• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante grasse abbiamo? - sondaggio 2012 -

Quante grasse abbiamo?


  • Votanti
    88

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
sì, però voglio proprio vedere quanti ne hanno 5000 e infinito
Non saprei, ma qualche utente di altri forum ne ha sicuramente... per fortuna non frequentano questo, altrimenti ci sentiremmo tutti dei moscerini :embarass

A breve cercherò di farvele conoscere tutte, anche perché non ho mai aperto un thread apposito per postare le mie piante!
Ecco orange, non so cosa aspetti :martello2 prrrr

Eccomi con le mie numerosissime grassine! Ne ho ben....7!
L'inizio va bene! Ma dovresti leggere più intensamente il forum, e vedrai tra un annetto :ciglione:...

Credo un'ottantina ma della maggior parte non conosco nemmeno il nome; le ho prese perchè mi piacevano
E quando ce le presenti, così le chiamiamo per nome? :eek:k07:

Non le ho più contate e quindi sono andato a naso, visto che ne ho donato tante. E' probabile che siano di più in quanto non ho idea delle talee: ho diversi contenitori (10 circa) molti pieni
Sapevamo che ne avevi tante, Reginaldo, ma una curiosità: sei andato a nasoperlepiante? :lol: (battutona)

con mio grande stupore, 185
senza doppioni che non sopporto,
senza contare una quarantina di polloni in crescita
senza contare quante vivranno fino alla prossima stagione
Non male Agatha! Accidenti, hai il balcone estensibile allora :lol:
Se i polloni sono in crescita, allora sono radicati... per cui arrivi a più di 200 :eek:k07:
I doppioni invece possono essere utili: o per avere sempre una pianta di riserva, o, se sono due cloni diversi, per impollinarli :hehe:

...dite che se amplio solo il mio terrazzo protendendolo nel vuoto per venti-trenta metri qualcuno avrà da ridire?:fischio:
Forse si accorgeranno di avere un po' troppa ombra :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...e che dire del marito santionante quando incoccia nelle spine? ...
Ti direi se capissi il significato di santionante :lol: ma, andando ad intuito, forse... smoccolante?:D

...penso di avvicinarmi ai 2mila . Però mi danno un grand'affare e ho promesso a me stessa che per il momento se non è una nuova pianta ,non comprerò più nulla
Epperò non hai votato, mettiti tra 1000 e 2000 e non sbagli di sicuro :D
Sulla promessa, beh... sappiamo tutti che è una di quelle difficili da mantenere :lol:

Campioni esemplari di piante grasse circa 113 mentre piante spinosi scarso 60 . . .di cui ognuno di loro fino all altra volta preparo due . . .tre. . .ma anche 5 vasini di ognuno ( produzione per portarli al mercato)approssimitivamente siam su 1000 vasi di solo piante grasse all anno. . .qui e' ideale il loro habitat( Africa ) e vi garantisco con le spinose non si riesce mai aver un rapporto di collaborazione quanto le tratto!inutile mi ritrovo le loro spine sempre in qualche modo addosso! . . .comunque per quest anno e' andato
Ma è perché le spine ti amano, no? :hehe:
Comunque, come ti ha già detto Citrodora, e come scritto nel primo post, erano esclusi dal conteggio i doppioni, ma solo le specie diverse... e vabbè, ormai è fatta, tocca perdonarti lo stesso :lingua:

Ho pensato " ma si va', partecipo pure io " e stavo per votare da 11 a 25...

poi ho pensato bene di contarle e... nel mio piccolo, sono già arrivata a 49 :hands13:
Ma guarda che non è una gara a chi ne ha di più, né un concorso, ma solo un dato di fatto, una cosa fatta tanto per curiosità e per conoscerci meglio tra noi grassofili :eek:k07:

...per voi è il gusto di averne sempre una in più per fare numero o ne vedete una e vi ci sciogliete davanti col cuore che vi urla in petto 'la voglio!'? ...
Per me non è averne una in più per forza, ma il piacere di provare una nuova coltivazione e portarla a fioritura, se possibile.
Penso sia capitato un po' a tutti così: dopo l'inizio in cui vorresti averle tutte, ti viene voglia di approfondirne la coltivazione, la tassonomia, la morfologia, ecc.; inizi a confrontarti con altri, finché ti accorgi che ci sono tante specie dello stesso genere, così diverse tra loro, che ti dici: appena la trovo, me la prendo... insomma, nel prosieguo di questa passione, la cosa dovrebbe diventare meno impulsiva e più ragionata, ecco:rolleyes:

... all'inizio non mi interessava sapere che la mia piantina grassa fosse una Euphorbia o una Mammillaria, la guardavo e se mi suscitava qualcosa (una specie di "tenerezza" forse?) la prendevo...
Credo che all'inizio sia stato così per tutti, poi però la voglia di sapere cosa fosse è stata enorme... o no? anche perché se non sai cos'è, non sai manco cosa vuole :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, finalmente ho votato: tra succulente senza spine, cactacee, euphorbiacee, ecc, polloni radicati, nuovi acquisti, regalini; esclusi i doppioni, le talee non ancora radicate, quelle più de là che de qua, tolta la radice (marcia :lol:) quadrata delle moltiplicazioni, sottraendo la percentuale di quelle che sicuramente a breve si autoelimineranno, calcolando la potenza multipla di queste piante, considerando la probabilità di conteggio ad minkiam... insomma, sono arrivata a 510 :storto:
Però ho votato per difetto, perché la categoria superiore mi sembrava eccessiva :eek:k07:
Questo significa che in 4 anni, dall'ultimo sondaggio, ho comprato a rotta di collo :cry: ma ho anche ricevuto tante belle piantine :love_4:
 

hermioneat

Florello
mi sembra il 3d più indicato per chieder(ve)lo.
voi come vivete il vostro parco grasse? a parte i vivaisti tout court che le hanno per rivenderle e basta ma non mi pare che qui ci siano dei 'professionisti commerciali puri', per voi è il gusto di averne sempre una in più per fare numero o ne vedete una e vi ci sciogliete davanti col cuore che vi urla in petto 'la voglio!'? leggo qui che c'è chi rifugge il doppione, chi lo cresce temendo di perdere il capostipite, chi lo cresce perchè lo ama e non riesce a smaltirlo con leggerezza nell'umido, dopo aver riempito amici e conoscenti di talee e polloni. domando perchè sto provando a raccapezzarmici. ho capito da subito che per me non è una collezione, non è come tenere una scatoletta di fiammiferi di tutti gli alberghi in cui vado o comprare un quaderno in ogni località estera che visito (ps fiammiferi e quaderni che poi uso, non che tengo intonsi). che siano creature viventi me le stacca di netto dal senso di 'collezione', insomma, se uno ha 4 gatti e 2 cani, il pappagallino e il pesce rosso mica si definisce un collezionista di animali, no? ok, non è una collezione. ma allora cos'è? aiuuuutooooo!


Collezione, no! Passione, sì, senz'altro. Già mi sono sempre piaciute le grasse anche se erano sempre e solo genericamente chiamate cactus.. Poi, da quando ho scoperto il forum, oltre a dar loro un nome più precifico e ad aver trovato una tecnica giusta di coltivazione con parecchie fioriture, la passione è aumentata. Adesso non compro solo quella che mi piace perchè mi ripaga lo sguardo ma vado anche alla ricerca di... eh, s'! Come ho già avuto modo di dire sono stata contagiata dalla passione di alcuni utenti (molti, direi) e dalle foto che postano.
Collezione, no. Passione, sì. Amore per le cicce sììììììììììììììììììì!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io chiarisco subito che ho sbagliato termine ( collezioni) perché effettivamente sono esseri viventi le piante . . .le piante gia' lo sanno che io le tratto con amore ed ognuno di loro per me ha un valore speciale. . .,.pero' e' giusto chiarire che non intendevo collezione come si fa con i francobolli o con le monete che sono non esseri.il termine giusto e' un altro mi aiutate a trovar un termine giusto e addatto?. . .ohhhh mora oltre 500 ?????? Interessante . . .molto interessante. . .per far qualche scambio eh? :ciglione::ciglione:
 

orange juice

Giardinauta
......per voi è il gusto di averne sempre una in più per fare numero o ne vedete una e vi ci sciogliete davanti col cuore che vi urla in petto 'la voglio!'?......

......insomma, se uno ha 4 gatti e 2 cani, il pappagallino e il pesce rosso mica si definisce un collezionista di animali, no? ok, non è una collezione. ma allora cos'è?!.......

Verissimo, non è una collezione, anch'io erroneamente la chiamo così ma non lo è affatto! E mai ho comprato ciccette per fare numero ma perché rimango sempre affascinata dalla loro bellezza, il loro colore, la loro forma!

Sono fiera delle mie piante, mi danno tantissima soddisfazione, stanno lì tranquille, mettendo nuove foglie e nuove spine e poi, i boccioli ed i fiori, in un tripudio di colore! Adesso per esempio, ho in fioritura la Faucaria, i Lithops e la Schlumbergera! Che meraviglie della natura!

Ecco cosa mi fa star bene! Vedere la "vita" delle mie ciccette che si svolge sotto i miei occhi, senza che io stia lì a curarle più di tanto! E loro mi ripagano con tutto il loro "amore"!:love:



....Ecco orange, non so cosa aspetti :martello2 prrrr

Mi vien da piangere se devo pensare a tutte quelle da :fifone2:"ridimensionare-caricare-nominare":fifone2: ecc. ecc. ecc.!!!:D:fischio::fischio::Saluto:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Sapevamo che ne avevi tante, Reginaldo, ma una curiosità: sei andato a nasoperlepiante? :lol: (battutona)

Eh? Sì? Chi mi ha chiamato? :lol:

Allora, finalmente ho votato: tra succulente senza spine, cactacee, euphorbiacee, ecc, polloni radicati, nuovi acquisti, regalini; esclusi i doppioni, le talee non ancora radicate, quelle più de là che de qua, tolta la radice (marcia :lol:) quadrata delle moltiplicazioni, sottraendo la percentuale di quelle che sicuramente a breve si autoelimineranno, calcolando la potenza multipla di queste piante, considerando la probabilità di conteggio ad minkiam... insomma, sono arrivata a 510 :storto:
Però ho votato per difetto, perché la categoria superiore mi sembrava eccessiva :eek:k07:
Questo significa che in 4 anni, dall'ultimo sondaggio, ho comprato a rotta di collo :cry: ma ho anche ricevuto tante belle piantine :love_4:

Direi che con la matematica ci sai fare...Non è che poi ci interroghi sulle cactacee e ci metti pure il voto? :fischio:

Con mio padre ho già fatto un accordo, lui viene e fa belle fotografie alle piantine, poi facciamo album con tanto di classificazione... Da ricovero vero? :boh:
Ma non me ne prendo la colpa è genetica! Mio padre fa le stesse cose con insetti e piante spontanee delle nostre parti, con l'unica differenza che lui si fa mega passeggiate in giro per la natura perchè è un pensionato, io per comodità mi tengo le cucciole in casa così non rischio di perdermi i fiori (spero)!
E' passione, è passione! :love:
 

orange juice

Giardinauta
Per me non è averne una in più per forza, ma il piacere di provare una nuova coltivazione e portarla a fioritura, se possibile.
Penso sia capitato un po' a tutti così: dopo l'inizio in cui vorresti averle tutte, ti viene voglia di approfondirne la coltivazione, la tassonomia, la morfologia, ecc.; inizi a confrontarti con altri, finché ti accorgi che ci sono tante specie dello stesso genere, così diverse tra loro, che ti dici: appena la trovo, me la prendo... insomma, nel prosieguo di questa passione, la cosa dovrebbe diventare meno impulsiva e più ragionata, ecco:rolleyes:

Concordo pienamente!:love_4:

Il mio "inizio" fu con la Crassula Ovata, nel "lontano" ottobre del 2000, una talea fatta da una bellissima pianta di una zia! Non sapevo nemmeno che pianta fosse ma la misi nel vaso e aspettai che prendesse!:rolleyes:

Poi mia suocera mi regalò una bella ciccetta rotonda con le spine, a lei faceva dei fiori stupendi, grandi e rosa e subito dopo mi diede anche un'altra pianta tutta spinosa che non la si poteva nemmeno toccare che ti rimanevano le spine attaccate!:burningma

E così, in un ritaglio e l'altro iniziai a "spulciare" i vari siti di piante grasse fino a riconoscere le mie piante: erano un'Echinopsis Oxy e un'Opuntia microdasys albispina! Da lì ne ho fatta di strada, riuscendo (quasi sempre) grazie al web, a capire che generi e che specie di piante avessi!:ciglione:

In questi anni ho comprato tante grassine, per lo più cactacee; e pensare che quando le vedevo per me erano tutte uguali, con le spine!! Adesso invece, so riconoscerle e ne sono felice, così posso dar loro le cure adeguate di cui hanno bisogno!:love:

Per le succulente invece il discorso è diverso: oltre a qualche Kalanchoe acquistata o ricevuta in regalo, la maggior parte di esse le ho perché ogni tanto chiedo qualche rametto e mi faccio le talee!:D:Saluto:
 
Ultima modifica:

orange juice

Giardinauta
Io chiarisco subito che ho sbagliato termine ( collezioni) perché effettivamente sono esseri viventi le piante . . .le piante gia' lo sanno che io le tratto con amore ed ognuno di loro per me ha un valore speciale. . .,.pero' e' giusto chiarire che non intendevo collezione come si fa con i francobolli o con le monete che sono non esseri.il termine giusto e' un altro mi aiutate a trovar un termine giusto e addatto?. . .ohhhh mora oltre 500 ?????? Interessante . . .molto interessante. . .per far qualche scambio eh? :ciglione::ciglione:

Penso che sia "passione e amore" per le nostre ciccette!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
. . .ohhhh mora oltre 500 ?????? Interessante . . .molto interessante. . .per far qualche scambio eh? :ciglione::ciglione:
Per la maggior parte sono piccole piante, la mia piccola collezione (beh, alla fine, oggettivamente parlando, quando ci sono grandi numeri, diventa collezione) è piuttosto giovane, coltivo solo da 7-8 anni; inoltre ho deciso di fare solo scambi alla pari con piante che mi mancano e piacciono :)... dovrei sapere cosa hai tu :rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io ho certamente cose che te non avrai e così viceversa ,purtroppo molte foto di piante grasse nel mio album son rimasti foto ancora. . .co' sto' table iPad Benedetto non mi fa caricar e chi ha un pc non sempre si prestano a me li caricar:( pero' se mi dai e-mail una alla volta te li posso mandar . . .dunque aspetto un tuo ok quando :)
 

rosagialla

Giardinauta
voi come vivete il vostro parco grasse? a parte i vivaisti tout court che le hanno per rivenderle e basta ma non mi pare che qui ci siano dei 'professionisti commerciali puri', per voi è il gusto di averne sempre una in più per fare numero o ne vedete una e vi ci sciogliete davanti col cuore che vi urla in petto 'la voglio!'?.... che siano creature viventi me le stacca di netto dal senso di 'collezione', insomma, se uno ha 4 gatti e 2 cani, il pappagallino e il pesce rosso mica si definisce un collezionista di animali, no? ok, non è una collezione. ma allora cos'è? aiuuuutooooo!

Per quanto mi riguarda non ho dubbi: e' passione!:love: Passione per la natura e amore per tutto cio' che e' vivo e non puo' proteggersi da solo dall'attacco dell'uomo. Da sempre l'ho avuta, da quando da bambina mi stendevo a pancia in giu' sui prati per vedere da vicino i vari fiorellini.:flower: Stare in mezzo ai fiori e alle piante mi rilassa. I tentativi di far nascere qualcosa dai semi di tutti i generi e far crescere le piante acquistate li ho sempre fatti ma le numerosissime morti premature:cry::cry: mi avevano fatto desistere. Da qualche anno ci sto riprovando con risultati leggermente migliori e da quando conosco il forum mi e' venuta una specie di fissa per le grasse. Le vostre foto mi hanno mostrato dei fiori stupendi e coloratissimi e l'idea di poterne godere da vicino mi entusiasma.
Il fatto poi che di notte mi sogno di talee che devono attecchire o di piantine in crescita:crazy:....beh, forse dipende dall'orario in cui vi leggo?:martello: e' molto grave? molto piu' grave del semplice contagio?
Vedi Mora, vi leggo, vi leggo...forse troppo!:D
Un grazie a tutti per il vostro entusiasmo contagioso:hands13:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
Un vizio...come per gli appassionati di vino: vuoi "gustarli" tutti. :)

Ps. Non ho ancora votato, devo ricontarle ...ogni tanto perdo il conto :(
quoto Verdiana: un vizio ...contagioso!! Le piante mi son sempre piaciute ma da quando bazzico in questo forum vado alla ricerca di quelle meraviglie che mi fate vedere!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eh già meraviglie. . .non finisco mai di stupirmi di quante specie di bellezze che continuamente ci allegrano il cuor. . .bella storia :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
quoto Verdiana: un vizio ...contagioso!! Le piante mi son sempre piaciute ma da quando bazzico in questo forum vado alla ricerca di quelle meraviglie che mi fate vedere!!
Ecche non lo so?!...pensa che prendo nota di quello che vedo nelle foto di certe "pezzi da 90" del forum, le scrivo a penna sul notes, non riesco a decifrare quello che ho scritto con tutti quei nomi latini pieni di y, il vivaista peggio di me...e mi ritrovo con le sorprese dell'uovo di pasqua. :lol:
Però mi va alla grande :hands13::hands13::hands13:
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
E quando ce le presenti, così le chiamiamo per nome? :eek:k07:

più facile a dirsi che a farsi :ciglione: Rischio di essere "bannata" per l'incapacità di fare le foto anche con la macchinetta digitale :martello2. Se non mi rompono troppo le scatole in famiglia vedo di fare un pò di fotine e poi mi faccio aiutare da mio fratello a scaricarle e ad inserirle e ...e poi mi umilierete perchè le mie ciccine per me sono meravigliose ma ...paragonate ai vostri splendori ...:fischio::confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E quando ce le presenti, così le chiamiamo per nome? :eek:k07:
No, dopo mi attivo per identificarle correttamente e le posto nel forum quando fioriscono...e non aggiorno i mie album del forum per pigrizia :(

Ho votato :D 150 per difetto, non ho messo in conto le piantine che devono ancora andare a prima fioritura :hehe:
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
E quando ce le presenti, così le chiamiamo per nome? :eek:k07:

più facile a dirsi che a farsi :ciglione: Rischio di essere "bannata" per l'incapacità di fare le foto anche con la macchinetta digitale :martello2. Se non mi rompono troppo le scatole in famiglia vedo di fare un pò di fotine e poi mi faccio aiutare da mio fratello a scaricarle e ad inserirle e ...e poi mi umilierete perchè le mie ciccine per me sono meravigliose ma ...paragonate ai vostri splendori ...:fischio::confuso:


Tesoro mio, non sei mica l'unica!| E non parlo solo delle cicce ma anche delle foto!!!!!!
 
Alto