti essere a posto fino a martedí.... se piove troppo comunque dopo un po di cm sotto terra l'acqua diventa indisponibile x le radici della pianta quindi non serve a nulla....

A
Comunque ritornando alla mia esperienza.... la festuca è abbastanza resistente alla siccitá... per cui tieni d'occhio il.prato... ai primi segni di sofferenza idrica irrighi.... se annaffi un giorno di ritardo non succede nulla... meglio un po.di sofferenza idrica che troppa acqua.
Per esempio io ho una zona di pochi cm... dove il prato non riceve abbastanza acqua x cui quando inizio a vedere che i fili di erba diventano scuri e fini.... integro manualmente e l'erba si riprende subito.... come fosse una spugna....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quindi con un ottobre poco piovoso(10mm a settimana) e una discesa delle temperature sui 10/11 gradi,il prato di microterme ha ancora bisogno di irrigazioni?
Secondo maximum se non viene piú a piovere,fino a martedì sarei anche a posto?

M

maximum

Guest
A ottobre se calanonle temperature si interrompono le irrigazioni.... anche perchè iniziano i temporali....
Di regola con il cessare del taglio dell'erba...ovvero quando il prato entea in dormienza non ha piú bisogno di irrigazioni.

cigolo

Esperto Sez. Prato
In un contesto ombreggiato la radiazione solare è inferiore e ciò incide sul valore di evapotraspirazione (misurato in pieno sole) che pertanto andrà modificato attraveso opportuni coefficienti, il discorso è complesso e ne abbiamo parlato qui.

cigolo

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
In un contesto ombreggiato la radiazione solare è inferiore e ciò incide sul valore di evotraspirazione (misurato in pieno sole) che pertanto andrà modificato attraveso opportuni coefficienti, il discorso è complesso e ne abbiamo parlato qui.

cigolo
Riusciresti cortesemente ad inserire nel tuo modello un 'altra colonna proprio in merito a ciò.. e altre quattro dove inserire irrigazione ;riserva;eccesso e ripristino calcolate proprio in base al nuovo parametro Kmc?Ti chiedo questo perchè ho un giardino fronte casa rivolto a Sud e uno nel retro rivolto a Nord..:ciglione:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Inoltre l ' altro file quello della crescitaPot vale per tutte le specie d' erba o solo per alcune?
Premesso che il modello della crescita potenziale non è un modollo perfetto (sebbene rappresenti abbastanza accuratamente la realtà) perchè tiene in considerazione solo una delle tante variabili (la temperatura), quello nell'altro file (immagino tu ti riferisca a quello della crescita potenziale giornaliera e della sua media settimanale) si riferisce alle sole microterme.

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma volete dire che con un po di ingegno non riusciamo a progettare un aggeggio per misurare l'evapotraspirazione "sul posto"? Abbiamo gia convenuto che un vaso vuoto pieno d'acqua non sia attendibile, ma se si riuscisse a fare un vaso pieno di terra, opportunamente dimensionato, con tipo un "doppio bordo" in cui sale e scende il livello dell'acqua in base a quanta ne evapora potrebbe essere attendibile?

Franco71

Giardinauta
Ragazzi, ma volete dire che con un po di ingegno non riusciamo a progettare un aggeggio per misurare l'evapotraspirazione "sul posto"? Abbiamo gia convenuto che un vaso vuoto pieno d'acqua non sia attendibile, ma se si riuscisse a fare un vaso pieno di terra, opportunamente dimensionato, con tipo un "doppio bordo" in cui sale e scende il livello dell'acqua in base a quanta ne evapora potrebbe essere attendibile?

La butto lì...
si dovrebbe creare un prato in miniatura, diciamo in un contenitore 1mx1m termicamente isolato profondo almeno 20cm con top soil che sia più vicino possibile al top soil del prato vero;
a questo punto fare un sistema che pesi (anche un pressostato andrebbe bene) il contenitore con due soglie:
una soglia quando il prato e quindi il "miniprato" (che sono irrigati con lo stesso sistema di irrigazione) ha acqua a sufficienza ed una soglia quando il prato ed il miniprato hanno bisogno di acqua.
Il principio stà nel peso dell'acqua (acqua piovana compresa) a cui corrispondono le due soglie:
- prato pieno di acqua (sufficientemente irrigato) l'impianto di irrigazione si ferma;
- prato "a secco" di acqua l'impianto riparte fino a tornare pieno di acqua.
Il tutto corredato con orologio temporizzatore che faccia partire la pompa solo la mattina tra le 6.00 e le 8.00.
Che faccio, lo produco??? :D

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Secondo il mio parere si fà prima ad utilizzare i dati di una stazione metereologica vicino a casa.Cmq bisogna considerare anche la posizione del prato..Ad esempio nel mio caso ho un piccolo giardio esposto verso SUD ed uno esposto verso NORD.In questo caso i dati di evotraspirazione sono diversi.

Alto